PDA

View Full Version : Accoppiata router/dispositivo per p2p-media server


Elr0ndK
13-05-2014, 07:58
Ciao a tutti, dopo la deludente esperienza con l'Asus DSL-N55u (dopo una sostituzione ed un reso, al secondo non ho più voglia di dar fiducia a questo apparato), sto cercando un rimpiazzo.
In particolare, quello che voglio fare è una rete a casa che abbia:
1) Condivisione SMB
2) DLNA Media Server
3) P2P
4) Ovviamente navigazione internet.

Cercavo quindi una buona accoppiata router più qualcosa tipo il Raspberry PI (che dovrebbe avere la possibilità di fare tutte le cose dei primi 3 punti) in modo da essere finalmente coperto.

Il problema è che come TV ho un Bravia serie 8 e mi ha sempre fatto le bizze col DLNA, difatti ho rispolverato un vecchio WD TV Live che non usavo da tempo allo scopo, per cui se ci fosse qualcosa che è stato testato con il TV sarebbe perfetto.

Il tutto deve quindi supportare streaming HD (parlo in termini di banda), motivo per cui dovrò comunque sostituire il mio vecchio router.

Che mi sapete dire?

Edit: dimenticavo il serverino deve tassativamente essere a bassissimo assorbimento di corrente.

Elr0ndK
14-05-2014, 09:25
Aggiungo un po' di dettagli.
Siccome ormai do' per scontato che non esiste un altro router che supporti il p2p come quello problematico che sto restituendo, se prendessi qualcosa tipo il TP-Link TD-W8970 (con delle porte USB, almeno per avere il SMB senza dover necessariamente utilizzare qualcosa a parte)?

Viste le funzionalità che offre, a questo punto, potrebbe essere sufficiente un qualcosa tipo Raspberry PI o simili che mi faccia solo: P2P e Media Player (via SMB o via DLNA).
Il problema è che non capisco, di fatto, quanto viene a costare un Raspberry con la dotazione minima necessaria: cioè, cosa serve per metterlo in funzione? Sicuramente lui, l'alimentatore, una SD ed un dongle wifi (purtroppo non ho la LAN vicino la TV e lo metterei lì per collegarlo con l'HDMI). Ma serve altro? Tipo tastiera? :help: