View Full Version : Stampa 3D e prototipazione rapida
Redazione di Hardware Upg
31-05-2002, 16:28
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6419.html
Articolo tecnico di Lithium che spiega le tecniche di stampa 3D
Click sul link per la notizia completa.
il_pastore
31-05-2002, 17:05
Pazzesco
Il prossimo articolo di Litium sarà sul teletrasporto :o :cool:
non per fare lo sborone ma io ste cose le ho viste su discovery channel ben due anni fa.
Lithium dorme proprio
il_pastore
31-05-2002, 18:26
si, ok, l'altro giorno Piero Angela ha detto che nel futuro i processori viaggeranno ad 1 TeraHertz! chi sa, magari tra due anni ne parleranno su Lithium.
il_pastore
31-05-2002, 18:27
sborone
Frankino
31-05-2002, 19:35
sborone proprio
Karandas
31-05-2002, 19:51
hey si pu' dire che questo è il nonno del replicatore di star trek :)
batman70
31-05-2002, 20:12
..già quando andavo al liceo io nei centri design Fiat c'erano stampanti di questo tipo, si parla degli anni '80...
a smau 2000 ho visto in funzione uno scanner ed una stampante 3d, come demo scansionavano un modellino di F50 e lo riproducevano in alluminio, le due periferiche erano abbastanza grosse, all'incirca come 2 scrivanie... da rimanerci davvero male.
il_pastore
31-05-2002, 20:47
Roba "simile" è sempre esistita ma quelle che dite voi sono macchine a controllo numero (torni e frese), questa roba è diversa, il principio potrebbe essere usato in futuro in dispositivi di piccole dimensioni.
Alessandro Bordin
31-05-2002, 21:06
Originariamente inviato da kaksa
[b]non per fare lo sborone ma io ste cose le ho viste su discovery channel ben due anni fa.
Lithium dorme proprio
Non mi sembra "carino" prendersela con un sito come Lithium, che mette a disposizione, gratis, informazioni che molta gente non conosce, o delle quali intende saperne di più.
Oltretutto sono persone molto competenti, non vedo perché prendersela con loro in questi temini.
Personalmente li stimo molto.
Pensate che lavorano per voi/noi, offendo un ottimo servizio.
CarloR1t
31-05-2002, 22:04
La prototipazione rapida di questo e altri tipi molto simili non è una novità di adesso ho conservato e devo aver ancora da qalche parte un vecchio numero di MC Microcomputer forse del 1995 dove queste tecnologie(non frese a controllo numerico) erano già in opera e pienamente illustrate e giravano a partire da pc con '386
(e mi ricordo una cosa che mi incuriosiva molto, già allora si parlava anche anche le macchine robot con visione e tatto artificiale con processori risc, forse sui 100Mhz, per la raccolta di pomodori) son contento se qualcuno altro ne riparla mi chiedevo semmai quali erano i progressi in termini di prestazioni e costi di queste tecnolo gie dopo tutto questo tempo e ben altro hw!
kronos2000
31-05-2002, 22:32
Non capisco proprio la critica...cosa vuol dire che un sito pubblica articoli su argomenti che non sono all'ultima moda? sempre materiale di approfondimento e di lettura è! troppo facile criticare, meno lo è costruire .
CarloR1t
31-05-2002, 22:40
Intanto ho trovato inumeri, che erano una serie di articoli su MCmicroCAMPUS dal Novembre 95 a Maggio 96 su stereolitografia e altre tecniche di prototipazione rapida peccato che non siano online su www.pluricom.it
ma ci sono le immagini e l'indice di tutti gli arretrati di MC.
Non so altro se hanno proseguito ma se Lithium o chiunque altro parla di qualcosa anche se non nuovissima, non è certo un male personalmente li incoraggerei a proseguire e aggiornarci sull'argomento!
Wildlamb
01-06-2002, 08:23
ebbè, si si, e mi ha detto mio cuggino che una volta ha visto una stampante che gli mettevi a fotocopiare un biglietto da 20 €uro e ne usciva uno da 200!
:)
bhe cmq se fa riferiemnto a 3 tecnologie di stampa solida.. il tuo MC di quale di queste 3 parlava.. oppure erano aprofondite.. il fatto che l'argomento sia l ostesso non vuol dire che nel frattempo non si sia evoluto .. e' come dire che faccio un articolo su l'informatica nel 95 .. che c'erano i 486 e farlo ora.. non m isembra sia necessaraimente la stessa roba
il_pastore
01-06-2002, 14:19
Concordo con il Bordin, Kronos e Magno.
Primo: Lithium è un ottimo sito che fa ottima infromazione e approfondimenti sulla tecnologia.
Secondo: parlare di un argomento nato qualche anno fa non significa che l'articolo è datato. Se si parla di Fotolitografia che è stata inventata decenni fa non si parla certamente di un argomento "desueto"
x alessandro bordin
non si puo piu criticare nulla, bisogno solo dire che bello questo che potenza quest'altro, ecc.
