PDA

View Full Version : The Witcher 3: tra 1080p e 720p una differenza solo per le PR

Redazione di Hardware Upg
14-05-2014, 10:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/the-witcher-3-tra-1080p-e-720p-una-differenza-solo-per-le-pr_52267.html

The Witcher 3 alimenta la lista di quei giochi che vengono renderizzati nativamente a 1080p su PS4 e a 720p su Xbox One.

Click sul link per visualizzare la notizia.

yukon
14-05-2014, 10:12
ed ecco che un'altra software house sta lentamente abbandonando il pc :(

il primo era solo per pc, il secondo è uscito per pc poi su console e il terzo esce in contemporanea per tutte le piattaforme.. mi dispiacerebbe che un'eventuale 4 sia fatto prima per console e convertito in seguito per pc, ed un quinto capitolo solo per console... un po come è accaduto per gta :(

Personaggio
14-05-2014, 10:26
Il 3 esce anche per Linux

ferro75
14-05-2014, 10:26
Mi sa che con questa generazione di console la tendenza si invertirà...
Le produzioni non possono rimanere ancorate ancora per molto ad hardware di 2 anni fa

TigerTank
14-05-2014, 10:32
"Il nuovo shooter con id Tech 5, infatti, non offrirà differenze rilevanti in termini di risoluzione nativa e di frame rate tra le versioni PS4, Xbox One e PC."

Ecco....questa è una dichiarazione che sinceramente mi preoccupa un pò visto che essendo cresciuto con ID vorrei tornare a sentire i fasti degli fps dei tempi passati per cui spero che il nuovo Wolfenstein non sia semplicemente un misero porting da console con 3 settaggi grafici in croce :doh:

Circa The Witcher 3...spero che ci mettano una cura particolare ed esclusiva per pc...visto che come potenzialità(e costi) è un bel pezzo avanti alle console.

laverita
14-05-2014, 10:38
E' di oggi la notizia su Watch Dogs che non ce la a girare a 1080p e nemmeno a 60fps.
The Witcher 3 hanno dichiarato che non avrà i filtri attivati.
Poi kinect che non serve a nulla (peccato ma il target delle console sono i ragazzini non ci si poteva aspettare altro).

...

La prossima notizia quale sarà?
Nuove console nel 2015 con un hardware decente?

laverita
14-05-2014, 10:40
"Il nuovo shooter con id Tech 5, infatti, non offrirà differenze rilevanti in termini di risoluzione nativa e di frame rate tra le versioni PS4, Xbox One e PC."

Ecco....questa è una dichiarazione che sinceramente mi preoccupa un pò visto che essendo cresciuto con ID vorrei tornare a sentire i fasti degli fps dei tempi passati per cui spero che il nuovo Wolfenstein non sia semplicemente un misero porting da console con 3 settaggi grafici in croce :doh:

Circa The Witcher 3...spero che ci mettano una cura particolare ed esclusiva per pc...visto che come potenzialità(e costi) è un bel pezzo avanti alle console.

Guarda che CDProjekt ha dichiarato che il 3 su console girerà come il 2 su PC a dettagli medi.
Quindi è da considerare quasi come un titolo only PC.
L'importante è che non castrino troppo la versione Windows per perdere tempo con quella inutile per linux.

alex9
14-05-2014, 11:03
Ma è una verità sacrosanta! Sinceramente non ho esperienza con le console (che non ho) ma quando guardo alla tv i film a volte sono 1080 e a volte 720 e garantisco che non noto nessuna differenza... bisogna avvicinarsi in modo innaturale per notarla o avere tv da 70 pollici (che in ben pochi presumo abbiano)...

