PDA

View Full Version : Canon 70D o Nikon D7100, oppure...

TecnoPC
12-05-2014, 15:23
Da tempo medito di tornare a fotografare in modo serio dopo anni di "compatte" e dopo l'abbandono della amata pellicola.
L'idea è di iniziare con una reflex di livello medio + il classico 50mm per un investimento sull'ordine dei 1500 €.

Al momento ho adocchiato la Canon 70D e la Nikon D7100; le ho viste di persona ed ho letto tanto e credo che si equivalgono (tra pro e contro) ma di fondo non ho capito quale dei 2 modelli conviene in relazione alle ottiche offerte dalle rispettive case.
Non ho pregiudizi sulle marche ed accetto consigli anche "alternativi"... giusto per incasinarmi un altro po le idee!!! :D

torgianf
12-05-2014, 15:26
pentax k3, cosi' se non eri confuso abbastanza ora dovresti essere bello che cotto, e ti dico pure che potrebbe essere addirittura meglio delle 2 da te citate

zyrquel
12-05-2014, 15:29
+ il classico 50mm
ricordati che il 50mm sulle reflex aps-c è un tantino lungo

...oppure va direttamente di canon 6D :read:

TecnoPC
12-05-2014, 15:38
Ecco, altri modelli da studiare!!! e altri compiti a casa!!! :confused: :D

Non c'è problema... il mio "vantaggio" è che non ho fretta e partendo da zero non ho vincoli!

PS: ho detto 50mm ma in realtà dovrei provarlo sul campo e nel caso pensare a qualcosa di + corto, cmq grazie

twistdh
12-05-2014, 16:37
PS: ho detto 50mm ma in realtà dovrei provarlo sul campo e nel caso pensare a qualcosa di + corto, cmq grazie

non sarebbe meglio partire con l'ottica kit giusto per capire di persona che focali prediligi? se prendi un 50mm e scopri che ti piacerebbe un 12mm che te ne fai poi del 50?

io ho un 50ino ereditato che non uso mai in quanto è una focale che non mi piace...fossi partito solo con quello...

TecnoPC
12-05-2014, 20:36
non sarebbe meglio partire con l'ottica kit giusto per capire di persona che focali prediligi? se prendi un 50mm e scopri che ti piacerebbe un 12mm che te ne fai poi del 50?

io ho un 50ino ereditato che non uso mai in quanto è una focale che non mi piace...fossi partito solo con quello...

Quello che dici è giusto, ma dalle esperienze passate con la vecchia reflex a pellicola (tanto, tanto tempo fa... :cry: ) 9 foto su 10 le facevo con il 50mm.
Certo è che il parco ottiche andrà ampliato ma tutto dipenderà che opportunità riuscirò a sfruttare con la reflex digitale e (sopratutto) dalle possibilità economiche.

Ma ripeto, niente è deciso e accetto volentieri tutti i consigli ;)

twistdh
12-05-2014, 20:51
Quello che dici è giusto, ma dalle esperienze passate con la vecchia reflex a pellicola (tanto, tanto tempo fa... :cry: ) 9 foto su 10 le facevo con il 50mm.
...

se su pellicola ti piaceva il 50ino e vuoi qualcosa di simile, su aps-c dovresti guardare un 35mm (se scegli canon avrebbe lo stesso angolo di campo di un 56mm...altrimenti sulle altrte aps-c avrebbe lo stesso angolo di campo di un 52.5mm).

altrimenti prendi una FF con un 50mm

roccia1234
13-05-2014, 06:57
se su pellicola ti piaceva il 50ino e vuoi qualcosa di simile, su aps-c dovresti guardare un 35mm (se scegli canon avrebbe lo stesso angolo di campo di un 56mm...altrimenti sulle altrte aps-c avrebbe lo stesso angolo di campo di un 52.5mm).

altrimenti prendi una FF con un 50mm

This: se ti piaceva il 50ino su pellicola, allora prendi o una FF col 50 (o 50one) o una aps-c con il 35 f/1.8

Comunque, 70D, D7100 e K3 sono tutte e tre ottime macchine, qualunque corpo tu scelga, cascherai in piedi ;) .

Altro compito per casa:
Quando acquisti una DSLR, acquisti anche un sistema di lenti e accessori, e ognuno ha il suo, con pro e contro.
Ad esempio Canon ha dalla sua la presenza a catalogo di certe lenti particolari (ad esempio l'mp-e) e l'offerta di supertele più completa del mercato, una baionetta con tiraggio relativamente corto che permette di adattare molte ottiche vintage manuali senza lente di mezzo. Però, non puoi montare le vecchie canon FD.
Nikon ha ancora la stessa baionetta dagli anni '60, quindi puoi montare tranquillamente anche vecchi vetri MF nikon... ma il lungo tiraggio rende problematico adattare lenti di altri sistemi (eccetto leica R). Mancano lenti "particolari" come potrebbe essere l'mp-e di canon, ma per il resto possiamo dire che l'offerta di lenti si equivale a canon, tranne per una o due lenti (ad esempio in nikon non esiste un 300 f/4 stabilizzato, ma comunque c'è un 300 f/4 che fa venire la bava alla bocca ad ogni foto che fa :D ).

Pentax ha compatibilità totale con le vecchie ottiche con baionetta K e con le ottiche M42 tramite adattatore prodotto anche da pentax stessa. Però l'offerta pentax è più ridotta (da un punto divista quantitativo) rispetto a canikon e molte lenti hanno focali particolari (o meglio, non ""convenzionali"") e luminosità solitamente ridotta rispetto agli equivalenti canikon.

Controlla lenti offerte e relativi prezzi di tutte e tre le case prima di fare la tua scelta ;) .

TecnoPC
13-05-2014, 08:11
Siete molto gentili a darmi queste preziose informazioni...
Penso che la scelta ricadrà su Canon o Nikon se non altro per diffusione/reperibilità.
Ho chiarito anche il rapporto del 50mm su FF e su Aps-c (1.5x Nokon e 1,6x Canon) ;)

GiovanniGTS
13-05-2014, 15:41
tanto per incasinarti ancora di più: A6000 + 24 mm Zeiss F1,8
sei giusto giusto con il prezzo .... con buona pace degli zoom ;)
In fondo non tutti hanno l'esigenza di fotografare papere a 200 metri
di distanza ...........

TecnoPC
26-06-2014, 14:43
Volevo ringraziare tutti per i consigli utili ma causa spesa imprevista, l'acquisto slitterà in autunno/inverno :(

Continuo comunque a leggere il forum e a documentarmi.

PS: la Sony A6000 sembra un ottima macchina ma essendo un tradizionalista punto sulla Reflex ;)