View Full Version : Temperature Atom
Ciao ragazzi, in questi giorni m'è capitato per le mani un netbook Asus con processore Atom N455. Premettendo che deve essere ancora formattato ho notato comunque che il calore prodotto è piuttosto rilevante, e tramite Speccy ho rilevato una temperatura in idle attorno ai 60C.
Escludendo il fattore sporcizia (il pc era impolveratissimo, ma ho già provveduto a lavare e aspirare tutto - ora è come nuovo) la ventola funziona: dite che sia il caso di sostituire la pasta termica?
Chiedo qui perché in giro ho letto pareri contrastanti sulle temperature degli Atom, ma insomma, a me 60C puzzano un po'.
Beh se gli cambi la pasta, male non fa ;)
Beh se gli cambi la pasta, male non fa ;)Mammamia, apro i topic e poi me ne dimentico...
Allora, ho smontato il dissipatore e ho trovato un pad termico, dato che tra il processore e il dissipatore stesso c'è all'incirca un grand canyon di distanza... mi chiedo il motivo di questa scelta. Ma vabbè, ho ordinato dei pad consigliati in un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41061869&postcount=4). Dovrebbero arrivare a giorni, vediamo un po' come va la cosa, e mi dedico anche a tutto il lavoro di formattazione e rimontaggio.
Niente, temperature in idle ancora sui 60 gradi (idem il chipset). Con la differenza che in questi giorni c'è qualche grado in più rispetto alle prime prove.
Ma non oso immaginare a Luglio...
Chiaramente al minimo sforzo i gradi arrivano ad essere 70, 75...
Cosa irritante è che la ventola gira ma l'aria che ne esce è fresca! E in generale il sistema di dissipazione fa ridere.
Ultima cosa che proverò a fare sarà un aggiornamento del bios, ma insomma, dubito vendano un netbook con delle impostazioni di gestione termica sballate...
Girando sul web non ho trovato riscontro sulle temperature medie di esercizio raggiunte da altri ASUS 1001PXD, ma queste a me non paiono normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.