View Full Version : Apple sorda alle lamentele degli utenti: arriva la petizione online
Redazione di Hardware Upg
14-05-2014, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-sorda-alle-lamentele-degli-utenti-arriva-la-petizione-online_52279.html
Nel corso del 2013 sono cresciuti i casi riguardanti ai problemi di GPU difettose sui MacBook Pro da 15 e 17 pollici del 2011. Apple è rimasta silenziosa sui problemi, scatenando una petizione online da parte degli utenti coinvolti
Click sul link per visualizzare la notizia.
CrapaDiLegno
14-05-2014, 13:19
Fortuna che non è una GPU nvidia, sennò chissà che bailamme...
Er Scode
14-05-2014, 13:36
"provvedimenti volti...a consolidare la percezione del brand relativamente al supporto assistenziale offerto ai propri clienti."?
la faccia l'hanno già persa: la sostituzione va fatta subito, no dopo anni che gli utenti si lamentano (e la garanzia intanto scade...) e solo perchè si uniscono in una petizione: se le cambiano tutte adesso ci mettono una pezza sì, ma non certo gli si può dire "bravi!" e chi compra un macbookpro (magari per lavoro) ci penserà due volte se sa che deve aspettare 2 anni prima che un problema grosso come questo glielo risolvano.
Occhio agli specchietti per le allodole.
Portocala
14-05-2014, 13:50
Hanno mai sortito effetto contro i colossi queste petizioni online?
alexbands
14-05-2014, 13:53
"provvedimenti volti...a consolidare la percezione del brand relativamente al supporto assistenziale offerto ai propri clienti."?
la faccia l'hanno già persa: la sostituzione va fatta subito, no dopo anni che gli utenti si lamentano (e la garanzia intanto scade...) e solo perchè si uniscono in una petizione: se le cambiano tutte adesso ci mettono una pezza sì, ma non certo gli si può dire "bravi!" e chi compra un macbookpro (magari per lavoro) ci penserà due volte se sa che deve aspettare 2 anni prima che un problema grosso come questo glielo risolvano.
Occhio agli specchietti per le allodole.
il problema si sta inasprendo ora proprio perchè riguarda esemplari ormai fuori garanzia (come riportato nell'esempio dell'articolo)... non credo proprio che se ti capita in garanzia non fanno nulla.
In passato apple per cose del genere, vedi ipod nano, ha sostituito gratuitamente il prodotto a garanzia ampiamente scaduta, questo non lo fa nessuno ed è questo che stanno chiedendo con questa petizione per questi macbook... apple non è tenuta a far nulla fuori garanzia, ma probabilmente qualcosa farà... non si è già mossa perchè un macbook non costa quanto un ipod :D
pincapobianco
14-05-2014, 14:20
mi domando chi compra un mac con una gpu per giocare, quando tutti i giochi sono per Windows e ottimizzati per le DirectX. La gente ama proprio farsi male da sola :mbe:
se prendi schede video economiche è normale che si rompano meglio i vecchi mac con le nvidia mai avuto un problema
Littlesnitch
14-05-2014, 14:26
mi domando chi compra un mac con una gpu per giocare, quando tutti i giochi sono per Windows e ottimizzati per le DirectX. La gente ama proprio farsi male da sola :mbe:
Il fatto che si possa installare Windows su Mac mi sembra ti sia totalmente sconosciuto.
