PDA

View Full Version : Ubuntu via usb

PESFAN
12-05-2014, 11:11
Ho scaricato ubuntu dal sito ufficiale e l'ho installato su una chiavetta usb con unetbootin.

Fino a poco tempo fa mi partiva senza problemi, oggi dopo che imposto il boot del pc da usb mi esce

bootmgr mancate
(Premere Control Alt canc)

E non riesco ad avviarlo

Ho provato anche a creare un cdlive di ubuntu ma quando nelle impostazioni di boot seleziono il cd mi parte sempre windows

Come posso risolvere?

Man from Mars
12-05-2014, 11:17
Nel primo caso direi che si sono corrotti i dati sulla chiavetta, basterebbe rifarla con Unetbootin. Nel caso del CD, verificane il contenuto, magari per errore hai copiato il file .iso su CD anziché masterizzare l'immagine (cioè il contenuto della .iso)?

PESFAN
12-05-2014, 11:22
Nel primo caso direi che si sono corrotti i dati sulla chiavetta, basterebbe rifarla con Unetbootin. Nel caso del CD, verificane il contenuto, magari per errore hai copiato il file .iso su CD anziché masterizzare l'immagine (cioè il contenuto della .iso)?

La chiavetta l'ho tifatta 3 volte, l'ultima volta l'ho formattata prima con procedura completa e poi ho reinstallato ubuntu.

Il cd invece l'ho utilizzato una volta 2-3 mesi fa e funzionava.

Man from Mars
12-05-2014, 13:46
Strano, mi verrebbe da pensare ad un problema del bootloader di windows ma tu dici che funziona...
Hai cambiato qualche impostazione nel BIOS o in Windows?
Brancolo un po' nel buio :confused:

PESFAN
12-05-2014, 18:24
Strano, mi verrebbe da pensare ad un problema del bootloader di windows ma tu dici che funziona...
Hai cambiato qualche impostazione nel BIOS o in Windows?
Brancolo un po' nel buio :confused:

No non ho cambiato nulla.

Il cd live al terzo tentativo è partito, bho non so perche le altre 2 volte non è partito ho fatto sempre la stessa procedura.

Ubuntu via usb invece non ne vuole sapere, esce sempre bootmgr mancante.

Man from Mars
12-05-2014, 22:02
Quello che mi viene in mente è:
CD - lettore sporco, prova su un altro pc
USB - la iso scaricata si è danneggiata, prova a controllare l'hash MD5 del file e/o a riscaricarla (e controllare l'MD5 alla fine, se scarichi via torrent dovrebbe farlo in automatico).

sacarde
13-05-2014, 10:10
ma riesci a fare un fsck della chiavetta?

e' buona ?

PESFAN
13-05-2014, 10:40
ma riesci a fare un fsck della chiavetta?

e' buona ?

Si la chiavetta è buona, funziona.

Cosa sarebbe il fsck della chiavetta?

Man from Mars
13-05-2014, 10:43
L'equivalente dello scandisk di Windows. Ti dice se la chiavetta ha blocchi danneggiati.

PESFAN
13-05-2014, 11:13
L'equivalente dello scandisk di Windows. Ti dice se la chiavetta ha blocchi danneggiati.

Non sono molto pratico, mi potete spiegare come devo fare?

sacarde
13-05-2014, 12:35
(in linux)

- inserisci la chiavetta senza montarla

- esegui:

fsck /dev/sd...1 (per la prima partizione)