Entra

View Full Version : Windows 8.1 Update 1 - Problema Refresh file e cartelle

Nykos83
13-05-2014, 08:45
Salve a tutti,

da quando ho installato l'update 1 di Windows 8.1 ho notato un forte rallentamento navigando tra file e cartelle, infatti molto spesso le icone dei file sono bianche (come se non fossero associate a nessun programma) e ogni volta che entro dentro un cartella parte il refresh con la barra di caricamento.

Sono sicuro che si tratta dell'update 1 perchè ho fatto delle prove anche con il notebook: ho formattato installato Windows 8.1 e fin qui tutto ok, appena messo l'update 1 stesso problema.

Ho provato a cercare in giro con google, anche in inglese ma non ho trovato notizie utili, voi sapete qualcosa a riguardo ?

Grazie ! :muro:

FulValBot
16-05-2014, 10:43
idem, ma la cosa cmq non riguarda le cartelle in sé, solo i file, anche quelli dentro le varie altre cartelle, qualunque essi siano...

questo accade anche senza alcun antivirus/antimalware/antispyware...

devo far caso se questo comporta strani usi di cpu, di cui c'è chi si sta lamentando...

nessuno l'ha segnalato alla ms, e non c'è nemmeno nel thread ufficiale qui sul forum...

Nykos83
16-05-2014, 13:58
Sono riuscito a fare uno screen quando accade, praticamente il processo dura 20/30 secondi, ma in quel lasso di tempo, inchioda la cartella, nel senso che finchè non finisce di caricare non posso cliccare niente altro.

http://i.imgur.com/VdUTpio.png

Come si può vedere, la barra verde che carica in alto, e le icone bianche.

El Tazar
16-05-2014, 15:52
Ho riscontrato anche io lo stesso problema su 3 pc con hardware diverso quindi non so proprio dove indirizzare lo sguardo.

FulValBot
16-05-2014, 17:10
aggiungo anche che già il primo giorno ho provato a svuotare la cache delle icone, non è servito...

Nykos83
16-05-2014, 17:51
Come si fa a segnalare il problema a Microsoft ?

FulValBot
16-05-2014, 17:52
è quello che vorrei sapere anch'io!! :muro:

Nykos83
16-05-2014, 21:15
Ho provato a scrivere sul forum di supporto della microsoft, vediamo se risponde qualcuno...

El Tazar
19-05-2014, 06:33
Ho provato a scrivere sul forum di supporto della microsoft, vediamo se risponde qualcuno...

Ancora niente?
Certo che è proprio nato male Windows 8...ci sono una infintà di bug grandi e piccoli che lo rendono decisamente poco appetibile

Nykos83
19-05-2014, 09:09
Guarda...dopo aver segnalato la cosa sul forum ufficiale della Microsoft mi è stato detto da un amministratore di contattare il servizio clienti per telefono (ovviamente su un numero a pagamento)

Bah.... :muro: :muro: :muro:

FulValBot
19-05-2014, 09:13
nahhhh questo è proprio menefreghismo totale... :muro:

che razza di modi di trattare i clienti -.-'

El Tazar
21-05-2014, 12:08
Ma di quelli che usano Windows 8 qui sul forum siamo solo in tre ad avere riscontrato lo stesso problema?

FulValBot
21-05-2014, 15:15
io non credo proprio...

cmq la cosa riguarda solo windows 8.1 update 1

Nykos83
21-05-2014, 19:41
Testato personalmente e confermo, il problema si presenta solo dopo aver installato l'update 1 di Windows 8.1

Con Windows 8 e 8.1 liscio, funziona tutto bene :muro:

stefyzh
22-05-2014, 13:16
Stesso problema pure per me dopo l'aggiornamento.

yeppala
23-05-2014, 15:15
Qui tutto OK, non riscontro quel problema :D
Ma ve lo fa con tutti i tipi di file? :eek:

FulValBot
23-05-2014, 16:50
sì, qualunque file, e tra l'altro non lo fa sempre, ma a random...

Nykos83
23-05-2014, 18:32
Già è molto casuale la cosa, inoltre ho notato anche che se chiudo la cartella prima che la barra verde finisce di caricare, mi si inchioda il desktop per 10/15 secondi e non mi fa cliccare niente...

El Tazar
23-05-2014, 20:12
Io mi sono stufato e questa è stata la goccia...sono tornato a Windows7 .

FulValBot
23-05-2014, 20:50
Io mi sono stufato e questa è stata la goccia...sono tornato a Windows7 .

beh almeno te potevi tornarci, io non posso in alcun modo perché non ce l'ho!!...

inoltre la cpu che ho non è ottimizzata per 7...

confermo anche l'inchiodamento del desktop (nel senso che se clicco su un'icona qualunque non accade nulla, nemmeno la seleziona...)

in alcuni casi cmq la famosa barra verde non appare proprio... (una parte della lentezza è cmq causata da windows defender, se ad esempio si disattiva quello e si usa avira già va molto meglio... il problema è che poi c'è quel bug delle icone senza nulla, e quando non appare proprio la barra verde vuol dire che si sta verificando il problema... almeno quando c'è la barra verde dopo un 'è l'icona può apparire, se quella non c'è l'icona non apparirà mai...)

poi vorrei capire se è successa realmente la storia della cpu che ora scalda maggiormente... (proprio a causa dell'update)

perché se no sto link riferito al windows 8.1 liscio non ci sarebbe mai stato...

http://news.softpedia.com/news/CPU-Fan-Generating-More-Noise-After-Windows-8-1-Update-399134.shtml

Nykos83
24-05-2014, 01:12
Purtroppo Windows Defender non credo c'entri, io ce l'ho disattivato e uso avast, ma il problema ce l'ho lo stesso...pensavo che il problema era causato dall'installazione dell'update sul Windows 8.1 liscio, invece ho installato Windows 8.1 con update 1 già integrato ma il problema nn si è risolto...