Riguardo la notizia mi sembra che già in passato Apple sia intervenuta con la sostituzione dei MacBookPro da 13" con GPU nVidia difettosa.
andref1980
14-05-2014, 14:34
se prendi schede video economiche è normale che si rompano meglio i vecchi mac con le nvidia mai avuto un problema
si certo come no... macbook pro 2007 con nvidia 8600 suicidatasi e sostituita fortunatamente gratis perchè era un difetto riconosciuto. inizialmente preventivo di 600 euro...
ultime parole famose le tue
Littlesnitch
14-05-2014, 14:42
se prendi schede video economiche è normale che si rompano meglio i vecchi mac con le nvidia mai avuto un problema
si certo come no... macbook pro 2007 con nvidia 8600 suicidatasi e sostituita fortunatamente gratis perchè era un difetto riconosciuto. inizialmente preventivo di 600 euro...
ultime parole famose le tue
Ma te l'hanno sostituita gratis o no?
se prendi schede video economiche è normale che si rompano meglio i vecchi mac con le nvidia mai avuto un problema
Beh, anche con NVIDIA di problemi ne hanno avuti (http://support.apple.com/kb/ts2377) parecchi... Mi hanno cambiato il MBP 2 volte, sempre fuori garanzia a causa della 8600GT.
Come ha detto qualcuno sopra, dovrebbero risolvere la cosa adesso che è scoppiata e basta, come fecero con NVIDIA.
Il fatto che si possa installare Windows su Mac mi sembra ti sia totalmente sconosciuto.
Riguardo la notizia mi sembra che già in passato Apple sia intervenuta con la sostituzione dei MacBookPro da 13" con GPU nVidia difettosa.
Si ok, ma converrai con me che prenderlo per poi installarci Windows con driver peraltro non ottimizzati (io bootcamp non lo prenderei troppo in considarazione) lo trovo un tantino da pirla....A questo punto prendi una macchina win plasticosa ed economica e spendi la metà dei soldi.
Tasslehoff
14-05-2014, 15:01
se prendi schede video economiche è normale che si rompano meglio i vecchi mac con le nvidia mai avuto un problemaE quante centinaia di migliaia di esemplari hai utilizzato per affermarlo?
Quanto è significativa la tua esperienza dal punto di vista statistico?
Personaggio
14-05-2014, 15:36
Mi spieghi il senso di prendere un mac, pagarlo di più di una macchina equivalente con windows e poi installarci windows?
Perché così possono mostrare la mela sul retro quando lo usano al McDonald's
CrapaDiLegno
14-05-2014, 15:40
Il fatto è che nvidia ha avuto problemi di produzione (per scelte di packaging errate) su tutte le GT8600 e alcune GT8800 anche desktop e per tale motivo aveva pure accantonato un paio di centinaia di milioni di dollari per fare fronte alla sostituzione (c'è stata una class action per questo problema).
Se il problema di AMD si presenta solo con le GPU vendute a Apple mi viene il sospetto che qualcuno abbia scelto di risparmiare un po' troppo (ah, la qualità Apple!). Oppure AMD ha lo stesso problema di nvidia anche sulle schede per desktop?
Pier2204
14-05-2014, 15:48
Se fosse successo sui Surface, altro che petizioni online, partivano commando paramilitari con fucili automatici al grido Microzozz :D
Se fosse successo sui Surface, altro che petizioni online, partivano commando paramilitari con fucili automatici al grido Microzozz :D
Tranquillo, a quelli si scolla direttamente la tastiera incollata in una sorta di sandwich di stoffa...Alta qualità, con quello che costa...
La differenza è che nel caso Mac è molto probabile che le lamentele sortiscano l'effetto desiderato (come del resto successo in passato).
Nel caso del Surface invece se ti lamenti ti spediscono a casa direttamente ago e filo.....:asd:
banryu79
14-05-2014, 16:20
Visti i milioni di euro che sono riusciti a risparmiare con l'evasione legale delle tasse potrebbero anche mettersi una mano sul cuo... ehm, portafogli e fare contenti i propri clienti.
Che poi sono quelli che danno loro i soldini con la mano sinistra quando acquistano i loro prodotti e alcuni anche con la destra quando pagano regolarmente le loro tasse...
Posso capire che la faccenda non piaccia, però gestita così è proprio squallida visto che non è che non abbiano i mezzi o le capacità per gestirla come si deve. Brutta figuraccia per Apple, secondo me, un po' da pezzenti in fin dei conti....
