View Full Version : ripetitori/ap e canali
Ciao,
ho un router wifi e due ripetitori/access point per estendere la rete.
Domanda: è meglio impostare i tre dispositivi sullo stesso canale? E' meglio impostarli su canali diversi? La risposta alla domanda precedente è la stessa sia per un utilizzo come repeater sia come access point?
Dumah Brazorf
14-05-2014, 16:40
In modalità repeater mi sa che non hai scelta.
Come normale ap se hai quei 2pc e 3 telefoni fondamentalmente non cambia niente, se i pc cominciano ad essere molti avere i canali ben separati permette di sfruttare tutta la banda disponibile ed evita che gli ap si disturbino a vicenda. Visto che ne hai 3 usa i canali 1,6,11.
Si pensa che usare lo stesso canale aiuti nel roaming cioè quando sei in movimento e il pc/telefono deve scollegarsi da un ap e collegarsi ad un'altro senza interruzioni, da valutare e casomai testare solo se questa è una forte esigenza.
In modalità repeater mi sa che non hai scelta.
Come normale ap se hai quei 2pc e 3 telefoni fondamentalmente non cambia niente, se i pc cominciano ad essere molti avere i canali ben separati permette di sfruttare tutta la banda disponibile ed evita che gli ap si disturbino a vicenda. Visto che ne hai 3 usa i canali 1,6,11.
Si pensa che usare lo stesso canale aiuti nel roaming cioè quando sei in movimento e il pc/telefono deve scollegarsi da un ap e collegarsi ad un'altro senza interruzioni, da valutare e casomai testare solo se questa è una forte esigenza.
Si, è una forte esigenza, perchè si collegherebbero solo smartphone che si muovono spesso, in numero di circa 30. Considerando anche che nello stesso stabile ci saranno almeno altre 3-4 reti, cosa mi consigli di fare? Dovrei analizzare lo spettro e capire quali sono i canali più liberi?
Solo nelle architetture SCA, e conosco un solo produttore che l'ha implementata.
Per il roaming occorre la gestione similare di associazione/autenticazione (tramite controller o arch. cooperativa di terza generazione) e non il canale uguale (causa di interferenze co-channel e contesa del medium).
Questo per gli ap, per i repeater si usa lo stesso canale (essendo un' estensione del segnale originale).
Dumah Brazorf
14-05-2014, 17:19
Tanti utilizzatori, usa canali distinti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.