pincapobianco
14-05-2014, 11:40
vogliono convincerci che non c'è alcuna differenza tra 720p e 1080p per vendere giochi anche su xbox, altrimenti ci sarebbero forti perdite per le software house :asd:

in realtà la differenza c'è, io ho visto call of duty ghosts su PS4 è tutta un'altra cosa su uno schermo a 1080p, mentre lo stesso gioco sullo stesso schermo con la xbox one fa leggermente cagare graficamente parlando :D

per i film la differenza tra 720p e 1080p non si nota molto se il bitrate è elevato nei primi, ma nei giochi la differenza si nota eccome :asd:

matsnake86
14-05-2014, 11:44
Non si noterà, ma nulla toglie il fatto che nei negozi ormai ci sono le tv ad ultra hd e queste baracche non riescono nemmeno ad arrivare ad un risoluzione full hd.

14-05-2014, 11:53
Continua Iwinski. "Secondo quanto ci hanno spiegato i nostri tecnici solamente se il giocatore resta a un metro o due dalla TV è in grado di percepire la differenza tra 1080p e 720p".

Rabbrividiamo ... BRRr.

NODREAMS
14-05-2014, 12:06
Non si noterà, ma nulla toglie il fatto che nei negozi ormai ci sono le tv ad ultra hd e queste baracche non riescono nemmeno ad arrivare ad un risoluzione full hd.

Frutto di aziende che hanno tardato i loro progetti (la next gen doveva uscire 1 anno prima) e hanno cercato subito il profitto (giustamente).
Queste console sono "fiacche" sia a livello CPU che a livello di GPU...non si può far altro che adattarsi ormai, per i prossimi 5 anni...contando che tra 5 anni, dovranno gestire egregiamente la risoluzione 4K, senza se e senza ma.

PhoEniX-VooDoo
14-05-2014, 12:39

significa semplicemente che alla MachineGames non avevano voglia di ottimizzare, hanno quindi preso la piattaforma piu scarsa e l'hanno usata come mcd...

Goofy Goober
14-05-2014, 12:49
Continua Iwinski. "Secondo quanto ci hanno spiegato i nostri tecnici solamente se il giocatore resta a un metro o due dalla TV è in grado di percepire la differenza tra 1080p e 720p".

Rabbrividiamo ... BRRr.

detto niente...
tralasciando l'assurdità dell'affermazione...
a 2 metri dalla tv vuol dire che hai almeno un 40 o 46", per non dire 50 e oltre...
su certe dimensioni video il dettaglio lo noti eccome...

stare più lontani quando si gioca vuol dire giocare con i binocoli.

l'unica cosa che posso capire se si parla di cose che si notano meno sulla distanza visiva, giocando su una tv invece che su monitor pc per esempio, è l'aliasing.

giubox360
14-05-2014, 12:52

E queste affermazioni nel 2014 con l'avvento del 4k dovrebbero mitigare il disastro fatto da MS con il progetto xbox One??
Adesso hanno pure accantonato il kinect...che scusa hanno per vendere a 399 euro una Console almeno 1/3 meno potente della ps4 che sta allo stesso prezzo? :asd:

Radagast82
14-05-2014, 14:17
detto niente...
tralasciando l'assurdità dell'affermazione...
a 2 metri dalla tv vuol dire che hai almeno un 40 o 46", per non dire 50 e oltre...
su certe dimensioni video il dettaglio lo noti eccome...

stare più lontani quando si gioca vuol dire giocare con i binocoli.

l'unica cosa che posso capire se si parla di cose che si notano meno sulla distanza visiva, giocando su una tv invece che su monitor pc per esempio, è l'aliasing.

mi sa che i tecnici di Iwinski non sono poi così tecnici se non notano differenze tra un half-hd e un full hd... basta un 42 pollici a 1,5 mt di distanza per notare differenze ABISSALI su un tv settato in maniera decente.
chiaro che se poi cerchiamo gli ologrammi in un full hd magari su un tv con contrasto o peggio luminosità a manetta, che affoga qualsiasi dettaglio sulle basse luci allora sono d'accordo anche io che non c'è differenza.

