PDA

View Full Version : WD Elements esterno non si accende più

jei59
11-05-2014, 08:33
Felice possessore (fino a ieri) di un hard disk esterno Western Digital Elements WDBAAU0020HBK da 2 Tb, acquistato 3 anni fa, alimentato esternamente (AC adapter) improvvisamente succede questo: attacco l'alimentatore alla presa, per un attimo si accende il led luminoso sul frontale dell disco ma poi si spegne subito; inutile dirvi che non riesco più ad avere accesso al contenuto del disco. Ho provato a cambiare presa ma niente. Non ho ancora avuto la possibilità di provare con un altro alimentatore (ho tentato con quelli che avevo in casa ma nessuno entra).
In attesa di avere la disponibilità di un altro AC adapter, avete esperienze su fatti simili?
Alimentatore guasto e non bruciato (considerato che il led, seppure per un attimo, si accende)?
Problemi dell'alimentazione del disco?
Disco perso irrimediabilmente?
Grazie.
http://www.pikky.net/uploads/4d9492d842521c91ec9c502dd36de6b743124822.jpg

aik01
11-05-2014, 08:37
Il disco contenuto si sfila? Alle volte metterlo in frigo aiuta 😉

jei59
11-05-2014, 08:50
è possibile toglierlo dal box facendo leva sul coperchio inferiore; prima di estrarlo però e provarlo attaccato au connetore sata di un pc, volevo provare con altro alimentatore e sentire altri pareri in merito.

Quella del frigo mi è nuova.....:cool:

HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 09:05
L'elettronica dei box, soprattutto quelli pre-assemblati come questo, è sempre molto economica e passibile di fari tipi di malfunzionamento.

Al momento le probabilità che il box sia guasto e il disco all'interno ancora perfettamente funzionante sono alte, diciamo almeno il 50%.

Il mio consiglio sarebbe quello di estrarlo, perché ormai la garanzia è terminata e non rischi nulla. Al contrario, lasciare il disco collegato ad un box potenzialmente guasto, non è il massimo, soprattutto se si "pasticcia" (passami il termine) con altri trasformatori.

L'idea del frigo al momento non ha molto senso perché serve per tentare di risolvere (e in rarissimi casi) problemi al disco, ma al momento non sappiamo se il disco abbia veramente un problema o meno. Estrarlo e collegarlo ad una porta SATA ritengo sia la priorità, poi hai sempre tempo per vedere se riesci ad aggiustare il box o se è necessario comprarne uno nuovo ;)

jei59
11-05-2014, 09:44
L'elettronica dei box, soprattutto quelli pre-assemblati come questo, è sempre molto economica e passibile di fari tipi di malfunzionamento.

Al momento le probabilità che il box sia guasto e il disco all'interno ancora perfettamente funzionante sono alte, diciamo almeno il 50%.

Il mio consiglio sarebbe quello di estrarlo, perché ormai la garanzia è terminata e non rischi nulla. Al contrario, lasciare il disco collegato ad un box potenzialmente guasto, non è il massimo, soprattutto se si "pasticcia" (passami il termine) con altri trasformatori.

L'idea del frigo al momento non ha molto senso perché serve per tentare di risolvere (e in rarissimi casi) problemi al disco, ma al momento non sappiamo se il disco abbia veramente un problema o meno. Estrarlo e collegarlo ad una porta SATA ritengo sia la priorità, poi hai sempre tempo per vedere se riesci ad aggiustare il box o se è necessario comprarne uno nuovo ;)

chiarissimo ed esaustivo: farò un tentativo con un trasformatore identico poi procederò come dici tu.
Grazie 1000 amico virgiliano!:)

HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 09:46
chiarissimo ed esaustivo: farò un tentativo con un trasformatore identico poi procederò come dici tu.
Grazie 1000 amico virgiliano!:)

:cincin:

aik01
11-05-2014, 09:54
Per questo avevo chiesto se il disco si sfila 😉 se così collegarlo ad un altro box esterno o al pc è basilare poi se non va e quindi si parla di problemi disco si prova la sorte con il metodo di cui sopra

jei59
12-05-2014, 13:52
Ho appurato trattasi di guasto al trasformatore, in particolare ho notato che il led di funzionamento dell'HD si accende e spegne a secondo di come piego il filo del trasformatore, quindi devo senz'altro cambiarlo.
Chiedo però dove reperire questo trasformatore (o uno compatibile) in quanto non sono riuscito a trovarlo in rete; vi riporto le caratteristiche:

Marca: Ktec
Model: KSAS0241200150HE
Input: 100-240V~50/60Hz 0.6A
Output: 12V 1,5A

Grazie ancora.

HoFattoSoloCosi
12-05-2014, 16:06
In tal caso va bene un qualsiasi alimentatore (trasformatore) da 12V e da almeno 1,5A (marca e modello sono ininfluenti).

L'unica limitazione è nel connettore: per funzionare chiaramente dovrai trovare un alimentatore con lo stesso connettore. Se vai in un negozio di elettronica/ferramenta puoi portarti dietro il tuo alimentatore guasto e cercarne uno con lo stesso attacco.