PDA

View Full Version : Consiglio linguaggio per un programma

waoioaw
10-05-2014, 17:38
Ciao ragazzi, dato che non trovo nessun programma decente per scaricare testi di canzoni, ho deciso di farmene uno da solo. Premetto che sono anni che non programmo, programmavo in Java soprattutto, anche C, php, html, delphi.

Va bene il Java o mi consigliate di imparare un linguaggio più specifico per la mia esigenza? Il mio programma dovrebbe girare su Windows 8, avere un'interfaccia da cui caricare i file (sarebbe una figata che leggesse automaticamente la libreria di itunes e si ricavasse da lì i tag come faceva iArt, ora misteriosamente non più funzionante), leggere i tag (artista, album,titolo), accedere ad un'enciclopedia di testi online (wikitesti), e da lì scaricare il testo e incollarlo nell'apposito tag della canzone. Che ne dite?

Grazie infinite.

ingframin
10-05-2014, 21:47
Ciao ragazzi, dato che non trovo nessun programma decente per scaricare testi di canzoni, ho deciso di farmene uno da solo. Premetto che sono anni che non programmo, programmavo in Java soprattutto, anche C, php, html, delphi.

Va bene il Java o mi consigliate di imparare un linguaggio più specifico per la mia esigenza? Il mio programma dovrebbe girare su Windows 8, avere un'interfaccia da cui caricare i file (sarebbe una figata che leggesse automaticamente la libreria di itunes e si ricavasse da lì i tag come faceva iArt, ora misteriosamente non più funzionante), leggere i tag (artista, album,titolo), accedere ad un'enciclopedia di testi online (wikitesti), e da lì scaricare il testo e incollarlo nell'apposito tag della canzone. Che ne dite?

Grazie infinite.

Io ti suggerirei Python. Con urllib è facile fare un programma che naviga in internet e in più ha tante cose in libreria per armeggiare col testo.

Daniels118
14-05-2014, 12:16
Io ti consiglierei di determinare quali sono le specifiche del tuo progetto e cercare una libreria (o più librerie) che le soddisfi, quindi scegli il linguaggio di conseguenza. Non vorrai scoprire che la libreria che stai utilizzando supporta solo gli mp3...
Ad ogni modo valuta anche la possibilità di utilizzare dei programmi esterni per realizzare una o più funzioni del tuo programma, ad esempio scaricare pagine web diventa semplicissimo con curl.