Radagast82
14-05-2014, 14:39
http://s3.carltonbale.com/resolution_chart.png

non voglio difendere il fatto che non raggiungano i 1080p oppure usarla come scusa, ma la realtà è questa... a 10 piedi (3 metri circa) da un 50" o a 6 piedi (2 metri circa) da un 32" non si notato differenze tra 720p e 1080p... poi certo su PC a 50cm non mi basta il FHD, ma su console da 400€ cosa volevate, la marmotta che incartava la cioccolata? :rolleyes:

su un 32 no e sono d'accordo, ma ripeto (per esperienza), già su un 42" un minimo settato a dovere c'è un abisso tra materiale nativo e materiale scalato, a meno di non far intervenire scaler importanti (dal costo ampiamente superiore al migliaio di €).
provate a presentarvi con un grafico del genere o con questi assunti in un forum audio video dove intervengono i professionisti del settore e vedrete come ne uscite :asd:

edit: aggiungo, questo tema è già stato trattato nel 3d di x1 dove si asserivano le stesse cose. poi con i primi giochi non nativi 1080p sono uscite fuori le magagne dello scaler.

Radagast82
14-05-2014, 15:02
perchè? ...dire che la distanza non c'entra è come dire che il sole gira intorna alla terra... ma al cinema ci sei mai andato? pollici schermo (300" ?), distanza visiva (15 metri) e risoluzione da catodico (560p)... numeri a caso, ma neanche tanto...

sullo scaler è un altro paio di maniche...
mi quoti gentilmente la parte dove ho detto che la distanza non c'entra?
l'esempio del cinema è quanto di meno calzante ci sia. qui si parla di differenza di risoluzione tra materiale in ingresso e in uscita. Al cinema il materiale di ingresso è la pellicola del girato, che per tua informazione è capace di risoluzioni ben oltre il 4k.
lo scaler non è un altro paio di maniche, anzi, è il centro del discorso.
lo scaler interviene SEMPRE quando le risoluzioni in input e in output non coincidono. se ho un tv fullhd e guardo materiale a 720p interviene lo scaler, creando dal nulla (per interpolazione) le informazioni che non ci sono. se ho un tv half hd e guardo materiale 1080p interviene lo scaler, "accorpando" le informazioni per farcele stare (perdendo dettagli).
ogni qual volta interviene lo scaler l'immagine si degrada, in maniera più o meno percettibile, dipendente dalla qualità dello scaler e dalla differenza tra risoluzione di partenza e finale. Ditemi voi che risultato può dare uno scaler di una console da 4/500€.
Poi, che questo genere di differenza per alcuni di noi risulta non essere importante è un conto, dire che non c'è differenza è un altro.

chiaro che se poi i tv sono half hd allora il tutto cade nel nulla, ma a quel punto ci credo che non si notano differenze

Pier2204
14-05-2014, 15:29
http://s3.carltonbale.com/resolution_chart.png

non voglio difendere il fatto che non raggiungano i 1080p oppure usarla come scusa, ma la realtà è questa... a 10 piedi (3 metri circa) da un 50" o a 6 piedi (2 metri circa) da un 32" non si notato differenze tra 720p e 1080p... poi certo su PC a 50cm non mi basta il FHD, ma su console da 400€ cosa volevate, la marmotta che incartava la cioccolata? :rolleyes:

ps. poi non so voi ma a me dei 4k frega proprio niente, piuttosto facessero 27/30" a 2560x1600(1440) OLED e IPS, lo pagherei pure 1000€...

La frase in grassetto la sottoscrivo.
Oggi un 4k a parte la scritta Ultra FHD qualcuno mi spiega come lo sfrutta e da che fonte?

