PDA

View Full Version : Il mio processore si spegne per surriscaldamento mentre gioco?


Lucifer92
13-05-2014, 16:44
Salve, ho un processore AMD FX 8320 8 core, l' ho comprato a natale.
Fino adesso non ha avuto nessun problema, ma ora che fa caldo (ma parliamo di 25 °C più o meno qui da me, non di più) ho notato che mentre gioco la temperatura della cpu sale a 70°C e poi si spegne.
Io ho già montato 2 ventole cooler master da 120mm a 2000 rpm una avanti che butta aria dentro, una dietro che butta aria fuori; e poi ne ho una standard del case di lato, da 190mm che butta aria fuori
La temperatura di tutti i componenti è normalissima, a parte quella della cpu mentre gioco.
Il bello è che la cpu non viene minimamente sfruttata nemmeno facendo gameplay o video editing.
Potrebbe essere un problema del dissipatore? ho notato che sale fino a 7000 rpm

Ho comprato un po di pasta termica 50% argento. ma non so se risolverò il problema

anago
13-05-2014, 19:30
Che alimentatore hai?

Danous
13-05-2014, 19:53
Ma dove stai, in Africa? Io sto in Sicilia e in casa ho 21/22 gradi.

isomen
13-05-2014, 22:34
Per avere un problema del genere presumo che usi il dissi stock, ma se come dici dipende dalla temp puoi disabilitare il turbo (che impone un vcore molto alto e più alto di quello necessario) e abbassare un po' anche il vcore default (con alcune cpu si rimane stabili anche abbassandolo fino a -0,1), ma potrebbe essere anche un problema del reparto d'alimentazione della mobo o dell'alimentatore... che mobo e ali hai?
o della vga, se succede solo quando giochi.

;) ciauz

ilmio81
14-05-2014, 00:41
postaci tutta la configurazione completa, probabilmente il problema è il dissi stock

inoltre nel case il cablaggio come è ? hai tolto o togli regolarmente la polvere dai componenti, dalle fessure ?

sburnolo
14-05-2014, 07:54
Il dissi stock quello con le heatpipe regge tranquillamente la cpu a default,ci mancherebbe altro.
In crisi di solito ci va l'alimentazione della mb se è scadente che entra in protezione e spegne ma questo indipendentemente dall temperatura della cpu.
Comunque dovrebbe andare prima in throttling e non spegnere.
Tutto questo pero' accade con overclock e conseguente overvolt.
Con la config originale questi problemi se tutto è montato a dovere non ci devono essere.
Inizia col cambiare la pasta termica ma se il dissi era già montato correttamente non aspettarti miracoli.

ilmio81
14-05-2014, 13:14
la ventola laterale andrebbe in emissione e non in espulsione..... al limite non la puoi montare in alto in espulsione ?

Lucifer92
15-05-2014, 21:24
Che alimentatore hai?

Ho un Cooler Master G750M 80+ bronze 750 watt

La mobo è una Asrock 970 Pro 3 rev 2.0

isomen
15-05-2014, 22:49
Ho un Cooler Master G750M 80+ bronze 750 watt

La mobo è una Asrock 970 Pro 3 rev 2.0

Nonostante la tua cpu sia ufficialmente supportata probabilmente il tuo problema é la mobo, un'asrock con 4+1 fasi, con una mobo con reparto d'alimentazione migliore potresti tenere un vcore più basso anche di 0,02/0,04... ottenendo temperature notevolmente più basse.

;) ciauz

sburnolo
16-05-2014, 18:54
A me l'8120 occato creava problemi con mobo di scarsa qualità,nel senso che entrava in throttling ma questo avveniva indipendentemente dalla temp della cpu che rimaneva bassa.
In pratica entrava prima la protezione sulla psu-mb che quella della temp cpu,comunque la mb aveva oltre alla 24pin una sola 4pin che da sola non portava tutti gli ampere richiesti.