PDA

View Full Version : Alice:perdita indirizzo IP


dinomite
12-05-2014, 10:57
Stimati,
da circa 20 giorni combatto con il 187 per un problema che sono riuscito a circoscrivere nella perdita dell'indirizzo IP.
Accendo il router, uno Zyxel con un mese di vita sostituito perchè pensavo che il problema fosse il mio vecchio apparecchio Cisco, e per un po' va tutto bene.
In modo del tutto random, ad un certo punto si accende la luce rossa del router e via possibilità di accesso al web.
In queste circostanze il 187 mi dice che dalla loro postazione vedono il router e che lo stesso è allineato e c'è la portante ma non l'IP.

Quando si verifica questa perdita di IP si possono creare due situazioni:

a) dopo un po' mi viene ri-assegnato un altro IP e torno in condizioni on-line
b) luce rossa fissa e nemmeno spegnendo e riaccendendo ho la garanzia che torni su. A volte passano delle mezze ore di tentativi prima di riavere l'IP.

Telecom mi ha proposto, non sapendo cosa fare quelli del 187, l'intervento di un tecnico software che se riconosce che il problema è telecom si attiva per risolvermi il problema, se invece il problema è mio di configurazione del router mi addebitano circa 30€ in bolletta.

Escludo un problema di router perchè nuovo e perchè se fosse lui (penso) non andrebbe mai e non farebbe come ora che ci sono giorni nei quali non ho problemi e altri che è un delirio.

Qualcuno di voi ha avuto modo di interagire con questi tecnici software di telecom e se si sono preparati?

Altrimenti cosa potrei ancora verificare prima di richiedere un intervento diretto?

Grazie

Rodig
12-05-2014, 14:06
....
In queste circostanze il 187 mi dice che dalla loro postazione vedono il router e che lo stesso è allineato e c'è la portante ma non l'IP......

Il problema è nella sessione pppoe/a, e nel 99% dei casi è colpa del provider....
Capita anche a me, anche se non spessissimo, ed ormai non telefono nemmeno più al 187: aspetto solo che la sessione riprenda.
Se la cosa capita frequentemente devi sfinirli fino a che qualcuno si decida ad intervenire

dinomite
12-05-2014, 16:56
il problema è che ci sono volte che ritorna su dopo breve, altre che rimane ore con il led rosso e io questo disservizio non me lo posso permettere avendo una serie di IP Camera collegate per video sorveglianza.

Oggi ho contattato un mio amico che lavora in una server farm e che assolve la funzione di nolo x industrie per quanto riguarda il collegamento web e la posta.
Mi conferma che il problema è Telecom, nello specifico di servizio "Radius" che, a detta sua, assolve proprio alla funzione di autenticazione dell'utente sulla rete e non, erroneamente, di MUX come pensavo io ( questo perchè il router dialoga correttamente con la centrale tant'è che telecom mi vede su )