Radagast82
14-05-2014, 15:46
Nel momento in cui opinioni la notizia che parla proprio di questo, della distanza...
"Secondo quanto ci hanno spiegato i nostri tecnici solamente se il giocatore resta a un metro o due dalla TV è in grado di percepire la differenza tra 1080p e 720p"
...poi non volevo essere frainteso, tutto ciò che viene scalato in meno o in più crea artefatti e ci mancherebbe che non comporti qualità inferiore, e dovevano garantire i 1080p al lancio, ma è inevitabile che con una prodotto da 400€ a 150watt ci siano dei limiti hardware, e ne continuate a parlare rimandone sorpresi e ogni volta resto sorpreso da questa vostra sorpresa :stordita: solo che a volte rispondo e a volte no...

PS.
fatevi un PC da 400€ finito, dalle stesse prestazioni, di:
case+hdd+brdisc+mobo+cpu+gpu+psu+controller+os+heatsink... ho dimenticato qualcosa?

grid ok tutto, ma sinceramente se esce fuori la dichiarazione di una sh che non riesce ad arrivare al fullhd con le nuove console, dicendo che i loro "tecnici" hanno detto che a 1 o 2 metri di distanza non c'è differenza tra 720 e 1080p, fermo restando che i loro "tecnici" non si sbilanciano nemmeno sulla dimensione del tv/monitor in questione, mi sa tanto della volpe che dice che tanto l'uva era acerba.

http://www.rtings.com/images/optimal-viewing-distance-television-graph-size.png
rilancio con questa. da 1,2 a 1,8 metri su un 30" vale la pena un full-hd.
Come vedrai ci sono differenze (seppur lievi) tra i due grafici. A nessuno è venuto in mente che i "tecnici" menzionati abbiano tirato l'acqua al proprio mulino?

Per concludere, da qui in poi si discute del tema in oggetto, già in tempi non sospetti...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2571600&page=313

Defragg
14-05-2014, 15:48
A me pare proprio che queste console siano un passo indietro rispetto a quanto disponibile sul mercato, l'UHD inizia a farsi strada nel mercato comune e queste console arrancano in Full HD o non ci arrivano nemmeno. A me pare proprio che l'hardware per garantire rese grandiose a 1080p@60fps fin da subito ci sia, sono loro che non hanno voluto metterlo nelle rispettive scatolette, ripiegando su soluzioni di fascia medio-bassa (Xbox One) o media (PS4).

C'è da dire che al solito siamo all'inizio e gli sviluppatori han dimostrato di riuscire a tirar fuori più di un coniglio dal cilindro, quindi vedremo.

Radagast82
14-05-2014, 16:00
A me pare proprio che queste console siano un passo indietro rispetto a quanto disponibile sul mercato, l'UHD inizia a farsi strada nel mercato comune e queste console arrancano in Full HD o non ci arrivano nemmeno. A me pare proprio che l'hardware per garantire rese grandiose a 1080p@60fps fin da subito ci sia, sono loro che non hanno voluto metterlo nelle rispettive scatolette, ripiegando su soluzioni di fascia medio-bassa (Xbox One) o media (PS4).

C'è da dire che al solito siamo all'inizio e gli sviluppatori han dimostrato di riuscire a tirar fuori più di un coniglio dal cilindro, quindi vedremo.

questo è un punto, ma imho non l'unico. finchè la old gen esisterà e i nuovi giochi verranno rilasciati anche per le vecchie console, non aspettiamoci grandi impegni da parte degli sviluppatori. Per ora l'unico gioco programmato esclusivo per le next gen è Batman (e forse the division ma non ne sono sicuro).
ricordiamoci che per la 360 appena uscita si giocava a fuzion frenzy, ed è terminata con GTA V...

roccia1234
14-05-2014, 16:17
http://www.rtings.com/images/optimal-viewing-distance-television-graph-size.png

Ecco, alla luce di questo grafico, di quello precedente e di un po' di spippolamenti su isthisretina.com, io mi chiedo... a che cavolo serve andare oltre il fullHD?

