View Full Version : problema con hp dv6
ciao a tutti, ho un problema col mio hp dv6
in pratica il portatile da un breve periodo a sta parte, circa meno di 1 mese ha cominciato a freezarsi quando gioco
ho provato a lasciarlo in idle o a navigare e non succede nulla, ma come apro steam e lancio un gioco tempo 5 minuti e si freeza tutto, non si riesce a fare piu nulla e posso solo o staccare il cavo della corrente o tenere premuto il pulsante di accensione
ho già provato a fare hd tune e l'hard disk non risulta danneggiato, ho fatto memtest e le ram hanno svolto il100% del ciclo, ho provato a fare prime 95 in varie combinazioni scambiando le ram di slot, e lasciandone solo 2gb anzichè 4 ed ha passato i test per 2h fino all'800k
non so proprio più che pensare, ho già anche formattato, e cercato gli ultimi driver disponibili
dopo il freeze al riavvio non riparte subito, se ci provo si accende e spegne in continuo
la cosa più strana è che se faccio partire un gioco e lo metto in idle, tipo magari counter strike nei server per il drop, oppure un gioco per droppare le carte di steam, e lo metto in secondo piano in finestra con davanti per esempio aperto il gestione eventi, il pc non crasha e funziona
ma se provo ad aprirli in primo piano si freeza subito
il pc ha iniziato a fare sto problema dal nulla sapete dirmi cosa potrebbe essere :( ?
il pc ha iniziato a fare sto problema dal nulla sapete dirmi cosa potrebbe essere :( ?
Ciao, il tuo dv6 è dotato di doppia scheda grafica? Se sì è impostato in modo che quando c'è bisogno di potenza di calcolo passi alla scheda dedicata. Da come descrivi il problema sembra che sia proprio in questi casi che il pc crea problemi.
E' possibilie che la scheda dedicata si sia guastata/dissaldata. Infatti i problemi non avvengono quando usi quella a basse prestazioni.
Tramite i driver dovresti avere la possibilità di impostare l'utilizzo esclusivo della scheda a basse prestazioni: verifica se anche in queste condizioni compare il problema.
Edit: che modello è, di preciso?
Ciao, il tuo dv6 è dotato di doppia scheda grafica? Se sì è impostato in modo che quando c'è bisogno di potenza di calcolo passi alla scheda dedicata. Da come descrivi il problema sembra che sia proprio in questi casi che il pc crea problemi.
E' possibilie che la scheda dedicata si sia guastata/dissaldata. Infatti i problemi non avvengono quando usi quella a basse prestazioni.
Tramite i driver dovresti avere la possibilità di impostare l'utilizzo esclusivo della scheda a basse prestazioni: verifica se anche in queste condizioni compare il problema.
Edit: che modello è, di preciso?
ciao grazie per la risposta
il portatile è un HP DV6-2004SL
come specifiche tecniche è così :
scheda madre : HP 3637
chipset : amd 785g
cpu : turion II M500 @ 2200mhz
ram : 4gb (2x2gb ddr2)
vga : mobility radeon hd4650
il problema è che anche se riduco le prestazioni grafiche al minimo ma non apro qualcosa che lo tenga in secondo piano purtroppo crasha
esempio cs:go lo sto tenendo a 640x480 in finestra ma se non c'è il gestore eventi aperto davanti il pc crasha comunque :(
questa cosa ha iniziato a farla da solo senza motivo :(
il portatile è un HP DV6-2004SL
come specifiche tecniche è così :
scheda madre : HP 3637
chipset : amd 785g
cpu : turion II M500 @ 2200mhz
ram : 4gb (2x2gb ddr2)
vga : mobility radeon hd4650Ok, allora mi rimangio tutto ciò che ho detto riguardo alle due schede grafiche e a quella a basse prestazioni, in questo portatile c'è solo la HD4650.
Hai dato un'occhiata alle temperature?
Ok, allora mi rimangio tutto ciò che ho detto riguardo alle due schede grafiche e a quella a basse prestazioni, in questo portatile c'è solo la HD4650.
Hai dato un'occhiata alle temperature?
provato a fare i cinebench sia per cpu che per vga ed è crashato in entrambi i casi
77° alla cpu, 72° alla vga
credi possa essere un problema di temperature ?
edit : ho provveduto a smontare tutto e pulire, polvere non c'è n'era molta, ho provveduto a sostituire la pasta termica e ora riprovo a testare
appena ho fatto riporto se è cambiato qualcosa
intanto potrebbero esserci altre cause ?
Edit edit : provato ieri cinebench gpu crashato a 71°, cpu a 77°
oggi dopo aver cambiato la pasta termica e soffiato il primo test cinebench passato entrambi , gpu a 61° e cpu a 62°, quindi ho recuperato circa 10° sulla gpu e 15° sulla cpu
il problema è che al secondo test opengl è crashato a 64° dinuovo
quindi a questo punto non so proprio cosa sia :cry:
aggiornamento : ora non regge nemmeno più se messo in secondo piano e con un programma aperto in primo piano
nell'utilizzo normale sembra funzionare per il momento :mc: :cry:
Scusa se ho ignorato il tuo precedente post, ma mi è proprio sfuggito! :)
Temo che possa esserci il classico problema di dissaldamento del chip grafico (o magari anche del chipset della scheda madre). Il problema si presenta sia coi driver by amd che con quelli by hp (ma immagino che la prova tu l'abbia già fatta)?
Scusa se ho ignorato il tuo precedente post, ma mi è proprio sfuggito! :)
Temo che possa esserci il classico problema di dissaldamento del chip grafico (o magari anche del chipset della scheda madre). Il problema si presenta sia coi driver by amd che con quelli by hp (ma immagino che la prova tu l'abbia già fatta)?
driver video prima installati quelli di fabbrica del pc
poi scaricato i catalyst apposta dal sito AMD ma il problema si presenta ugualmente
recentemente noto che è sempre meno stabile
in idle per ora non sembra ancora dare problemi, ma come apro un gioco qualsiasi o uno stress test il pc crasha :cry:
visto il problema che si accende e spegne ho cercato mobo usate e purtroppo sono molte a patire di questo difetto, tutte vendute come non funzionanti
edit confermato ha iniziato a fare artefatti quando apro i giochi senza nessuna restrizione :( mi sa che è andata la gpu :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.