PDA

View Full Version : montare due windows nella stessa macchina

zapping
14-05-2014, 11:12
ciao a tutti

allora al momento ho installato linux e win xp, appena dopo il POST mi si carica il grub loader chiendendo il sistema operativo.

ora, per motivi miei, vorrei montare due windows e togliere linux aggiungendo anche la consolle di ripristino.I dubbi però sono:

se cancello linux cancello anche il grub loader?

mettiamo che si, in quel caso installerei la consolle di ripristino, in modo che all'avvio mi chiede già da subito cosa voglio caricare, e poi il secondo windows, giusto?

mettiamo che no, in quel caso cosa devo fare?

Khronos
14-05-2014, 12:14
ovvio che si. GRUB risiede nella partizione linuxiana. quello che non cancelli è il puntatore a GRUB residente nel MBR del disco.

a te basta semplicemente avviare l'installazione del secondo windows. gli fai cancellare le partizioni linuxiane e installi li. verrà automaticamente reinserito nel MBR il puntamento verso il bootloader del windows installato sulla partizione Primaria e Attiva, e, tramite boot.ini, dovrebbe da solo riconoscere la presenza dell'XP già installato e, quindi, aggiungertelo in lista, in modo da farti vedere il menù di dualboot gestito dal boot.ini.

la console di ripristino la installi dopo.

zapping
14-05-2014, 18:43
grazie mille Khronos!

allora farò l'installazione di winzozz diretto.

zapping
15-05-2014, 15:12
fatto tutto, solo che ora essendo tutti e due i win xp x64 non posso distinguere tra i due....come posso fare?

Khronos
15-05-2014, 20:49
il boot.ini è un normalissimo file di testo.
la parte fra virgolette inerente al testo visualizzato, puoi inventarla te.
guarda solo di modificare quello nella partizione d'avviamento.