PDA

View Full Version : Samsung r509 schermo nero

Blade76
13-05-2014, 05:12
Un amica mi ha portato il pc in questione.
Il portatile si accende,girano le ventole e sembra che passi corrente visto che riesco ad aprire il lettore dvd.
Ho provato un hard reset e cambiare l ordine delle RAM ma non va.
purtroppo non ho l hd ma cmq penso che almeno la schermata iniziale del bios dovrebbe farmela vedere.
Qualche soluzione al problema?nessuno di voi ha mai avuto a che fare con questo portatile?

tallines
13-05-2014, 11:02
Ciao, in teoria premendo F2 dovresti entrare nel Bios .

Se non premi nulla, il computer cerca un SO da avviare, da cui fare il boot e forse non trovandolo per questo vedi tutto nero .

Prova ad avviare un live di Linux (Mint, Ubuntu......) da cd .

Volendo puoi far avviare il live di linux e se non vedi nulla nello schermo, puoi provare a collegare un monitor esterno .

Blade76
13-05-2014, 13:38
Ciao, in teoria premendo F2 dovresti entrare nel Bios .

Se non premi nulla, il computer cerca un SO da avviare, da cui fare il boot e forse non trovandolo per questo vedi tutto nero .

Prova ad avviare un live di Linux (Mint, Ubuntu......) da cd .

Volendo puoi far avviare il live di linux e se non vedi nulla nello schermo, puoi provare a collegare un monitor esterno .

ciao e grazie per la risposta
a dir la verità non ho neanche provato a premere f2 perchè non vedendo comparire nessuna schermata iniziale avevo pensato che lo schermo avesse qualche problema.
ho pensato anche io a collegarlo alla tv, purtroppo ho solo prese hdmi e il pc invece ne è sprovvisto.
adesso sto scaricando ubuntu 14.04 e stasera lo provo.
cmq ho il presentimento che la s.madre abbia qualche problema

tallines
13-05-2014, 17:57
cmq ho il presentimento che la s.madre abbia qualche problema

Facile, ma prova a premere F2 e vedi se entri nel Bios, + il live d linux .

Scusa la domanda : perchè il pc è sprovvisto dell' hd ?

Blade76
13-05-2014, 18:45
Appena finito di scaricare linux,adesso masterizzo e provo.
l hd non c è l ho perché la mia amica stava recuperando i dati visto che non funzionava il pc

tallines
15-05-2014, 14:05
Appena finito di scaricare linux,adesso masterizzo e provo.
l hd non c è l ho perché la mia amica stava recuperando i dati visto che non funzionava il pc

Ok fai sapere se con Linux live si avvia .

Blade76
15-05-2014, 16:59
Provato sia con linux che con cavo video e non si vede proprio nulla.
Peccato era praticamente nuovo e usato pochissimo.
La mia amica ha deciso di venderlo come non funzionante perché nel frattempo ne ha comprato un altro.
Consigli riguardo al prezzo di vendita?

tallines
16-05-2014, 11:09
Provato sia con linux che con cavo video e non si vede proprio nulla.

Li può essere la scheda video e quindi la scheda madre stessa, piuttosto che il monitor, il cavo flat o l' inverter .

Ma se l' hai collegato esternamente e non si vede nulla, probabile la scheda video che è saldata alla scheda madre........

Peccato era praticamente nuovo e usato pochissimo.
La mia amica ha deciso di venderlo come non funzionante perché nel frattempo ne ha comprato un altro.
Consigli riguardo al prezzo di vendita?

Il prezzo che trovi attualmente on line meno il costo della scheda madre, ....quindi circa un 30% in meno rispetto al prezzo on line .

Blade76
16-05-2014, 13:46
Sicuramente è la s.video,che purtroppo è un Intel hd integrata :(
Grazie talline
si può chiudere

tallines
16-05-2014, 19:26
Sicuramente è la s.video,che purtroppo è un Intel hd integrata :(
Grazie talline

Facile che sia la scheda video, al limite......poii provare a vendere il pc a pezzi : hd, ram, processore e...........penso basti, poi.....;)

Una scheda madre con una scheda video che non funziona......non so chi te la possa acquistare, forse i tecnici, quelli che riparano pc, ma ti danno un bianco e un nero ;)