PDA

View Full Version : Consiglio su confi sk 2011.

~efrem~
14-05-2014, 14:52
Dopo quasi sei anni di onorato servizio la mia Rampage Gene III mi sta abbandonando, mi sono quindi deciso a guardarmi seriamente intorno per svecchiare la config cambiando CPU+MOBO e RAM.

Date le mie fisse sui sistemi compatti mi è venuta in mente una Rampagne Gene IV, come cpu mi tirava il costo dell'I7 4820k...

La nota dolente sono le RAM, considerando che sono un bel po fuori dal giro dell'OC (ma che vorrei cmq ripraticare sulla nuova configurazione) sono a chiedere... ma quale piffero di kit 4x2 o 4x4 mi potete consigliare?

Il mio prode 920 sta a 4Ghz/4.2Ghz da 4 anni e vorrei almeno ripetere lo stesso incremento percentuale col 4820... al netto dell'ovvio :ciapet: che ci vuole in operazioni del genere.

Se avete consigli li accetto volentieri.

Saluti.

lupo rosso
14-05-2014, 20:53
Dopo quasi sei anni di onorato servizio la mia Rampage Gene III mi sta abbandonando, mi sono quindi deciso a guardarmi seriamente intorno per svecchiare la config cambiando CPU+MOBO e RAM.

Date le mie fisse sui sistemi compatti mi è venuta in mente una Rampagne Gene IV, come cpu mi tirava il costo dell'I7 4820k...

La nota dolente sono le RAM, considerando che sono un bel po fuori dal giro dell'OC (ma che vorrei cmq ripraticare sulla nuova configurazione) sono a chiedere... ma quale piffero di kit 4x2 o 4x4 mi potete consigliare?

Il mio prode 920 sta a 4Ghz/4.2Ghz da 4 anni e vorrei almeno ripetere lo stesso incremento percentuale col 4820... al netto dell'ovvio :ciapet: che ci vuole in operazioni del genere.

Se avete consigli li accetto volentieri.

Saluti.

leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-z97-h97-e-x99-al-debutto-da-meta-anno_51674.html

aspetta manca poco e allora si che faresti la vera svolta!:D

~efrem~
14-05-2014, 22:30
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-z97-h97-e-x99-al-debutto-da-meta-anno_51674.html

aspetta manca poco e allora si che faresti la vera svolta!:D

Guarda... lo so, ma ho l'impressione che i prezzi sono giusti ora... piattaforma nuova prezzi alti... non so, ho come il sentore che sia un momento buono.

Ovvio che le prestazioni delle nuove generazione saranno superiori, ma in fondo ho smesso di inseguire le prestazioni a tutti i costi.
E' più una questione di soddisfazione personale :stordita:

celsius100
15-05-2014, 00:32
Ciao
come usi il pc?
se giochi pensi di effettuare sli/crossfire?
che budget hai a disposizione?

~efrem~
15-05-2014, 09:05
Ciao
come usi il pc?
se giochi pensi di effettuare sli/crossfire?
che budget hai a disposizione?

Alura, l'uso del pc è vario, ma principalmente gioco e ripping dei miei BD.
Le config Sli e CF non mi sono "precluse" ma onestamente dopo averle provate, non è che mi abbiano fatto impazzire...
Budget? Per le Ram? Che so.... 200€? + o -

Black"SLI"jack
15-05-2014, 14:32
se vuoi un consiglio non prenderei adesso un socket 2011, aspetterei haswell-e se voglio la piattaforma alta di intel, altrimenti prenderei un haswell refresh (skt 1150) con chipset z97.
x79, e relativo socket, inizia ad essere vecchiotto come feature. mancano funzionalità introdotte in seguito. guarda anche solo il numero di porte sata6.
anche perchè vedo che saresti interessato ad una cpu quad. a maggior ragione andrei sul skt 1150.
il skt 2011 (x79) e skt 2011-3 (x99) li vedo bene se uno vuole farsi una piattaforma con processore almeno esacore. infatti con haswell-e i quad non esisteranno più, solo esacore e octocore.

dato che punti ad una scheda matx, una asus maximus vii gene-z con cpu i7-4790k (appena usciranno) non avrà, come piattaforma, niente da invidiare ad un i7-4820k, anzi forse è il contrario a livello di prestazioni. il discorso cambia se prendi un 4930k, allora la presenza dei 2 core aggiuntivi, in quelle situazioni in cui li puoi sfruttare, cambiano le carte in tavola.
ma ripeto un skt 1150 ti è più che sufficiente.

lupo rosso
15-05-2014, 14:35
se vuoi un consiglio non prenderei adesso un socket 2011, aspetterei haswell-e se voglio la piattaforma alta di intel, altrimenti prenderei un haswell refresh (skt 1150) con chipset z97.
x79, e relativo socket, inizia ad essere vecchiotto come feature. mancano funzionalità introdotte in seguito. guarda anche solo il numero di porte sata6.
anche perchè vedo che saresti interessato ad una cpu quad. a maggior ragione andrei sul skt 1150.
il skt 2011 (x79) e skt 2011-3 (x99) li vedo bene se uno vuole farsi una piattaforma con processore almeno esacore. infatti con haswell-e i quad non esisteranno più, solo esacore e octocore.

stesso mio ragionamento!

~efrem~
15-05-2014, 16:12

dato che punti ad una scheda matx, una asus maximus vii gene-z con cpu i7-4790k (appena usciranno) non avrà, come piattaforma, niente da invidiare ad un i7-4820k, anzi forse è il contrario a livello di prestazioni. il discorso cambia se prendi un 4930k, allora la presenza dei 2 core aggiuntivi, in quelle situazioni in cui li puoi sfruttare, cambiano le carte in tavola.
ma ripeto un skt 1150 ti è più che sufficiente.

Grazie per la dritta, in effetti sono considerazioni molto sensate... il problema reale è quanto ancora la mia vecchia gene reggerà, i segni di collasso sono abbastanza inequivocabili... :cry: :cry:

Black"SLI"jack
15-05-2014, 16:40
per come la vedo io se proprio hai necessità di cambiare, prendi skt 1150 e vivi tranquillo.se prendi un i7-4790k che già di default arriva fino a 4,4ghz senza considerare l'oc, per l'uso che ne fai sei ben oltre qualunque aspettativa.

chiaro che dove fare altri utilizzi della macchina allora un esacore aveva senso.

celsius100
15-05-2014, 23:59
Alura, l'uso del pc è vario, ma principalmente gioco e ripping dei miei BD.
Le config Sli e CF non mi sono "precluse" ma onestamente dopo averle provate, non è che mi abbiano fatto impazzire...
Budget? Per le Ram? Che so.... 200€? + o -
x questo tipo di uso un I5 4xx0 avrebbe le stesse prestazioni di un I7, a questo punto se riesci ad attendere un mesetto aspetterei haswell refresh e le schede Z97, sono appena uscite quindi guardarei prima qualche test e prove di affidabilità, x contrllare anche eventuali bug