Entra

View Full Version : Problema "connessione reimpostata"

omega726
13-05-2014, 10:58
Ciao a tutti
In ufficio ho una piccola rete lan e da qualche tempo ho un grosso problema.
Quando cerco di scaricare un we-transfer di grosse dimensioni (500mb in su) non mi risulta possibile in quanto inizia il download ma con internet explorer dopo alcuni minuti il trasferimento viene interrotto e vengo avvisato che non è possibile scaricare il file "perchè la connessione è stata reimpostata"

Ho ovviamente provato con vari browser e computer (mac e PC) e ho provato a bypassare tutti i vari livelli hardware che separano i vari PC dalla rete stessa (server\switch ecc)
Alla fine delle prove sono giunto a scoprire che il problema pare essere il firewall/router hardware che sta a monte ed è collegato direttamente al router di fastweb.
C'è una qualche impostazione evidentemente mal settata che crea problemi ma non so quale sia.

Vi posso dare le seguenti informazioni:

- Il Firewall/Router è un Cisco RV042
- La connessione fastweb è una fibra 100
- I DNS non sono perchè li ho già provati e cambiati
- Il problema non si verifica solo durante i download ma continuamente perchè noto che a volte per alcuni secondi skype perde la connessione segno che la connessione viene reimpostata
- Ho stimato che la reimpostazione della connessione avviene credibilmente ogni qualche minuto (tra 4 e 10)
I problemi sono presenti solo con l'esterno...sulla rete interna tutto funziona perfettamente

Grazie

stex21
13-05-2014, 11:20
per prima cosa proverei a fare un ping continuo verso il router/firewall e verso un indirizzo esterno per capire se perde pacchetti solo verso l'esterno o, quando li perde li perde anche verso il router.
Questo ci può già dire se l'interfaccia del router ha problemi o è solo un problema esterno di instradamento

Quindi:

- start
- esegui
- cmd
- ping (indirizzo router) -t

Stessa procedura verso un indirizzo esterno per esempio google.
Falli andare per una decina di minuti dopo di che ctrl+c così vedi le statistiche. Se riesci dagli sempre un occhio così capisci se perdono pacchetti assieme.

L'ideale poi sarebbe fare questa prova una seconda volta ma lanciando anche un trasferimento dati :)

omega726
13-05-2014, 11:49
per prima cosa proverei a fare un ping continuo verso il router/firewall e verso un indirizzo esterno per capire se perde pacchetti solo verso l'esterno o, quando li perde li perde anche verso il router.
Questo ci può già dire se l'interfaccia del router ha problemi o è solo un problema esterno di instradamento

Quindi:

- start
- esegui
- cmd
- ping (indirizzo router) -t

Stessa procedura verso un indirizzo esterno per esempio google.
Falli andare per una decina di minuti dopo di che ctrl+c così vedi le statistiche. Se riesci dagli sempre un occhio così capisci se perdono pacchetti assieme.

L'ideale poi sarebbe fare questa prova una seconda volta ma lanciando anche un trasferimento dati :)

Procedo immediatamente

omega726
13-05-2014, 12:30
Fatto...verso l'esterno e verso il router, per 15 minuti a testa!
In nessuno dei due casi perde pacchetti (nemmeno uno)!
Ho provato ad avviare il download di un we-transfer da 1gb mentre pingava verso l'esterno...ho ricevuto l'errore dopo 5 minuti circa ma i pacchetti continuavano a venire giù!

stex21
13-05-2014, 13:12
prima non ti ho chiesto se questo problema lo hai anche con il download su altri siti/ftp.

omega726
13-05-2014, 13:21
prima non ti ho chiesto se questo problema lo hai anche con il download su altri siti/ftp.

Se uso torrent et simila no problem ma sembra che quando scarico un file dalla rete con un download continuato il problema si verifica a prescindere dal servizio.
Il concetto è: tutto quello che riesci a scaricare prima che la connessione vada in time out va bene...il resto verrà interrotto!

alfonsor
13-05-2014, 13:36
se hai un antivirus o un firewall, disinstallalo, rebotta e prova; poi dopo lo reinstalli

omega726
13-05-2014, 13:48
se hai un antivirus o un firewall, disinstallalo, rebotta e prova; poi dopo lo reinstalli

Escludo problemi firewall software perchè ho provato con almeno 5 macchine differenti con configurazioni completamente differenti!
Tra questi c'è anche il mio nuovo mac che funziona perfettamente su tutte le reti del mondo a partire da quella di casa ma che qui presenta lo stesso problema!

stex21
13-05-2014, 13:53
domanda stupida: hai provato a riavviare router/firewall?

omega726
13-05-2014, 14:31
domanda stupida: hai provato a riavviare router/firewall?

certo, la prima cosa

stex21
13-05-2014, 14:42
a questo punto se il problema lo sia ha da tutti i device della rete è sicuramente qualche problema che riguarda il router/firewall.

Puoi descrivere bene come è impostata la parte di rete perfavore? :)

stex21
13-05-2014, 14:42
certo, la prima cosa

non si sa mai :sofico::sofico: