View Full Version : SSD 120GB Intel 530 series su PCIe
Ciao a tutti,
qualcuno sa se sia possibile collegare il disco ssd in oggetto (più precisamente il prodotto con indentificativo SSDMCEAW120A401 (http://ark.intel.com/products/75613/Intel-SSD-530-Series-120GB-PCIe-Module-mSATA-6Gbs-20nm-MLC)) ad un bus pci express normale?
Grazie comunque
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 09:01
Certo, qualsiasi dispositivo con interfaccia SATA può essere collegato ad una connessione PCIe, basta acquistare una scheda SATA->PCIe, come questa:
http://image.made-in-china.com/2f0j00yvSThteKEUrm/4-Port-PCI-e-SATA-3G-Host-Adapter.jpg
Poi ovviamente c'è scheda e scheda. Quelle economiche montano chipset scadenti che limitano le prestazioni dell'SSD, altre invece ne montano di buoni e molto buoni ma costano molto di più.
Ciao grazie per la risposta. Il dispositivo in questione ha interfaccia msata pcie che se ho capito bene dovrebbe essere mini pci express; non e' sata.
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 12:04
Chiedo venia, la serie 530 esiste sia in versione SATA che mSATA, al link che hai postato non avevo notato l'interfaccia.
Se sei certo che l'SSD in questione abbia interfaccia mSATA allora puoi pensare ad un adattatore come questo:
http://www.vesalia.de/pic/sata22msata.jpg
Se il tuo interesse è collegare l'SSD alla scheda madre come fosse un SSD standard (cioè con interfaccia mSATA).
Se invece per qualche motivo (ad esempio che la scheda madre non ha connessioni SATA o che non ne ha più libere) volessi necessariamente collegare l'SSD mSATA ad una connessione PCIe, basta un'adattatore come questo:
http://www.addonics.com/products/diagrams/AD2SAHMSA_diagram.jpg
Per il primo cerca "adattatore msata sata" per il secondo cerca "adattatore msata pcie", facile ;)
Ciao e grazie ancora per le tue risposte. Come hai ben detto, ho esaurito le porte sata sulla scheda madre e vorrei collegarlo al bus PCI express.
Da quanto ho letto qui (http://www.pcadvisor.co.uk/how-to/storage/3494565/install-msata-drive-in-pc-with-sata-connector/) e qui (http://en.wikipedia.org/wiki/MSATA#mSATA) pero' esistono due tipi di dischi msata (sata o pcie) e non sono compatibili tra di loro.
Volevo sapere se qualcuno aveva utilizzato una soluzione del genere e le problematiche che ci sono nel farla partire a boot.
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 12:59
Esteticamente sono estremamente simili
mSATA
Tipica degli SSD e in generale delle memorie;
http://www.mindfactory.de/images/product_images/320/934029_0__8562705.jpg
mini PCIe
Tipica per schede WIFI/BlueTooth
http://www.pressebox.de/uploads/thumbnail/width/400/height/320/id/356969.jpg
Cionondimeno, al di là della somiglianza, quando si acquista un adattatore viene espressamente specificato che tipo è.
Se cerchi mSATA -> PCIe non trovi certo un mini PCIe -> PCIe e viceversa :)
Da notare che quando si scrive solo "PCIe" (senza il "mini") ci si riferisce all'attacco presente sulla scheda madre:
http://www.graphicscardworld.com/wp-content/uploads/2013/09/AGP_Bus.jpeg
Secondo wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/MSATA#mSATA) non sono semplicemente simili, ma identici, quello che cambia e' il pinout. Il probleme e' che dalla documentazione del disco SSDMCEAW120A401 (http://ark.intel.com/products/75613/Intel-SSD-530-Series-120GB-PCIe-Module-mSATA-6Gbs-20nm-MLC) nel nome c'e' scritto PCIe ma nel campo Interface c'e' scritto sata 6.0 GB/s. Quindi non so se prendere un adattatore mSATA -> PCIe o un adattatore PCIe mini -> PCIe.
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 15:36
LOL fermi tutti, c'è già abbastanza confusione in merito, quindi andiamo per gradi ;)
Ho scritto che esteticamente sono molto simili per intendere che possono sembrare identici ma che sotto sotto sono diversi; giusto per citare quello che hai già letto anche tu:
The connector is similar in appearance to a PCI Express Mini Card interface,[43] and is electrically compatible; however, the data signals
A scrivere che erano uguali avevo paura a fare ancora più confusione.
Siccome queste due connessioni sono compatibili tra loro, a volte i PC/adattatori riescono a gestirli entrambi, per questo hanno scelto lo stesso "format" sia per uno che per l'altro. I portatili in particolare, hanno a volte la possibilità di montare sia periferiche mSATA che PCIe nello stesso slot.
Nel tuo caso comunque mi pare chiaro, l'interfaccia è SATA (mSATA), come da specifiche.
Secondo me hanno messo anche PCIe nel titolo perché, appunto, taluni PC hanno slot che possono gestire sia mini PCIe che mSATA (vengono chiamati "combo"). Però questo porta ad aumentare la confusione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.