PDA

View Full Version : PC andato?

Fra_the_young_soldier89
14-05-2014, 08:40
Ciao a tutti ragazzi!

Vi scrivo perchè ieri sera è sorto un problema; avevo il fisso acceso quando accidentalmente mio padre stava smanettando con i cavi dietro alla scrivania e per sbaglio toglie quello dell'alimentazione del pc. Da allora quando riaccendo il pc sta acceso 4-5 secondi e poi si spegne, lo schermo rimane sempre nero. Cosa diavolo è successo? si è bruciata scheda madre e/o processore? alimentatore? è un bel problema perchè avevo una p6t deluxe socket 1336, i7 920 e l'ali un corsair 650 tx; andava ancora bene e che si sia rotto per una scemenza mi fa incavolare. Inoltre non producono più quei componenti quindi dovrei proprio cambiare tutto in caso. :doh:

celsius100
14-05-2014, 20:48
Ciao
purtroppo è un fatto strano, ma può capitare che si sia danneggiata la scheda madre o l'alimentatore, la cosa più semplice che potresti provare a fare e un resect cmos, stacchi la batteria tampone x qualche secondo e poi avvii il pc, dopodichè puoi provare a farti dare un aliemntatore o puoi usare il tuo su un altro pc

Fabio1987
14-05-2014, 23:03
per prima cosa stacca le ram e fai partire il pc: se non bippa (assicurati che ci sia il segnalatore acustico sul pc) fai ciao ciao alla mobo :\

Fra_the_young_soldier89
15-05-2014, 08:41
Grazie celsius100 e Fabio1987 per l'interessamento; oggi provo a fare dei test come mi avvete suggerito. Se può essere utile alla diagnosi, premendeo il tasto di accensione dopo quasi un secondo si spegne, mentre se lo tengo premuto rimane acceso per un po' di secondi e poi si spegne.:cry:

Crash Overhead
15-05-2014, 12:40
Quindi non ci prova nemmeno a fare boot.. puoi tentare la cosa della batteria a tampone, lo tieni senza corrente ne batteria per un minuto, poi la rimetti e avvii, dai un occhiata se girano le ventole del processore e dell'alimentatore.
Se non cambia nulla prova levando la scheda video (se c'è).
Quando è accaduto l'incidente il pc stava eseguendo qualche programma pesante?

Fra_the_young_soldier89
15-05-2014, 17:57
Grazie anche a te Crash overhead!

Allora è bastato togliere la batteria e dopo qualche ora, dopo averla rimessa, ho riacceso il pc e tutto sembra funzionare; quando la corrente è saltata il pc era semplicemente su internet. Qualcuno sa spiegarmi il motivo? pensavo fosse qualcosa di molto più grave!

Crash Overhead
15-05-2014, 18:20
A volte capita che uno sbalzo incasini il bios, togliendo la batteria lo hai resettato.. succede anche con altri apparecchi tipo i decoder che gli si incasina il firmware. Meno male che hai risolto facile :)

celsius100
15-05-2014, 22:10
visto alla fine i rimedi semplici funzionano spesso ;)