View Full Version : Software di tipo servizio di windows, compatibilità con Xp
VitAngelo
14-05-2014, 18:09
Ciao,
purtroppo con l'abbandono di XP da parte di Microsoft, mi tocca aggiornare dei pc a Win 7. In particolare un programma (che gestisce dei FanCoils) parte come servizio di windows e si posiziona nella tray icon, per avviare la sua interfaccia bisogna poi cliccare direttamente su quell'icona; su XP ovviamente è tutto ok, il problema è che installandolo su Win 7, seppure l'installazione va a buon fine, ed il servizio si avvia (apparentemente correttamente) non mi compare però la sua icona nella tray icon, e se provo ad avviare direttamente il file exe mi dà errore in quanto "avviabile solo come servizio", quindi mi risulta impossibile avviarne l'interfaccia...
Inutile premettere che la casa madre del software non ha rilasciato una versione compatibile con Win 7.
Secondo voi c'è modo di risolvere? Io credo che il problema sia "semplicemente" avviare l'interfaccia, in quanto il software come servizio si avvia e me lo ritrovo anche nel task manager.
Grazie
bye bye
tallines
15-05-2014, 13:42
..........In particolare un programma (che gestisce dei FanCoils) parte come servizio di windows e si posiziona nella tray icon, per avviare la sua interfaccia bisogna poi cliccare direttamente su quell'icona; su XP ovviamente è tutto ok, il problema è che installandolo su Win 7, seppure l'installazione va a buon fine, ed il servizio si avvia (apparentemente correttamente) non mi compare però la sua icona nella tray icon, e se provo ad avviare direttamente il file exe mi dà errore in quanto "avviabile solo come servizio", quindi mi risulta impossibile avviarne l'interfaccia...
Inutile premettere che la casa madre del software non ha rilasciato una versione compatibile con Win 7.
Prova a creare un collegamento sul dekstop .
Ma il programma sicuro che sia compatibile con W7 ?
VitAngelo
22-05-2014, 05:43
No, il programma è per WinXP e non esiste una versione apposita per Win7, il collegamento sul desktop non funziona, in quanto come dicevo mi dà errore perchè è avviabile solo come servizio...
Grazie per l'interesse
bye bye
In teoria dovresti andare sulla scheda proprieta del programma(click destro con mouse e scendi sul menu a tendina fino a proprieta ) - e nella finestra "compatibilità" di impostare windows xp.Pero non e detto che funziona.
aled1974
22-05-2014, 09:20
purtroppo con l'abbandono di XP da parte di Microsoft, mi tocca aggiornare dei pc a Win 7...
sicuro che ti tocca? No perchè xp mi sa che funzionerebbe ancora a lungo sulla tua macchina, alla faccia degli tsunami di virus tanto minacciati da m$ :rotfl:
se invece vuoi (volere è un verbo diverso da dovere) passare a windows 7 allora prova a fare come indicato da diana33 :mano:
ciao ciao
P.S.
su win7 l'hai installato con i privilegi forzati da admin? Ovvero tasto destro sull'eseguibile e dal menu a tendina "esegui come admin"
E sì, anche se tu sei l'unico utente amministratore della macchina :asd:
tallines
22-05-2014, 11:24
No, il programma è per WinXP e non esiste una versione apposita per Win7, il collegamento sul desktop non funziona, in quanto come dicevo mi dà errore perchè è avviabile solo come servizio...
Grazie per l'interesse
Prova a usare l' opzione Compatibilità programmi di W7 anche se poi mi sa che ti esce : programma non compatibile .
Al limite > Guida ai problemi di compatibilità di Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/compatibility#T1=softwarecompat)
Altrimenti per far girare programmi che girano su Xp, ma incompatibili per W7, puoi provare la > modalità Windows XP in Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/install-and-use-windows-xp-mode-in-windows-7)
Ossia devi provare a usare >
Windows XP Mode per Eseguire le applicazioni di Windows XP su Windows 7 (http://www.microsoft.com/business/it-it/Content/Pagine/article.aspx?cbcid=43)
Blue_screen_of_death
22-05-2014, 23:32
Ciao,
purtroppo con l'abbandono di XP da parte di Microsoft, mi tocca aggiornare dei pc a Win 7. In particolare un programma (che gestisce dei FanCoils) parte come servizio di windows e si posiziona nella tray icon, per avviare la sua interfaccia bisogna poi cliccare direttamente su quell'icona; su XP ovviamente è tutto ok, il problema è che installandolo su Win 7, seppure l'installazione va a buon fine, ed il servizio si avvia (apparentemente correttamente) non mi compare però la sua icona nella tray icon, e se provo ad avviare direttamente il file exe mi dà errore in quanto "avviabile solo come servizio", quindi mi risulta impossibile avviarne l'interfaccia...
Secondo voi c'è modo di risolvere? Io credo che il problema sia "semplicemente" avviare l'interfaccia, in quanto il software come servizio si avvia e me lo ritrovo anche nel task manager.
Grazie
bye bye
Nome del programmino?
VitAngelo
23-05-2014, 16:57
Grazie a tutti per l'interesse.
'Mi tocca' perchè la società dove il software è installato ha deciso di passare tutti i sistemi operativi dei PC a Win7...motivi di sicurezza!?! ...e quindi anche il mio programmino!
Avevo già provato ad impostare la compatibilità a WinXP, ma senza risultati.
Ho anche provato ad installare XP Mode, ed in questo caso il 'programmino' sembra funzionare, ma questo programmino a sua volta poi passa i dati al Supervisore vero e proprio che invece in XP Mode non funziona (mentre in Win 7 e XP, sì, ma sono versioni diverse apposite), in pratica non legge il suo protocollo di comunicazione dalla seriale, pur vedendola... mah!
La cosa che non credo di aver fatto è installare il programmino con i diritti di amministratore (tasto destro)! Questo lo potrò provare lunedi, e vi dirò!
Il programmino si chiama RFC Monitor, ma non è un software commerciale, è prodotto da una software house italiana per una multinazionale per gestire dei piccoli controllori, che ora non sono più in produzione e quindi non c'è interesse nell'aggiornarlo...
Grazie ancora
bye bye
tallines
23-05-2014, 18:21
Ho anche provato ad installare XP Mode, ed in questo caso il 'programmino' sembra funzionare, ma questo programmino a sua volta poi passa i dati al Supervisore vero e proprio che invece in XP Mode non funziona (mentre in Win 7 e XP, sì, ma sono versioni diverse apposite), in pratica non legge il suo protocollo di comunicazione dalla seriale, pur vedendola... mah!
La cosa che non credo di aver fatto è installare il programmino con i diritti di amministratore (tasto destro)! Questo lo potrò provare lunedi, e vi dirò!
Prova a installarlo come amministratore, ma non è deto che funzioni, per quanto riguarda il passaggio dati al supervisore, poi.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.