"non mi sembra carino prendersela con lithium"
e secondo te io me la sono presa per una cosa del genere?
Non polemizziamo adesso, kaksa...
chi non è d'accordo.......
CarloR1t
01-06-2002, 20:38
allora, spero si sia capito che la mia non è una critica solo voglio portare all'attenzione un'argomento su cui non vorrei si rimettesse l'orologio all'anno zero tutto qui, certo che le cose sono cambiate da allora, e dopotutto questo di Lithium è solo una breve panoramica da cui non si capiscono molti dettagli tecnici per capire quanto queste tecnologie siano evolute, ma se vogliono possono sempre proseguire l'argomento e approfondire no?
Riguardo agli articoli di MC, suggerisco di cercare sul sito www.pluricom.it ma per facilitarvi il compito li elenco qui, mi pare anche che gli arretrati siano disponibili come annuari su cdrom, almeno così era anni fa.
Questi articoli erano abbastanza approfonditi per una rivista di computer, diverse pagine con foto e disegni...non vedo molte differenze nel nuovo articolo e mi ricordo già allora con la stereolitografia si facevano i calchi dentali quindi se interessa seriamente l'argomento consiglio di rintracciare questi numeri:
Novembre 1995
MCmicroCAMPUS Ricerche a cura di Gaetano Di Stasio
Tecniche per la Prototipazione Rapida: la stereolitografia (1)
Dicembre 1995
Prototipazione rapida: stereografia e sintetizzazione laser (2)
Gennaio 1996
Prototipazione rapida: processo di stratificazione per fusione (2)
Febbraio 1996
Prototipazione rapida: alcune applicazioni
Marzo 1996
Prototipazione rapida: Sintetizzazione selettiva a mezzo laser
Aprile 1996
Prototipazione rapida: la tecnologia LOM - Il plotter diventa tridimensionale
Maggio 1996
Prototipazione rapida: la tecnologia LOM - Il plotter diventa tridimensionale
O basta cercare in rete, per es.
http://www.apri-rapid.it/links.htm
Paganetor
02-06-2002, 11:55
certo, non sono argomenti nuovi (ho lavorato x qualche anno per la rivista "Prototipazione e produzione rapida"), ma sicuramente grazie a Lithium ora sono molte di più le persone che conoscono questa tecnologia!
Io per esempio non conoscevo le memorie olografiche... magari sono in giro da 10 anni, ma senza Lithium non lo avrei mai scoperto!
Fate attenzione: si tratta di un sito divulgativo, che vuole "fare comunicazione": non devono necessariamente fare loro stessi ricerca x poter proporre qualcosa che nessuno ha mai sentito prima...
;)
Paganetor
02-06-2002, 11:57
ah, Di Stasio era un collaboratore della rivista ;)
roentgen
02-06-2002, 12:25
non mi toccate lithium! >(
Alessandro Bordin
02-06-2002, 12:52
Originariamente inviato da kaksa
[B]chi non è d'accordo.......
:rolleyes:
Ti ho detto anche io come la penso, non mi sembra che le tue critiche siano state rimosse e spostate in area 51...
miiii
sempre qualcosa da ridire.
basta
All'università ne abbiamo parlato, circa 4 anni fa e qualche amico ha fatto uno stage presso aziende che la utilizzavano, non mi stupisce molto.. ma certo chi non ne ha mai sentito parlare, può esserne sbalordito.
il_pastore
03-06-2002, 09:04
Ma dai!
Quella rubrica di Lithium parla delle tecnologie più avanzate e costose e quindi mi sembra perfettamente adeguato l'articolo....cavolo se vi sembrano pochi 30.000-50.000 Euro!
attualmente sto frequentando un corso di cnc e prototipazione rapida... la tecnologia ,anke se ormai ha qlc anno, non è ancora sfruttata ne conosciuta da tutti (almeno qui in veneto non la conosce quasi nessuno) ..credo ke lithium abbia fatto il suo dovere nel tentativo di accrescere la cultura di tutti..
La tecnica non è proprio sconosciuta x il grande pubblico ... basta leggere Martin Mystere .. c'era già in una storia di qualke anno fà ;) .... Cmq anke Quark parla a livello divulgativo di roba scientifica non nuovissima ma poco conosciuta, ma rimane una delle trasmissioni "educative" più belle mai fatte in TV .....
ericson.val
19-11-2002, 09:36
non critico il lavoro di lithium anke se un po piu di celerita non sarebbe male!cmq lithium fa un lavoro molto utile e importante.
una domanda ke non c'entra nell'argomento. nel testo dell'articolo c'è scritto ke le stampanti laser a colori non molti anni fa costavano 30.000/50.000 euro!
ho capito bene o no?perche io non mi ricordo ke fa le stampanti laser a colori abbiamo mai raggiunta un prezzo simile. kiarisco ke e una domanda e non una affermazione!
attendo risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.