Cioè, per vedere differenze dovrei stare a 1,8metri o meno da uno schermo 46''. Ora, non so voi, ma facendo un paio di prove con il 46'' che ho in casa, a 1,5 metri di distanza dallo schermo, i bordi escono dal mio campo visivo e mi devo allontanare per vedere tutta l'immagine senza far continuamente muovere gli occhi per non perdermi pezzi di quello che sto guardando. Ma allontanandomi i vantaggi del 4k svaniscono.

Può essere utile per gli schermi da pc da 26-32 pollici, dove comunque l'attenzione è sempre concentrata in un solo punto e le distanze di visione ridotte... ma per altri usi IMHO è solo fumo negli occhi gettato dal reparto marketing nella speranza di vendere qualche TV in più, ma senza nessuna utilità pratica.

britt-one
14-05-2014, 16:25
Io la ps4 l'ho già ridata indietro, la one è sulla stessa strada.
i limiti tecnici stanno uscendo fuori, ed il mio timore iniziale (vedere il 3d aspettando la one) che l'hw verrà presto aggiornato si fa sempre più plausibile.
M$ ha perso tantissimo con l'assenza della retrocompatibilità,
Al momento esce più materiale sulla old gen che sulla new.
A 6 mesi di distanza posso personalmente asserire che il gioco non è valso la candela.
Se oltretutto il futuro prossimo vede ancora materiale in hd ready riscalato....
Ma ci rendiamo conto che per prodotti A/V da almeno 2 anni abbiamo il 4k anche su player da 200€.

Mah

Radagast82
14-05-2014, 16:29
Ecco, alla luce di questo grafico, di quello precedente e di un po' di spippolamenti su isthisretina.com, io mi chiedo... a che cavolo serve andare oltre il fullHD?

Cioè, per vedere differenze dovrei stare a 1,8metri o meno da uno schermo 46''. Ora, non so voi, ma facendo un paio di prove con il 46'' che ho in casa, a 1,5 metri di distanza dallo schermo, i bordi escono dal mio campo visivo e mi devo allontanare per vedere tutta l'immagine senza far continuamente muovere gli occhi per non perdermi pezzi di quello che sto guardando. Ma allontanandomi i vantaggi del 4k svaniscono.

Può essere utile per gli schermi da pc da 26-32 pollici, dove comunque l'attenzione è sempre concentrata in un solo punto e le distanze di visione ridotte... ma per altri usi IMHO è solo fumo negli occhi gettato dal reparto marketing nella speranza di vendere qualche TV in più, ma senza nessuna utilità pratica.

allo stato attuale risoluzioni UHD sono inutili principalmente per mancanza di contenuti. sul discorso distanza, non cadiamo nell'errore di pensare che la nostra situazione sia quella di tutti. una res uhd vale la pena a 2,4mt su un 60", cose tutto sommato non dico alla portata di tutti ma nemmeno situazioni limite. chiaro che se non ho lo spazio in casa (e i soldi in banca) il problema non me lo pongo, giustamente. altrimenti è come quelli che comprano la smart tv con i bordi ultra sottili, pannelli con subfield a millemila hz, 80 ingressi hdmi 1.4 e poi ci guardano maria de filippi sul digitale terrestre.

Radagast82
14-05-2014, 16:33
Io la ps4 l'ho già ridata indietro, la one è sulla stessa strada.
i limiti tecnici stanno uscendo fuori, ed il mio timore iniziale (vedere il 3d aspettando la one) che l'hw verrà presto aggiornato si fa sempre più plausibile.
M$ ha perso tantissimo con l'assenza della retrocompatibilità,
Al momento esce più materiale sulla old gen che sulla new.
A 6 mesi di distanza posso personalmente asserire che il gioco non è valso la candela.
Se oltretutto il futuro prossimo vede ancora materiale in hd ready riscalato....
Ma ci rendiamo conto che per prodotti A/V da almeno 2 anni abbiamo il 4k anche su player da 200€.