Pier2204
14-05-2014, 16:48
Tranquillo, a quelli si scolla direttamente la tastiera incollata in una sorta di sandwich di stoffa...Alta qualità, con quello che costa...
La differenza è che nel caso Mac è molto probabile che le lamentele sortiscano l'effetto desiderato (come del resto successo in passato).
Nel caso del Surface invece se ti lamenti ti spediscono a casa direttamente ago e filo.....:asd:
Non credo proprio, ti viene sostituita la tastiera, che nel caso del Surface la sa staccare anche un bambino di 2 Anni, visto che non si deve intervenire dentro la scocca unibody color argento fissato con viti fotoniche .. :asd:
E anche se il guasto è interno:
Dopo aver chiarito la tipologia di problema (nel caso specifico "Problema dello schermo"), Microsoft propone varie soluzioni, tra le quali nel nostro caso figuravano:
L'invio immediato da parte di Microsoft di un prodotto sostitutivo a fronte della comunicazione dei dati della propria carta di credito, con il connesso obbligo da parte del cliente di spedire il prodotto funzionante dopo la ricezione del modello sostitutivo
L'invio da parte di Microsoft di un prodotto sostitutivo senza necessatià di comunicare i dati della propria carta di credito, dopo la ricezione del prodotto non funzionante inviato dal cliente.
Da sottolineare il fatto che, in entrambe i casi, la spedizione è a carico di Microsoft e che il cliente non sostiene alcun costo. Anche l'intervento richiesto, nel nostro caso, non ha comporta alcun costo, visto che il difetto è coperto integralmente dalla garanzia.
Abbiamo scelto la seconda strada, non tanto per non comunicare i dati della carta di credito, quanto per il fatto che - visti i pressanti impegni quotidiani - il rischio di ritardare la riconsegna del tablet, nel nostro caso, era piuttosto alto. Da sottolineare, in ogni caso, l'esistenza della prima possibilità che, di fatto, consente di accorciare ulteriormente i tempi.
Subito dopo aver scelto il tipo di assistenza, si riceve una mail con le istruzioni da rispettare per inviare il prodotto non funzionante e si suggerisce di effettuare preliminarmente un backup dei dati.
Nello stesso giorno della ricezione presso il centro di assistenza e dopo aver espletato rapidamente i controlli di rito, Microsoft senza perdere tempo, rispedisce il modello sostituitivo con tempistiche che, nel nostro caso, sono state veramente record. Di seguito l'iter finale del pacco che viene recapitato presso la nostra abitazione nel pomeriggio del 7 novembre:
http://www.hdblog.it/2013/11/08/microsoft-surface-pro-e-limpeccabile-servizio-di-assistenza-la-nostra-esperienza/
buttè tuto nel loamaroooooooooooooooo ...
norfildur
14-05-2014, 17:13
Non è un difetto del MacBook Pro, è colpa degli utenti che guardano male lo schermo e la scheda video ne risente...
Uno scisma tra fedeli in vista ?
Che nervi, stessa roba che col 5s.... sono numeri inferiori ma è sempre la stessa solfa. Tra l'altro è un problema che ho anch'io ma negli Apple Store e al teelfono negano e non sanno nulla..... :muro:
https://discussions.apple.com/thread/5403315?start=165&tstart=0
norfildur
14-05-2014, 20:28
Che nervi, stessa roba che col 5s.... sono numeri inferiori ma è sempre la stessa solfa. Tra l'altro è un problema che ho anch'io ma negli Apple Store e al teelfono negano e non sanno nulla..... :muro:
https://discussions.apple.com/thread/5403315?start=165&tstart=0
Mi ha fatto sbellicare la risposta della signorina dell'assistenza all'utente che chiamava per segnalare il problema... "Non so quanti sono gli anti-Apple presenti sul forum"... HAHAHAHAHAHAHA...
