PDA

View Full Version : Problema incompatibilità ram?

Okkaido
12-05-2014, 09:27
Ciao a tutti, spero di postare nella giusta sezione.
Ho un problema che mi assilla da parecchio tempo.
Allora ho un pc così composto

- MB ASROCK Z87 EXTREME6
- RAM 4 X 2GB GSKILL 1333 MODEL 10666CL7D-2GBHX
- SSD VERTEX 4 128GB
- CPU I5 4670K NON OVERCLOCCATO
- ALIMENTATORE 600 WATT

Il problema è questo e cioè che ogni tot periodo che può anche essere dell'ordine di qualche mese il pc mi si pianta e si riavvia e il bios mi restituisce un errore relativo alla configurazione della ram, premo F2 o canc per entrare nel bios e noto che la scheda madre non mi vede più metà della ram a volte spariscono i moduli degli slot A a volte quelli degli slot B.
In un anno mi è capitato 4 volte e l'ultima volta è stato ieri.
Dopo un sacco di togli e metti sono riuscito, come nelle volte precedenti, a farglieli rivederi tutti e 4 i banchi e ora il pc va come normalmente. Ma prima di arrivare a questo mi tocca sempre togliere e mettere e spesso non li vede ma alla fine ci riesco. Sono andato sul sito asrock e quei modelli di ram non sembrano essere nella lista della compatibilità.
Ho deciso di cambiare le ram ma mi chiedo secondo voi quale potrebbe essere il reale problema.
Ho lanciato memtest 86+ che sta andando da ieri sera ma al momento errori zero.

Aspetto fiducioso i vostri pareri.

Grazie

skynet.81
12-05-2014, 09:35
Ciao il metodo migliore per capire se un banco ha problemi è la pazienza... ti consiglio di toglierne uno alla volta e poi aspettare se il problema si ripresenta

ilmio81
13-05-2014, 15:40
in generale, è meglio avere 2 banchi da 4 GB che 4 banchi da 2 GB....

comunque tornando al tuo problema, se le ram non sono compatibili è quasi normale che prima o poi ti si pianti il computer; quindi fai bene a cambiare RAM, piuttosto che aspettare che si riverifichi il problema