Mah

meno male che sei arrivato, me la stavo vedendo brutta LOL.
cmq britt, io non sono così tragico. vuoi perchè la x1 l'ho presa usata a ottimo prezzo, vuoi perchè tutto sommato finora mi sto divertendo a bf4, cmq credo che 6 mesi siano pochi per giudicare una console. a 6 mesi dall'uscita della 360 a che giocavamo? project gotham? diamo tempo al tempo, capisco che chi ha speso 5 piotte per una x1, o 4 per una ps4 e si ritrova a giocare a robe oggettivamente non da next gen un po' gli rode, ma questo è il rischio del comprare qualsiasi prodotto al d1 o giù di lì. si fa un atto di fede.

britt-one
14-05-2014, 16:43
meno male che sei arrivato, me la stavo vedendo brutta LOL.
cmq britt, io non sono così tragico. vuoi perchè la x1 l'ho presa usata a ottimo prezzo, vuoi perchè tutto sommato finora mi sto divertendo a bf4, cmq credo che 6 mesi siano pochi per giudicare una console. a 6 mesi dall'uscita della 360 a che giocavamo? project gotham? diamo tempo al tempo, capisco che chi ha speso 5 piotte per una x1, o 4 per una ps4 e si ritrova a giocare a robe oggettivamente non da next gen un po' gli rode, ma questo è il rischio del comprare qualsiasi prodotto al d1 o giù di lì. si fa un atto di fede.
anche io l'ho presa bene, mi hanno valutato 150€ skyrim, tombraider e darksiders2 che erano lì a prender polvere....una 360 altri 250€ qualche accessorio e non ho tirato fuori quasi nulla...

all'inizio della 360 appunto... giocavo con i titoli della xbox, ma quì non è possibile.

io purtroppo la vedo moolto tragica... ma non solo per la one.... anche per la ps4.... hanno sottostimato l'hw.
la vita di queste console sarà mezza rispetto alla precedente.

Radagast82
14-05-2014, 16:54
anche io l'ho presa bene, mi hanno valutato 150€ skyrim, tombraider e darksiders2 che erano lì a prender polvere....una 360 altri 250€ qualche accessorio e non ho tirato fuori quasi nulla...

all'inizio della 360 appunto... giocavo con i titoli della xbox, ma quì non è possibile.

io purtroppo la vedo moolto tragica... ma non solo per la one.... anche per la ps4.... hanno sottostimato l'hw.
la vita di queste console sarà mezza rispetto alla precedente.
diamo tempo al tempo... anche perchè i miei soldi certo non li rivedono tra 2 anni

Torquemada84
14-05-2014, 17:17

Rabbrividiamo ... BRRr.

Se rabbrividisci non hai altro che coprirti. E' la sacrosanta verità.
Anche in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2627339 c'è chi argomenta l'inutilità del FullHD su console, data la MINIMA differenza con un 720p a 60Hz a certe distanze mentre si è seduti comodamente sul divano. E' anche vero che è minima la differenza tra 60Hz e 45Hz.

Siamo diventati tutti degli smanettoni che si eccitano più a nominare l'ultimo modello di Nvidia che non su youporn. Giusto perchè con la crisi che c'è possiamo permettercelo di cambiare la scheda ad ogni uscita...

oliverb
14-05-2014, 19:06
leggo commenti assurdi di lamentele riguardo le nuove console che non sono in grado di poter sopportare manco col binocolo il 4k.
A console di 400 euro si chiede di poter giocare nell'inutile 4k??
Una Titan Z di 3 mila dollari raggiunge solo 40 frame col 4k.
Quindi quanto ca..o dovevano costare queste console?? 3 mila dollari???
Basta a sparare stronzate per favore e ragioniamo col cervello ogni tanto che non fa mai male.

britt-one
14-05-2014, 20:40
leggo commenti assurdi di lamentele riguardo le nuove console che non sono in grado di poter sopportare manco col binocolo il 4k.
A console di 400 euro si chiede di poter giocare nell'inutile 4k??
Una Titan Z di 3 mila dollari raggiunge solo 40 frame col 4k.
Quindi quanto ca..o dovevano costare queste console?? 3 mila dollari???
Basta a sparare stronzate per favore e ragioniamo col cervello ogni tanto che non fa mai male.