Quindi la filosofia dell'assistenza Apple è: se ti lamenti sei un Apple hater, anche se hai un loro cellulare! :rotfl:
Unrealizer
14-05-2014, 21:00
Il fatto che si possa installare Windows su Mac mi sembra ti sia totalmente sconosciuto.
e perché prendere un MacBook quando puoi prendere un pc con hardware equivalente a metà del prezzo o uno ultracazzuto allo stesso prezzo?
Si ok, ma converrai con me che prenderlo per poi installarci Windows con driver peraltro non ottimizzati (io bootcamp non lo prenderei troppo in considarazione) lo trovo un tantino da pirla....A questo punto prendi una macchina win plasticosa ed economica e spendi la metà dei soldi.
i driver sono gli stessi dei PC, dato che (se non inseriti nell'unità di installazione dall'Assistente Bootcamp) li prende da Windows Update
"Bootcamp" non è altro che un tool per:
Aggiornare il firmware, sui Mac pre-Haswell
Partizionare il disco in modo non distruttivo
Questo (http://www.microsoftstore.com/store/msusa/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool)
Copiare dei file nell'unità creata, ovvero i driver e il file per l'Unattended Install (niente di esoterico, sfruttano semplicemente le API dell'installer di Windows, tutto documentato su MSDN)
Riavviare la macchina dall'unità di installazione
Non ci avevo pensato! :doh:
E poi ti danno anche l'adesivo per la macchina :read:
E finalmente io ho trovato il modo di liberarmi di quel cacchio di logo in stile Bat-segnale :asd:
http://www.ebay.com/itm/281234982795?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
(in ogni caso, preferirei farmi vedere con questo (http://www.razerzone.com/gaming-systems/razer-blade/) :asd:, se dovessi prendere un portatile da gioco)
Tranquillo, a quelli si scolla direttamente la tastiera incollata in una sorta di sandwich di stoffa...Alta qualità, con quello che costa...
La differenza è che nel caso Mac è molto probabile che le lamentele sortiscano l'effetto desiderato (come del resto successo in passato).
Nel caso del Surface invece se ti lamenti ti spediscono a casa direttamente ago e filo.....:asd:
veramente la sostituiscono...
Comunque, segnalo anche un altro problema che ho notato su tutti i Mac Haswell su cui ho messo le mani sopra (il mio Air e un paio di iMac in ufficio): se si avvia un altro SO, sia che sia Windows sia che sia Ubuntu, dopo ogni riavvio VT-x viene disattivato e l'unico modo di riattivarlo è avviare Mac OS e avviare l'altro SO da Preferenze -> Disco di Avvio
Littlesnitch
15-05-2014, 07:54
e perché prendere un MacBook quando puoi prendere un pc con hardware equivalente a metà del prezzo o uno ultracazzuto allo stesso prezzo?
Comunque, segnalo anche un altro problema che ho notato su tutti i Mac Haswell su cui ho messo le mani sopra (il mio Air e un paio di iMac in ufficio): se si avvia un altro SO, sia che sia Windows sia che sia Ubuntu, dopo ogni riavvio VT-x viene disattivato e l'unico modo di riattivarlo è avviare Mac OS e avviare l'altro SO da Preferenze -> Disco di Avvio
Mica ho detto che se vuoi un notebook per giocarci devi prendere un Mac. Sarebbe una cosa alquanto stupida.
Per il VT-x non so visto che uso PD.
Che nervi, stessa roba che col 5s.... sono numeri inferiori ma è sempre la stessa solfa. Tra l'altro è un problema che ho anch'io ma negli Apple Store e al teelfono negano e non sanno nulla..... :muro:
https://discussions.apple.com/thread/5403315?start=165&tstart=0
non ho capito bene il problema, è di microfono o no?
leggendo qualche post pare che il problema ci sia anche con le cuffie quindi non è il microfono malfunzionante ma qualcosa sw oppure hw dove avviene la conversione analogico digitale
la cosa strana è che un tizio lamenta il problema al terzo iphone sostituito, possibile che sia stato così sfigato da beccare ben 3 iphone di fila con lo stesso difetto??
