View Full Version : Windows 8.1 qualche domanda in generale
FollettoSardo
13-05-2014, 02:37
Ciao ragazzi,
leggevo un pò in giro su questo sistema operativo che mi sono trovato installato nel notebook appena acquistato.
Ho delle domande:
-ho installato avira, ads blocked e online armor per la sicurezza virus & co del pc. Poi mi sono imbattuto nella lettura di un articolo che diceva che windows 8 non necessita di alcun tipo di antivirus visto la presenza di DEFENDER. E' vero? Io ora ho avira, mi consigliate di tenere questo, disinstallare e lasciare quello nativo di w8 o installare avast?
-Ads blocked e online armor sono programmi fontamentali? Li lascio installati? Lascio che si aprano all'avvio di w8?
-Ho mille applicazioni che si avviao con winodws (le app della lenovo tra cui battery manager e one key theater), intel hd, scheda audio, ads blocked e online armor. Cosa posso disabilitare dall'avvio?
-Ogni volta che entro in windows online armor mi chiede di consenitre la barra start di pokki e nonostante sia stata inserita tra i programmi fidati me lo chiede ugualmente anche più volte.
Grazie in anticipo ragazzi.
Ciao ragazzi,
leggevo un pò in giro su questo sistema operativo che mi sono trovato installato nel notebook appena acquistato.
Ho delle domande:
-ho installato avira, ads blocked e online armor per la sicurezza virus & co del pc. Poi mi sono imbattuto nella lettura di un articolo che diceva che windows 8 non necessita di alcun tipo di antivirus visto la presenza di DEFENDER. E' vero? Io ora ho avira, mi consigliate di tenere questo, disinstallare e lasciare quello nativo di w8 o installare avast?
-Ads blocked e online armor sono programmi fontamentali? Li lascio installati? Lascio che si aprano all'avvio di w8?
-Ho mille applicazioni che si avviao con winodws (le app della lenovo tra cui battery manager e one key theater), intel hd, scheda audio, ads blocked e online armor. Cosa posso disabilitare dall'avvio?
-Ogni volta che entro in windows online armor mi chiede di consenitre la barra start di pokki e nonostante sia stata inserita tra i programmi fidati me lo chiede ugualmente anche più volte.
Grazie in anticipo ragazzi.
1) Io non uso nessun tipo di antivirus particolare in aggiunta a defender ho installato "Malaware byte". Altri utenti preferiscono un antivirus esterno. Per quel che riguarda Avira, aggiornalo all'ultima versione.
2) I due programmi che citi non li uso e non li conosco ma sì, per la funzione che anno credo che debbano essere avviati automaticamente da Windows. (Ma servono?)
3)Tutto quello che non ti serve trai i programmi Lenovo in dotazione, puoi toglierli dall'avvio automatico oppure disinstallarli direttamente.
4) Non conosco quel programma ma se è così invasivo disinstallalo.
Importante! Ti consiglio vivamente e fermamente, se non lo hai già fatto, di creare i DVD (4 o 5) o la chiavetta di ripristino la nuovo. sul manuale del portatile dovrebbe essere scritto come fare.
Ciao
FollettoSardo
13-05-2014, 12:27
gentilissimo grazie mille veramente.
Solo un altra cosa, il mio sistema operativo come start ha un programma di nome "pokki", puoi dirmi quale sarebbe il migliore o il più usato?
gentilissimo grazie mille veramente.
Solo un altra cosa, il mio sistema operativo come start ha un programma di nome "pokki", puoi dirmi quale sarebbe il migliore o il più usato?
Non capisco cosa tu voglia dire e non conosco assolutamente pokki, temo pero che ti convenga eliminarlo di brutto.
Ciao
FollettoSardo
13-05-2014, 13:51
pokki è il software sostituto al classico bottone start che da w8 non c'è più L'ho trovato installato di serie.
pokki è il software sostituto al classico bottone start che da w8 non c'è più L'ho trovato installato di serie.
Consiglio spassionato! Eliminalo! Anche in considerazione che ti da dei fastiti.
Eliminalo ed abituati ad usare Windows 8 / 8.1 così come mamma Microsoft lo ha fatto. Per abituarsi ci vogliono meno di un paio d'ore e se ci è riuscito un vecchietto come me ci possono riuscire tutti.
E' solo questione di mentalità.
Ciao
FollettoSardo
13-05-2014, 17:13
Consiglio spassionato! Eliminalo! Anche in considerazione che ti da dei fastiti.
