PDA

View Full Version : Adattatore HDD al posto del DVD per HP envy DV6

K-Line
13-05-2014, 14:03
vorrei mettere il nuovo disco ssd al posto del disco principale del portatile in oggetto (HP ENVY dv6-7380el) e mettere quello da 1tb hdd in un adattatore da mettere al posto del lettore dvd...

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41BCNKrEprL.jpg

vi chiedo se qualcuno l'ha già acquistato se mi può consigliare un modello di adattatore piuttosto che un altro... ne trovo diversi e non saprei quale scegliere... gli universali sono davvero così universali? perché leggo "per dvd da 9 mm" o "per dvd da 12 mm" :confused:

Anderaz
13-05-2014, 14:32
vorrei mettere il nuovo disco ssd al posto del disco principale del portatile in oggetto (HP ENVY dv6-7380el) e mettere quello da 1tb hdd in un adattatore da mettere al posto del lettore dvd...

vi chiedo se qualcuno l'ha già acquistato se mi può consigliare un modello di adattatore piuttosto che un altro... ne trovo diversi e non saprei quale scegliere... gli universali sono davvero così universali? perché leggo "per dvd da 9 mm" o "per dvd da 12 mm" :confused:Non posso consigliarti modelli, in quanto non ne ho mai provato (ne ho in arrivo uno, il più economico, ma interfaccia IDE-SATA, per un portatile diverso).

Posso però darti alcune indicazioni generiche: 9mm e 12mm si riferiscono allo spessore del drive che sostituirai, per saperlo ti basta sfilare il tuo lettore e misurarlo. Solitamente gli HP hanno sul fondo un foro tramite il quale svitare il lettore DVD senza dover smontare tutto (e cercando delle immagini mi pare ce l'abbia anche il tuo modello).
Per il tuo computer poi dovresti cercare un caddy con interfaccia SATA, e non IDE come alcuni modelli molto più vecchi, occhio a non dimenticare questo aspetto!

K-Line
13-05-2014, 15:06
si la questione sata/ide mi era chiara; non capisco però se una volta individuato un adattatore dvd/hdd sata della misura del mio dvd sono a posto oppure devo cercarne uno specifico per il mio portatile, nel qual caso la ricerca diventa molto più complessa

Anderaz
13-05-2014, 16:09
si la questione sata/ide mi era chiara; non capisco però se una volta individuato un adattatore dvd/hdd sata della misura del mio dvd sono a posto oppure devo cercarne uno specifico per il mio portatile, nel qual caso la ricerca diventa molto più complessa
Sono dimensioni standard, in modo da poter entrare tranquillamente al posto del drive, dovrai preoccuparti di staccare la mascherina dal tuo lettore ottico e metterla sul caddy in modo da non "rovinare" la linea del portatile.