PDA

View Full Version : Vecchio ASUS X53SC e OSCURE PRESENZE

Guyle
13-05-2014, 20:10
- windows 8.1 pro originale e aggiornato -

Ciao a tutti!
Da settimane combatto contro un'oscura presenza che infesta il pc
mandando SEGRETAMENTE a palla il processore.
L'azione è ESTREMAMENTE AGGRESSIVA e continuativa! Tanto da mettere a serio rischio l'hardware!
Il processore è obbligato infatti a svolgere un carico di "lavoro occulto" allucinante! Tale da mandare continuamente in protezione il sistema (troppo caldo).
Unico rimedio trovato è quello di castrare l'uso massimo del processore dalle opzioni di ''risparmio energia''.
Io non so di cosa si tratti, ma se si trattasse di un'istruzione malevola (virus o affini) sarebbe davvero pericolosa! Visto il DANNO FISICO a cui tende che è accessorio all'impossibilità di usare la macchina.

Come vi ho detto l'uso del processore è assolutamente occultato al task manager, come potete vedere dal video allegato.

Ringrazio di cuore chi potesse suggerirmi un metodo efficace almeno per individuare il problema.

Di seguito una breve illustrazione video degli effetti del problema:

https://www.dropbox.com/s/x9psokd6k1yfuuu/problema.zip

Ho tentato per risolvere il problema:
CCLEANER
AVAST
COMODO
PANDA
AGGIORNAMENTO A WINDOWS 8.1
REINSTALLAZIONE DRIVER PERIFERICHE

Non ho tentato
(e non vorrei tentare prima di aver almeno individuato il problema)
FORMATTAZIONE HD

Guyle
13-05-2014, 21:17
Dai ragazzi! Almeno qualche metodo per individuare la fonte, per favore. Non dico di risolvere, ma almeno di capire.

Grazie.

Guyle
14-05-2014, 07:27
Se dovesse tornare utile a qualcuno, stanotte credo di aver individuato il problema:
Intel HD Graphic 3000!
A mandare in palla il processore pare fosse l'istruzione di un driver di questo hw.
Riavviando il sistema con questo hw disabilitato l'effetto descritto non si verifica.

Rimedi tentati:
Ho provato a scaricare il driver aggiornato dal sito della Intel e sto testando il comportamento della macchina, pare migliorato.

Commenti:
Ho letto di Intel HD Graphic 3000 e dei suoi criteri di funzionamento, non acquisterò mai più un pc con Intel HD Graphic o simili.

Guyle
15-05-2014, 14:31
Come sospettavo, dopo alcune ore di funzionamento regolare il processore ha ripreso a ciclare al 100%.
Reinstallando il driver di Intel HD Graphic il problema sparisce di nuovo.

Conclusione:
I principi di funzionamento di Intel HD Graphic sono contorti e assurdi!
Il tutto per risparmiare sull'installazione di hardware dedicato.
Eviterò accuratamente in futuro di acquistare pc con Intel HD Graphic o altro hardware con principi di funzionamento affini.

Guyle
15-05-2014, 17:56
ps. in ultima analisi, in questo particolare caso, riscontro incompatibilità tra il flash player e il driver di Intel HD Graphic ... soprattutto quando fp è attivato da plugin in browser a 32 bit.
Usando browser a 64 bit per lo streaming video il problema non c'è.

Spero questa disamina sia utile. Ciao!

Anderaz
15-05-2014, 21:10
Mi spiace che nessuno abbia risposto (me compreso), ma effettivamente è un problema così peculiare che è difficile anche andare a tentoni. Cercando in giro persone con problemi simili solitamente si legge che anche loro non hanno trovato una soluzione.

Abbiamo appurato che si tratti di un problema di driver: ma succede sia con quelli aggiornatissimi dal sito intel che con quelli offerti da asus?
Hai provato a disinstallarli e mettere quelli più vecchi "che venivano con il computer"? Perché in effetti dici che non è da sempre che succede tutto ciò.

In ogni caso non essere così drastico nei confronti delle soluzioni integrate, spesso le schede grafiche dedicate creano ancor più danni! :D