Eliminalo ed abituati ad usare Windows 8 / 8.1 così come mamma Microsoft lo ha fatto. Per abituarsi ci vogliono meno di un paio d'ore e se ci è riuscito un vecchietto come me ci possono riuscire tutti.
E' solo questione di mentalità.
Ciao
Fatto grazie ancora.. Solo un'ultima cosa.. Il disco di ripristino va fatto quando il PC è allo stato di fabbrica per caso? Perché ovviamente ho installato roba e scaricato e mi da come immagine stimata del DVD recovery quasi 60gb
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Fatto grazie ancora.. Solo un'ultima cosa.. Il disco di ripristino va fatto quando il PC è allo stato di fabbrica per caso? Perché ovviamente ho installato roba e scaricato e mi da come immagine stimata del DVD recovery quasi 60gb
questo è un discorso un po' complicato ma cercherò di spiegarmi al meglio.
Ci sono due tipi di ripristino, uno e quello che si usa quando si hanno problemi gravi con Windows, non sempre però funziona.
L'altro, presente nei portatili e nei desktop di marca è il ripristino alle condizioni di fabbrica. In pratica il computer viene portato alle esatte condizioni di quando lo hai tolto dalla confezione.
Nel primo caso viene utilizzato generalmente un CD nel secondo caso sono necessari almeno 4 o 5 DVD, si parla di almeno una quindicina di GB.
Il tuo portatile ha anche una partizione "nascosta" avviabile con una certa sequenza di tasti che serve ugualmente a riportare il computer alle condizioni di fabbrica. L'installazione di altri SO e/o guasti al HDD possono rendere inservibile tale partizione, ecco dove tornano indispensabili i DVD. di ripristino (Può anche essere una chiavetta, in moltissimi casi).
Molto spesso ma non necessariamente i DVD di ripristino possono essere fatti una sola volta (Problema aggirabile in alcuni casi) altre volte, questi DVD si possono fare solo al primo avvio. Il manuale dovrebbe spiegarti bene tutto.
C'è un terzo sistema ma non porta il computer al nuovo a meno che tu non lo usi alla prima accensione.
Si tratta di creare una immagine del tuo sistema con tutte le partizioni, fai conto di fare una foto al tuo HDD che poi salvi come file unico su un disco/chiavetta esterna. Tale immagine la dovrai ripristinare usando un apposito CD di avvio e ti riporterà il computer alle stesse identiche condizioni di quando hai creato l'immagine stessa. Ti ritroverai tutti i tuoi dati, i tui programmi la tua posta, i tuoi eventuali malfunzionamenti, virus, ad-on ecc.ecc.
L'uso ragionato ed accorto dei tre sistemi ti permette di dormire sonni tranquilli e non temere eccessivamente di fare qualche esperimento.
In ogni caso i dati importanti vanno sempre salvati prima di fare qualsiasi cosa.
Se hai bisogno di chiarimenti, chiedi.
Ciao
FollettoSardo
13-05-2014, 20:42
cavolo si è complicato :stordita: in pratica io ho u programma chiamato lenovo one key recovery che mi stima un immagine di circa 58gb, ma fino a poco tempo fa era 16gb, quindi suppongo che mi copi tutto ciò che c'è nel pc al mometo della copia.
cavolo si è complicato :stordita: in pratica io ho u programma chiamato lenovo one key recovery che mi stima un immagine di circa 58gb, ma fino a poco tempo fa era 16gb, quindi suppongo che mi copi tutto ciò che c'è nel pc al mometo della copia.
Sì direi di sì e provare non ti costa nulla se non un po' di tempo.
Ciao
FollettoSardo
14-05-2014, 00:22
Viste le dimensioni del file mi costa 20 € di dvd :D
Viste le dimensioni del file mi costa 20 € di dvd :D
Usa una chiavetta!
Ciao
FollettoSardo
16-05-2014, 01:23
Usa una chiavetta!
Ciao
Ieri ho comprato 5 Dvd rw oggi ripristino il sistema alla configurazione di fabbrica per poi fare Dvd recovery.. Clicco tutto convinto nell'applicazione lenovo one Key recovery e mi dice spazio insufficiente nel disco.. Ero convinto si potesse fare su più Dvd... Come posso fare a parte comprare una pennina da 32 gb?