Littlesnitch
15-05-2014, 08:55
non ho capito bene il problema, è di microfono o no?
leggendo qualche post pare che il problema ci sia anche con le cuffie quindi non è il microfono malfunzionante ma qualcosa sw oppure hw dove avviene la conversione analogico digitale
la cosa strana è che un tizio lamenta il problema al terzo iphone sostituito, possibile che sia stato così sfigato da beccare ben 3 iphone di fila con lo stesso difetto??
Anche a me sono capitati casi di clienti con questo problema, la gran parte delle volte si è risolta sostituendo le cove cinesi da 3$ con delle cover normali. Il problema sostanzialmente è l'ostruzione del 3 microfono. In effetti se lo copro volontariamente con un dito mentre parlo dopo 5 sec il mio interlocutore mi fa notare che non sente un c****. Io utilizzo un bumper perciò non ho problemi di ostruzione, ma c'è chi utilizza delle cover e dopo aver comprato un telefono a 730€ risparmia 20-30€ di cover.....
Unrealizer
15-05-2014, 09:01
Mica ho detto che se vuoi un notebook per giocarci devi prendere un Mac. Sarebbe una cosa alquanto stupida.
Per il VT-x non so visto che uso PD.
è proprio ciò che dicevo :D
(PS: perché PD? per quanto ne so io VMWare Fusion dovrebbe avere prestazioni migliori, infatti ho preso quello)
non ho capito bene il problema, è di microfono o no?
leggendo qualche post pare che il problema ci sia anche con le cuffie quindi non è il microfono malfunzionante ma qualcosa sw oppure hw dove avviene la conversione analogico digitale
la cosa strana è che un tizio lamenta il problema al terzo iphone sostituito, possibile che sia stato così sfigato da beccare ben 3 iphone di fila con lo stesso difetto??
Può darsi che siano tutti o quasi ad avere questo difetto, di qualunque genere sia?
Comunque, non parlo molto al telefono, ma le volte che ho parlato con colleghi dotati d 5S avevo notato che l'audio non fosse granché, ma non mi sembrava molto peggio dei precedenti... più che altro pensavo che fosse una mia impressione dato che le uniche persone con cui parlo abitualmente al telefono (i miei, la mia ragazza, alcuni colleghi di università) hanno praticamente tutti telefoni con microfoni HAAC e supporto HDVoice :D
Anche a me sono capitati casi di clienti con questo problema, la gran parte delle volte si è risolta sostituendo le cove cinesi da 3$ con delle cover normali. Il problema sostanzialmente è l'ostruzione del 3 microfono. In effetti se lo copro volontariamente con un dito mentre parlo dopo 5 sec il mio interlocutore mi fa notare che non sente un c****. Io utilizzo un bumper perciò non ho problemi di ostruzione, ma c'è chi utilizza delle cover e dopo aver comprato un telefono a 730€ risparmia 20-30€ di cover.....
Quindi in questo caso "lo state impugnando male" è la risposta corretta? :D
Littlesnitch
15-05-2014, 09:04
è proprio ciò che dicevo :D
(PS: perché PD? per quanto ne so io VMWare Fusion dovrebbe avere prestazioni migliori, infatti ho preso quello)
Diciamo che Win lo uso solo per 3-4 programmi di gestione dei conti bancari e PD l'ho avuto praticamente in regalo. VMWare Fusion non l'ho provato ma PD si comporta molto bene, mai un impuntamento.
Non credo proprio, ti viene sostituita la tastiera, che nel caso del Surface la sa staccare anche un bambino di 2 Anni, visto che non si deve intervenire dentro la scocca unibody color argento fissato con viti fotoniche .. :asd:
Già, ma la tastiera del MacBook non si scuce come un paio di jeans, quindi non servirà mai svitare le viti fotoniche....:asd:
A ognuno le sue beghe, per cui cosa trolli a fare come un bambino?
