PDA

View Full Version : AMD RADEON HD 6470M, richiesta consigli!

Dani PJ
12-05-2014, 12:15
Ciao a tutti , scrivo per esporvi un problema riscontrato ultimamente con la scheda video inserita nel titolo.
Comprai il mio attuale notebook circa 2 anni fa ed aveva in dotazione questa scheda; il che , inseme ad altri vari parametri , mi andava anche bene , dato che gioco solo a PES , e vedo i video in HD , stop.
Giusto per la cronaca vi riporto i principali parametri del PC:

HP Pavillon G6
Processore AMD Phenom(tm) II N660 Dual-Core 3.00GHZ
RAM 8.00 GB (inizialmente ne aveva 4)
SO Win7 64 bit
Scheda video AMD RADEON HD 6470M 512 Mb

Inizialmente l'utilizzo del PC in se andava molto bene per le mie aspettative (che come vi ho precedentemente scritto , non erano gran che), giocavo tranquillamente a PES 2013 con le impostazioni grafiche più elevate , e i video in HD venivano riprodotti molto bene.
Ultimamente iniziano i problemi ,PES (sempre 2013 nè , il 2014 chiede troppi requisiti per la mia scheda video) va a scatti molto di frequente , alterna brevi periodi di gioco perfettamente fluido a lunghi periodi di gioco a scatti ; durante la semplice navigazione si blocca tutto ,dopo diversi secondi lo schermo diventa nero e si riprende tutto , mandandomi il messaggio di " il driver della scheda video a smesso di funzionare ed è stato ripristinato"...in certi momenti ciò accade ogni 10 secondi.
Ricevuto questo messaggio decido di provare a verificare se sul sito ATI ci fossero nuovi driver più aggiornati ( cosa che tramite pannello di controllo non verificava presente), scarico e istallo il pacchetto inerente alla mia scheda , ma nel mentre crasha tutto e sono costretto a un riavvio forzato , dovendo ripristinare i driver precedenti.
Non sapendo più dove sbattere la testa , provo ad informarmi sull'overclook della scheda tramite MSI, ma negli eventuali test di verifica , senza cambiare nessun parametro , mi accorgo che dopo 5 minuti di test la temperatura della GPU è gia a 100°!
Data l'elevata temperatura ho evitato di effettuare cambiamenti, e mi sono più o meno autoconvinto che la scheda video sta arrivando alla fine dei suoi giorni....avete altre possibili risposte da fornirmi?
PS ; dopo una spolverata senza smontare il pc, rifaccio il test e con tempi doppi rispetto al precedente raggiungo temperatura max di 78°

Ringrazio e mi scuso per essere stato "leggermente" prolisso

Jail8reaker
12-05-2014, 14:02
Se spolverando senza smontare ha fatto calare di 22 gradi la temperatura, io ti consiglio, se non è più in garanzia, di smontare il portatile e pulirlo tutto per bene! Se poi vuoi fare il botto gli cambi pure la pasta termica che sarà secca come il Sahara! Per me così risolvi, sempre se la vga non si sia offesa troppo per la temperatura alta!
È un problema noto dei portatili questo, essendo così compatti hanno bisogno di pulizia frequente pena temperature da forno!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dani PJ
12-05-2014, 17:03
Domani con un pò di tempo smonto e pulisco per bene....per quanto riguarda la pasta termica , è un argomento nuovo per me , di cosa si tratta?