Ieri ho comprato 5 Dvd rw oggi ripristino il sistema alla configurazione di fabbrica per poi fare Dvd recovery.. Clicco tutto convinto nell'applicazione lenovo one Key recovery e mi dice spazio insufficiente nel disco.. Ero convinto si potesse fare su più Dvd... Come posso fare a parte comprare una pennina da 32 gb?
Diciamo subito che hai sbagliato a prendere i dischi RW, potrebbero non essere accettati per quella particolare operazione.
Non conosco Lenovo one key recovery e quindi più di tanto non ti posso dire.
Ciao
FollettoSardo
16-05-2014, 10:32
Accettati vengono accettati perché la dimensione del disco la segna.. Non ci sono altri programmi?
Accettati vengono accettati perché la dimensione del disco la segna.. Non ci sono altri programmi?
Ripeto, non conosco il programma di Lenovo ma credo di poter dire che:
1) Sbagli qualcosa nelle impostazioni del programma, forse c'è bisogno di dirgli che usi i DVD.
2)Il programma non permette la duplicazione del immagine di ripristino su DVD oppure pur vedendolo non vuole il DVD RW (Windows 8 fa lo stesso per le sue immagini, non accetta i DVD RW)
Se hai un disco HDD di "riserva" puoi clonare l'attuale su quello.
Ciao
anche Acer ha usato questa politica. il suo (era) ottimo eRecovery, con i pc odierni, esige idiotamente una unità USB al posto del masterizzatore DVD, anche se presente (non esistono solo gli Ultrabook, Acer...).
e aggiungo che ESIGE una unità usb vuota, perchè vuole trasformarla in un dispositivo autoavviabile. io gli ho detto "scrivi l'immagine lì" cliccando su una partizione vuota del mio HDD esterno.
lui avvisa "l'unità verrà formattata". ma se ti fa selezionare la partizione, e stai facendo la copia di backup dell'immagine di fabbrica, non pensi a quello che vuol dire veramente sta frase:
Lui ha diligentemente formattato l'intero harddisk, ricreando all'inizio del disco una partizione grande esattamente quanto quella che gli avevo selezionato.
fortuna che avevo altri backup di dati in giro.
FollettoSardo
17-05-2014, 01:17
anche Acer ha usato questa politica. il suo (era) ottimo eRecovery, con i pc odierni, esige idiotamente una unità USB al posto del masterizzatore DVD, anche se presente (non esistono solo gli Ultrabook, Acer...).
e aggiungo che ESIGE una unità usb vuota, perchè vuole trasformarla in un dispositivo autoavviabile. io gli ho detto "scrivi l'immagine lì" cliccando su una partizione vuota del mio HDD esterno.
lui avvisa "l'unità verrà formattata". ma se ti fa selezionare la partizione, e stai facendo la copia di backup dell'immagine di fabbrica, non pensi a quello che vuol dire veramente sta frase:
Lui ha diligentemente formattato l'intero harddisk, ricreando all'inizio del disco una partizione grande esattamente quanto quella che gli avevo selezionato.
Quindi devo per forza usare il programma lenovo per fare un'unita esterna recovery?
Khronos, per ACER è obbligatoria come unità esterna un HDD o è sufficiente una chiavetta USB sufficientemente capiente.
Se così fosse il discorso si potrebbe inserire in quello dell'abbandono progressivo dei DVD/CD.
OT Fino a qualche anno fa alla fiera dell'elettronica di Pordenone non c'erano altro che DVD e CD, si vedevano decine di persone con pacchi di DVD/CD. Il mese scorso, i banchi di vendita di tali prodotti erano pochi e pacchi di supporti ottici ne ho visto davvero pochi, forse nessuno.
Ciao
Quindi devo per forza usare il programma lenovo per fare un'unita esterna recovery?
beh, se vuoi il recovery di fabbrica non vedo con cos'altro poterlo fare.
diverso se vuoi un clone esatto del disco, (e quindi puoi usare tool esterni) o se vuoi quello integrato di windows, (e quindi, windows backup).
Khronos, per ACER è obbligatoria come unità esterna un HDD o è sufficiente una chiavetta USB sufficientemente capiente.
Se così fosse il discorso si potrebbe inserire in quello dell'abbandono progressivo dei DVD/CD.
si chiama "far spender soldi in hardware". i dvd costan troppo poco ormai, son troppo sicuri e troppo duraturi. e siccome un masterizzatore Blu Ray non ce l'ha nessuno o quasi, allora, Via di chiavette.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.