Unrealizer
15-05-2014, 09:28
Già, ma la tastiera del MacBook non si scuce come un paio di jeans, quindi non servirà mai svitare le viti fotoniche....:asd:
A ognuno le sue beghe, per cui cosa trolli a fare come un bambino?
vedi che il problema alla tastiera è stato risolto più di un anno fa :asd:
vedi che il problema alla tastiera è stato risolto più di un anno fa :asd:
Perché nella nuova versione è cambiato qualcosa?
Con i materiali usati, è solo una questione di tempo ma il problema si ripresenterà.
Comunque, non rispondevo a te ma a chi si diverte a flammare su notizie come questa.
E' ovvio che ne Microsoft e neanche Apple si sputtanano per cose del genere e cercano di andare incontro ai clienti, come è successo fino ad ora.
Per cui, si parla del nulla come al solito.
Unrealizer
15-05-2014, 09:49
Perché nella nuova versione è cambiato qualcosa?
Con i materiali usati, è solo una questione di tempo.
Comunque, non rispondevo a te ma a chi si diverte a flammare su notizie come questa.
E' ovvio che ne Microsoft e neanche Apple si sputtanano per cose del genere e cercano di andare incontro ai clienti, come è successo fino ad ora.
Per cui, si parla del nulla come al solito.
non nella nuova versione, ma anche nelle successive revisioni di quella vecchia... ho un Surface RT da fine agosto, la tastiera viene regolarmente piegata indietro (era questo il movimento che causava gran parte dei problemi) e mia madre lo porta con se ogni giorno in borsa (io lo uso solo per debuggare le app, quindi lo usa lei e io uso il mio Iconia) e la tastiera non ha dato alcun problema... al massimo si è leggermente incurvata
comunque la notizia parla proprio di questo: di apple che dopo due anni non ha ancora fatto niente per andare incontro agli utenti
massimo79m
15-05-2014, 12:59
non e' la prima volta che apple ignora, anzi che sappia io ha gia' cancellato messaggi nei forum, ai tempi di quando nei macbook si spu**anava lo schermo. proprio una cosa da azienda seria, si si.
Pier2204
15-05-2014, 16:44
G
A ognuno le sue beghe, per cui cosa trolli a fare come un bambino?
io trollo?
Invece tu...
Tranquillo, a quelli si scolla direttamente la tastiera incollata in una sorta di sandwich di stoffa...Alta qualità, con quello che costa...
...
Nel caso del Surface invece se ti lamenti ti spediscono a casa direttamente ago e filo.....
Questo invece è una procedura del sertvizio assistenza, Ago e filo :D
:asd:
Si fa per ridere eh, pace e amore, anzi amore no che non mi piaci :D
Littlesnitch
15-05-2014, 18:39
Si fa per ridere eh, pace e amore, anzi amore no che non mi piaci :D
E che ne sai? Potrebbe benissimo essere un figa da capogiro :D :D :D
Unrealizer
16-05-2014, 07:14
E che ne sai? Potrebbe benissimo essere un figa da capogiro :D :D :D
Con quel nick mi pare poco probabile :fagiano:
Con quel nick mi pare poco probabile :fagiano:
:asd:
Anche a me sono capitati casi di clienti con questo problema, la gran parte delle volte si è risolta sostituendo le cove cinesi da 3$ con delle cover normali. Il problema sostanzialmente è l'ostruzione del 3 microfono. In effetti se lo copro volontariamente con un dito mentre parlo dopo 5 sec il mio interlocutore mi fa notare che non sente un c****. Io utilizzo un bumper perciò non ho problemi di ostruzione, ma c'è chi utilizza delle cover e dopo aver comprato un telefono a 730€ risparmia 20-30€ di cover.....
intendi il microfono vicino al flash?
proverò a vedere se ostruendolo cambia qualcosa
comunque c'era qualcuno che lamentava problemi anche utilizzando le cuffie, in quel caso non dovrebbe bypassare i due microfoni aggiuntivi su iphone?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.