PDA

View Full Version : Problemi Avvio nuovo PC con R9 270x


Ov3rLo4d
10-05-2014, 14:30
Ciao a tutti,

mi sono da poco assemblato un PC con le seguenti caratteristiche

-Motherboard: Asrock Z87E-ITX
-CPU: Intel i5 4440
-GPU: AMD R9 270x
-RAM: 8 GB 2400
-Alimentatore: Coller Master Modulare 550W 80 Plus
-Archiviazione: Samsung SSD EVO 250 GB

Dopo l'assemblaggio il PC è partito ma con uno beep dalla scheda madre. Inizialmente ho lasciato correre, ma poi al primo riavvio, ho notato che il PC non si spegneva e non si avviava più se non dopo diversi tentativi ti attacca/stacca l'alimentatore.

Ho provato a riaprire il PC e togliendo la scheda video e usando quella integrata nella CPU, ho notato che il PC parte alla perfezione.
Ho anche provato a usare una vecchia GeForce che avevo sul mio vecchio PC e tutto funziona.

Il problema è che la scheda video R9 quando riesco a far partire il PC sembra funzionare bene anche con i giochi. Da problemi solo al riavvio.

Ho anche pensato che potesse essere l'alimentatore che non sia adeguato per la mia configurazione ma dai test che ho visto le scheda video non consuma più di 150W in Full load e la CPU meno di 100W. Il resto dei componenti anche consumassero 200W (cosa impossibile) non arriverebbero alla soglia in ogni caso, contanto che l'alimentatore ha pure un'efficienza dell'80%.

Grazie a chiunque riesca a darmi qualche delucidazione.

Saluti.

yankee7
11-05-2014, 10:59
è strano come problema, per eliminare qualsiasi problema legato software prova a formattare il computer avendo la R9 montata sul tuo pc, poi scarica gli ultimi driver per la tua scheda video e vedi se ti da ancora lo stesso problema.

Ov3rLo4d
11-05-2014, 13:16
Il pc è stato appena formattato. Mi sa che è proprio la scheda a sto punto. Anche perché ho provato a mettere la vecchia gts 450 che avevo e funziona alla perfezione senza nessun beep all'avvio. Domani rimanderò indietro la scheda

Ov3rLo4d
22-05-2014, 21:04
Ragazzi purtroppo devo tornare quà a rompere le scatole e chiedere la vostra esperienza.

Ho fatto sostituire la scheda con una nuova, mi è arrivata oggi e prima di montarla mi sono andato a comprare un braccialetto antielettrostatico ondevitare problemi nuovamente. Tolgo la scheda vecchia senza sforzi e metto la nuova radeon, chiudo tutto e accendo il computer e di nuovo i tre beep all'avvio e windows non si avvia correttamente. Provo a riavviare e niente beep e non si avvia.

In pratica sono nella situazione iniziale dopo aver aspettato una settimana per la sostutuzione!

Non so più cosa pensare... sono così sfigato da aver preso una seconda scheda danneggiata o sto sbagliando qualcosa che manca nella mi conoscenza da assemblatore?

Grazie a tutti per l'aiuto

#EDIT 1

Ho provato a mettere un solo banco di RAM e a spostarlo da uno slot all'altro ma nulla. Se tolgo la scheda video e uso quella integrata nella CPU tutto funziona bene...

Non riesco a trovare una soluzione. Lo slot PCI-E della scheda madre funziona bene visto che con l'altra cheda che ho tutto funziona bene. Quindi è di nuovo la scheda. Possibile che sia una seconda danneggiata? Eppure ogni tanto si avvia il pc con questa scheda nuova... ma solo ogni tanto a caso...

Jail8reaker
22-05-2014, 21:59
Il BIOS della mobo è all'ultima versione? Non aggiornarlo può fare scherzi strani a volte!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ov3rLo4d
22-05-2014, 22:06
Il BIOS della mobo è all'ultima versione? Non aggiornarlo può fare scherzi strani a volte!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Essendo UEFI ha la possibilità di aggiornare direttamente dal BIOS... ho provato ad aggiornarlo e mi dice che è all'ultima versione... adesso controllo che lo sia veramente e ti faccio sapere.

#EDIT 1

Appena verificato... sono all'ultima versione del BIOS...

Ho scoperto che resettando il CMOS il pc parte facendo 5 bip brevi ( che corrisponde a problema vga ) all'avvio... Unico problema è che se spengo devo resettare ogni volta il CMOS altrimenti il pc non parte...

Come fa un pc con un componente, danneggiato secondo il BIOS, a partire perfettamente? bah...

fra55
23-05-2014, 07:20
Sicuro che la scheda sia stata effettivamente sostituita?

Jail8reaker
23-05-2014, 22:26
Sicuro che la scheda sia stata effettivamente sostituita?

Quoto.... Se tutto è aposto e con altre vga funziona tutto.... Stesso problema su due vga nuove? Potrebbe essere sfortuna o una fregatura del venditore! L'unica sarebbe provare la vga su un PC diverso!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk