View Full Version : Consiglio per acquisto scheda video
Ciao a tutti!
Premetto che pur essendo un grandissimo appassionato di computer, non sono purtroppo molto esperto ed è per questo che vorrei chiedere un consiglio a voi.
Possiedo un PC fisso acquistato alcuni anni fa che funziona ancora egregiamente, ma ahimé l'età inizia a farsi sentire... Me ne sto accorgendo in questo ultimo periodo, analizzando i requisiti di sistema dei videogiochi usciti da poco; purtroppo, nella maggior parte dei casi, il mio buon vecchio PC non riesce più a soddisfare quelli minimi richiesti, in particolare per quanto riguarda la scheda video.
Al momento non ho la possibilità di acquistare un computer nuovo ed ho pensato così di sostituire la scheda video con una più performante (ho letto anche su internet che la mia NVIDIA GeForce 9400 GT è piuttosto scadente).
Per prima cosa vi chiedo: è possibile sostuire solamente quella, senza necessariamente dover fare altrettanto con gli altri componenti (processore, scheda madre, ecc.)?
E se sì, quale scheda video mi consigliereste? Tenete presente che uso il PC soprattutto per navigare in internet e utilizzare programmi anche piuttosto pesantucci, come Photoshop, Camtasia o FL Studio, ma anche per giocare. In questo caso vorrei che i videogiochi di ultima generazione potessero girare almeno discretamente, non ho necessità di un costoso PC da gaming o di impostare risoluzione e dettagli al massimo, ma almeno che possa giocare senza troppi scatti.
Ho dato un'occhiata a questo link -> http://www.nvidia.it/object/graphics_cards_buy_now_it.html
e la scheda GeForce GTX 650 mi pare un buon compromesso per le mie esigenze: buone prestazioni garantite ad un prezzo conveniente.
Vorrei rimanere entro la soglia dei 100€; al massimo posso arrivare a 110-120€ ma non oltre.
Di seguito le specifiche del mio sistema, spero ci sia tutto il necessario affinché voi possiate valutare la mia situazione. Grazie mille!
> PC Elettrodata
> Scheda madre:
Chipset scheda madre: Intel Bearlake G31
Produttore: Gigabyte Technology Co., Ltd.
Prodotto: G31MF-S2
> Processore: Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
> Memoria di sistema: 3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
> Scheda video: NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
> Sistema operativo: Windows XP Professional (SP3)
Allo stesso prezzo trovi la R7-260X che comunque ha prestazioni superiori. Il processore, se non hai grosse pretese lo puoi anche tenere, ma considerando l'andamento dei requisiti per i nuovi giochi potrebbe rivelarsi un pò stretto; cambiare processore implica la sostituzione anche della scheda madre e di conseguenza anche delle ram (cambiano scheda madre passeresti a ram DDR3 quindi dovresti acquistare anche quelle); una soluzione potrebbe essere cercare un processore quadcore come il Q6600. Per essere piu precisi nei consigli sulla scheda video però servirebbe sapere anche che alimentatore hai, marca e modello e la sua potenza (conta che se è un alimentatore scarso non è detto che eroghi i watt dichiarati, solitamente quelli scarsi erogano sempre di meno).
Allo stesso prezzo trovi la R7-260X che comunque ha prestazioni superiori. Il processore, se non hai grosse pretese lo puoi anche tenere, ma considerando l'andamento dei requisiti per i nuovi giochi potrebbe rivelarsi un pò stretto; cambiare processore implica la sostituzione anche della scheda madre e di conseguenza anche delle ram (cambiano scheda madre passeresti a ram DDR3 quindi dovresti acquistare anche quelle); una soluzione potrebbe essere cercare un processore quadcore come il Q6600. Per essere piu precisi nei consigli sulla scheda video però servirebbe sapere anche che alimentatore hai, marca e modello e la sua potenza (conta che se è un alimentatore scarso non è detto che eroghi i watt dichiarati, solitamente quelli scarsi erogano sempre di meno).
Innanzitutto ti ringrazio molto :)
Purtroppo il mio budget attuale non mi consente una sostituzione anche del processore, quindi mi accontento di una scheda grafica un po' più decente, almeno che riesca a supportare la maggior parte dei giochi di nuova generazione, non importa se dovrò impostare i dettagli ad un livello basso.
Per l'alimentatore, gli ho fatto una foto così vado sul sicuro (spero si veda dritto dato che nell'anteprima me la dava rovesciata):
http://oi60.tinypic.com/hrdk4x.jpg
Infatti è rovescia. :D Comunque come watt cela dovresti fare, sempre che siano reali (ma non so). La 260x non assorbe tanto quindi anche con gli ampere (se sono reali...); dovrei controllare bene ma mi sembra che non siano necessari connettori aggiuntivi per la scheda video. Il mio consiglio è comunque di cambiare anche l'alimentatore.
Il nabbo di turno
17-05-2014, 14:53
Non la reggi secondo me la 260x, opta per una gtx 750 1gb gddr5(non ti fare abbindolare dai 2gb che con schede del genere non servono!), consuma al massimo 60-65w.
Non la reggi secondo me la 260x, opta per una gtx 750 1gb gddr5(non ti fare abbindolare dai 2gb che con schede del genere non servono!), consuma al massimo 60-65w.
A me sembra che consumi di più, almeno da quello che vedo qui (http://anandtech.com/bench/product/1130). La 260x consuma certamente molto di più (arriva a 223W), se i watt dell'ali fossero veri dovrebbe reggerla; il processore consuma circa 65W, quindi scheda video e processore arrivano a 290W, ha altri 60W per il resto del sistema, si cela farebbe stretto stretto (e questo non va bene per l'ali) ma proprio per questo consigliavo la sostituzione dell'ali, anche perchè a occhi e croce non è un marca "seria" e non so quanto possano essere reali i watt scritti sull'etichetta.
Il nabbo di turno
17-05-2014, 21:00
A me sembra che consumi di più, almeno da quello che vedo qui (http://anandtech.com/bench/product/1130). La 260x consuma certamente molto di più (arriva a 223W), se i watt dell'ali fossero veri dovrebbe reggerla; il processore consuma circa 65W, quindi scheda video e processore arrivano a 290W, ha altri 60W per il resto del sistema, si cela farebbe stretto stretto (e questo non va bene per l'ali) ma proprio per questo consigliavo la sostituzione dell'ali, anche perchè a occhi e croce non è un marca "seria" e non so quanto possano essere reali i watt scritti sull'etichetta.
Eh ma sono già 30w in meno a parità di prezzo/prestazioni e nella sua situazione conta...
Eh ma sono già 30w in meno a parità di prezzo/prestazioni e nella sua situazione conta...
Senza dubbio; per questo avevo consigliato di sostituire l'ali.
celsius100
18-05-2014, 00:31
ragazzi ho gia visto girare schede del calibro della 260X su ali da 300W, questo è di fascia bassa, ma almeno è un FSP, dichiara 400W di picco e 300W effettivi sulla da 12V x cui una vga che ha sui 100W di picco come consumo se l'ali nn è danneggiato la regge
io la consiglio proprio xkè il resto del sistema nn conusma molto xkè nn monta una cpu top di gamma, x cui sfruttando ongi tanto mantle nei giochi ed ongi tanto l'open cl se ne avvantaggerebbe di più rispetto ad una gtx 750 1gb
Una comparazione tra le due schede, se serve, la si può trovare a questo indirizzo (http://www.anandtech.com/bench/product/1044?vs=1130).
Vi ringrazio molto!
So che dovrei sostituire anche l'alimentatore... E il processore... No, in realtà dovrei cambiare PC :D
La sostituzione della scheda video è solo una soluzione temporanea e per ora mi accontenterò di quella; non ho intenzione di spendere soldi per altri componenti, visto che comunque ho già intenzione di acquistarmi un nuovo computer, non ne varrebbe la pena.
Anche altri mi hanno consigliato la GTX 750 da 1 GB e, visti comunque anche i vostri pareri e avendo dato un'occhiata per il web, penso proprio che opterò per quella.
Vorrei solamente chiedervi di chiarirmi un ultimo piccolo dubbio; ho già verificato le dimensioni della scheda e nel mio case ci sta comodamente sia in larghezza che in altezza, ma la mia domanda è: la distanza che intercorre tra i connettori e l'attacco della scheda è la stessa per qualsiasi scheda? Perché non vorrei che avessi difficoltà ad attaccarla o che non ci entrasse proprio... Per spiegarmi meglio, vi metto qui un'immagine per farvi capire quello che intendo:
http://oi57.tinypic.com/14ig8wn.jpg
Il nabbo di turno
18-05-2014, 16:23
Si la distanza è la stessa ;).
Comunque prima di montare la scheda nuova, dagli una ripulita al pc con il phone.
Si la distanza è la stessa ;).
Comunque prima di montare la scheda nuova, dagli una ripulita al pc con il phone.
Si si, grazie del consiglio, comunque gli ho già dato una bella ripulita... Ogni tanto serve proprio! :D
Perfetto allora, la ordino e vi farò sapere appena l'avrò montata. Grazie mille a tutti per l'aiuto!
valuta bene l'acquisto, perchè poi ti trovi con un pc potente(quello nuovo) e una scheda video sottodimensionata:D
Il nabbo di turno
19-05-2014, 21:43
valuta bene l'acquisto, perchè poi ti trovi con un pc potente(quello nuovo) e una scheda video sottodimensionata:D
è abbastanza improbabile che spenda 1000 euro in pc e poi tenga la 750.
Anche perchè ha gia detto che può acquistare solo la scheda video. Comunque anche con un i5 può andare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.