FulValBot
25-05-2014, 22:21
no è inutile che vi mettiate a fare installazioni pulite o non so cosa, il problema so bene che verrà fuori sempre e comunque... (non ho bisogno di fare le prove, già l'avevo capito come sarebbe andata a finire...)

qua veramente non so che dire... c'è chi non ha problemi...

Nykos83
26-05-2014, 00:38
Aspetteremo i prossimi windows update...

cajenna
26-05-2014, 05:25
Buongiorno ragazzi,a me questo problema si manifesta esclusivamente in "dispositivi e stampanti",se lo apro sta una trentina di secondi a cercare...ed ho solo una stampante.......invece,per quanto riguarda file e cartelle non accuso problemi di sorta,la navigazione nelle cartelle e nei file è veloce,anche la ricerca lo è.

FiorDiLatte
26-05-2014, 07:48
Ancora niente?
Certo che è proprio nato male Windows 8...ci sono una infintà di bug grandi e piccoli che lo rendono decisamente poco appetibile

Direi proprio per niente, il mio 8.1 va che è una scheggia, ho acquisito pure qualche frame per second in game su BF4, e lo stuttering è scomparso rispetto a Win7sp164bit, considerando la mia "superata" configurazione. ;)

bye

Nykos83
26-05-2014, 08:30
Senza l'update 1 va benissimo, anche se qualche bug qua e la ci sta...è una questione di fortuna e hardware...va meglio con i PC meno recenti che con quelli nuovi... :muro: :muro: :muro:

Nykos83
27-05-2014, 07:45
Ecco la risposta da Microsoft

El Tazar
28-05-2014, 17:03
Pc nuovo fiammante al lavoro, update 1, stesso problema di refresh e siamo a quattro pc su quattro per quanto mi riguarda. Sarà anche sfiga....:rolleyes:

Nykos83
01-06-2014, 11:34
Questa non è sfiga, il problema ce l'ho su qualsiasi pc installo sto maledetto update 1 :muro: :muro: :muro:

FulValBot
19-06-2014, 12:26
che abbia trovato la causa?...

http://www.neowin.net/forum/topic/1208677-weird-bug-after-updating-windows-81-update-1/

in effetti i vari errori dcom che continuavo e continuo ad avere ho visto che sono realmente causati da skydrive/onedrive (vabbe quello che è)

ora se è proverò a disattivarlo totalmente... (e dire che non uso l'account ms e che senza di quello non si può nemmeno usare skydrive/onedrive... quindi sto bug è assurdo...)

chissà se avendo fatto questo magari ora la cpu viene meno stressata... ci spero... ma spero anche per un fix ufficiale...

edit: per ora da quando ho seguito quel procedimento non ho più avuto ne l'errore dcom ne le icone bianche... se dovesse rimanere così allora è realmente onedrive la causa...

edit2: credo sia da confermare skydrive/onedrive come causa del bug in questione, perché facendo quell'operazione descritta in quel link non ho più quel problema...

El Tazar
29-06-2014, 11:14
Io nemmeno l'ho la cartella skydrive....boh :mad:

FulValBot
29-06-2014, 11:38
non è una cartella...

El Tazar
29-06-2014, 15:57
I had disabled skydrive/onedrive with this entry: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Skydrive]
"DisableFileSync"=dword:00000001
"DisableLibrariesDefaultSaveToSkyDrive"=dword:00000001

So I just enabled it by removing the entry "DisableFileSync"=dword:00000001 and my problem with freezing was solved.

In quel percorso io arrivo a Windows poi non c'è nessuno skydrive

x_Master_x
29-06-2014, 16:26
Per chi ha bisogno di aiuto, un mio vecchio post sull'argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40865803&postcount=12626

FulValBot
29-06-2014, 16:41
In quel percorso io arrivo a Windows poi non c'è nessuno skydrive

qualunque cosa viene creata solo facendo questo procedimento:

1. Open gpedit.msc, Local computer policy->Administrative Templates->Windows Components-> OneDrive.

2. Set the first option "Save document sto OneDrive by default" from "Not configured" to "Disabled".

3. Set the second option" Prevent the usage of OneDrive for file storage" to "Enabled".

4. Reboot and recheck the system event viewer, is the error gone?

I think maybe some system applications DO SAVE TO OneDrive or check OneDrive before the second option takes effect.

dopo aver fatto questo appariranno quelle chiavi su regedit.

edit: ecco, quello descritto nel link del post sopra è esattamente questo. ed è l'unico modo per evitare il problema, fino a quando non si daranno una mossa quelli di ms...

x_Master_x
29-06-2014, 17:41
Qualunque cosa viene creata solo facendo questo procedimento...

No non è così, si può procedere anche solo nel registro creando i percorsi. Chi non ha la versione Pro non ha l'Editor Criteri di gruppo locali ( aka gpedit.msc ) a quel punto cosa farebbe? ;)
Nel mio link precedente ho aggiunto un bel .reg che possono usare tutti, sia Core che Pro ma la procedura tramite l'editor o manualmente nel registro è comunque e sempre valida.

El Tazar
29-06-2014, 19:54
Grazie a entrambi