PDA

View Full Version : 0,81 GB di ram persi per strada

Metal Icarus
14-05-2014, 16:33
Sto finendo di installare due pc composti da
processore AMD A6 6400k
mobo MSI A78M-E35
4gb di ram
win 8.1 pro 64

in entrambi i casi da proprietà del sistema vedo 4,00 GB di ram istallata di cui solo 3,19 GB utilizzabile.

è normale sta cosa? :stordita:

~efrem~
14-05-2014, 16:39
Scheda video integrata?
Condivisione della memoria?

Metal Icarus
14-05-2014, 16:42
Scheda video integrata?
Condivisione della memoria?

si la scheda video è quella del processore... qualche idea su come verificare se tutta sta ram è impostata di default come memoria della scheda grafica? so che sembra assurdo ma nel bios non trovo niente

~efrem~
14-05-2014, 21:27
si la scheda video è quella del processore... qualche idea su come verificare se tutta sta ram è impostata di default come memoria della scheda grafica? so che sembra assurdo ma nel bios non trovo niente

eh... non saprei che dirti, spesso i bios sono strambi e parchi di voci in realtà utili... controlla con i soliti tool, GPU-Z e col pannello di controllo AMD ci dovrebbero essere delle voci che esplicitano quello di cui hai bisogno...

Ma se su tutte e due le macchine hai lo stesso risultato mi sa che è proprio una questione di memoria condivisa tra le periferiche...

Metal Icarus
14-05-2014, 22:36
eh... non saprei che dirti, spesso i bios sono strambi e parchi di voci in realtà utili... controlla con i soliti tool, GPU-Z e col pannello di controllo AMD ci dovrebbero essere delle voci che esplicitano quello di cui hai bisogno...

Ma se su tutte e due le macchine hai lo stesso risultato mi sa che è proprio una questione di memoria condivisa tra le periferiche...

si in effeti ho scoperto che per qualche ragione sono stati assegnati 768 mb di ram alla scheda grafica... possibile che non ci sia modo di cambiare questa impostazione? ho controllato tutte le voci del bios una a una... ho pure aggiornato all'ultima versione del bios... :mc:

~efrem~
15-05-2014, 07:57
si in effeti ho scoperto che per qualche ragione sono stati assegnati 768 mb di ram alla scheda grafica... possibile che non ci sia modo di cambiare questa impostazione? ho controllato tutte le voci del bios una a una... ho pure aggiornato all'ultima versione del bios... :mc:

non so, hai guardato con il pannello di controllo AMD?

bluv
15-05-2014, 08:11
da quanto ne so, dovrebbe essere memoria riservata per l'hardware (bios e driver di alcune periferiche)
provando ad installare una vga discreta la memoria riservata dovrebbe ridursi

Metal Icarus
15-05-2014, 11:50
non so, hai guardato con il pannello di controllo AMD?

si, controllato voce per voce, non trovo niente :muro:

Metal Icarus
15-05-2014, 12:06
finalmente trovato il modo di impostare manualmente quantità di ram assegnata alla gpu, posto il link in caso qualcun'altro avesse lo stesso problema

http://service.msicomputer.com/msi_user/TechFAQdetail.aspx?formid=3059

~efrem~
15-05-2014, 12:58
finalmente trovato il modo di impostare manualmente quantità di ram assegnata alla gpu, posto il link in caso qualcun'altro avesse lo stesso problema

http://service.msicomputer.com/msi_user/TechFAQdetail.aspx?formid=3059

Ottimo, in ogni caso era memoria riservata per la parte grafica della cpu?

Metal Icarus
15-05-2014, 14:56
Ottimo, in ogni caso era memoria riservata per la parte grafica della cpu?

esatto... per qualche assurda ragione di default erano impostati 768 mb di ram per la scheda grafica integrata. Ora ne ho messi 256 mb che sono più che sufficienti.