Magari leggere meglio???

molochgrifone
15-05-2014, 08:03
Se rabbrividisci non hai altro che coprirti. E' la sacrosanta verità.
Anche in questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2627339 c'è chi argomenta l'inutilità del FullHD su console, data la MINIMA differenza con un 720p a 60Hz a certe distanze mentre si è seduti comodamente sul divano. E' anche vero che è minima la differenza tra 60Hz e 45Hz.

Siamo diventati tutti degli smanettoni che si eccitano più a nominare l'ultimo modello di Nvidia che non su youporn. Giusto perchè con la crisi che c'è possiamo permettercelo di cambiare la scheda ad ogni uscita...

Secondo me è uno dei più begli esempi di mistificazione che abbia mai letto, visto che non viene citato un elemento variabile che sposta l'ago della bilancia, ovvero la dimensione del display; quella affermazione è al contempo correttissima (se tu guardi da 2 metri un display 32 pollici non ti accorgerai mai delle differenze tra 720p e 1080p) ed è al contempo falsissima se la dimensione del display che hai di fronte è uguale o superiore ai 50 pollici. In mezzo c'è tutta una "sfumatura" visiva per la quale all'aumentare della diagonale aumenta il dettaglio che il tuo occhio riesce a percepire.

Enderedge
15-05-2014, 09:11
A me pare solo ed esclusivamente una dichiarazione di "marketing".
Non vogliono danneggiare alcuna console anzi non vogliono danneggiare alcuna vendita del proprio gioco su una delle due console soprattutto avendo dichiarato che sono supportati sia da Sony sia da MS ... non credo proprio che una delle due Case continuerebbe il "supporto" (che di solito è economico) se facessero dichiarazioni di differenze tre le due versioni ...
Con qualcuno ha già riportato una affermazione così generica è "vera e falsa" allo stesso tempo, quindi non ha alcun valore effettivo.

15-05-2014, 19:18
Secondo me è uno dei più begli esempi di mistificazione che abbia mai letto, visto che non viene citato un elemento variabile che sposta l'ago della bilancia, ovvero la dimensione del display; quella affermazione è al contempo correttissima (se tu guardi da 2 metri un display 32 pollici non ti accorgerai mai delle differenze tra 720p e 1080p) ed è al contempo falsissima se la dimensione del display che hai di fronte è uguale o superiore ai 50 pollici. In mezzo c'è tutta una "sfumatura" visiva per la quale all'aumentare della diagonale aumenta il dettaglio che il tuo occhio riesce a percepire.

Senza offesa eh, ma qualcuno di voi ha mai provato a farlo prima di citare grafici ? I grafici in linea di massima sono corretti, ma non sono "legge".

Io la differenza la noto eccome e non ho certo un occhio bionico, 2mt sono pochissimi, se c' è chi non la nota non riuscirebbe a notarla neanche a 1 mt, probabilmente non sa' neanche dove guardare.

Se poi parliamo di distanze superiori potrei essere d' accordo con il grafico, ma sotto i 2mt non dico che riesci a notare differenze su un 10", ma già da 15" (sui 576i, 21" sui 720p, per mia esperienza) in su la differenza l' ho sempre notata.
Se poi parliamo del fatto che possa valerne la pena perché non la si apprezzerebbe appieno, se non avvicinandosi di più, è un altro discorso.

Almeno provateci...

sbudellaman
15-05-2014, 20:23
Concordo con Avatar0... non so coi film, ma nei videogiochi io sinceramente le differenze fra hd e fullHD le noto anche a 2 metri senza binocolo.