Andrea0208
10-05-2014, 13:03
Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta. Allora, in parole povere da qualche giorno ho montato un computer nuovo (le specifiche le trovate qui a sinistra). Il pc si accende senza problemi, sono riuscito a installare windows 8.1 e a far partire un normalissimo gioco. Il punto è che mentre gioco dopo un tot di tempo (variabile) il pc si freeza e sono costretto a riavviarlo manualmente, mentre altre volte appare la faccina triste (il blue screen di windows 8) che fa un caricamento di qualche secondo dicendo che il computer ha riscontrato dei problemi e poi si riavvia. Ora, inizialmente il problema me lo dava solo quando giocavo a Crysis 3 al massimo dei dettagli, o a Rome II sempre al max. dei settings, e quindi ho sospettato fosse un problema di temperatura della CPU. Intendiamoci, il dissipatore è quello boxed della intel e la pasta termica è quella che loro mettono già sul dissi (e in più mancava anche una striscina), ma poi ho provato a misurare la temperatura con un programma (Real Temp) e leggendo il log file del momento del freeze ho notato che la temperatura era attorno ai 60-70 dopo aver giocato una ventina di minuti a Crysis 3, di conseguenza non mi è sembrato un problema di temperatura, e ora non ho idea di cosa possa essere. Da quando ho iniziato a montare il pc gli unici problemi che ho notato sono relativi alle RAM, perchè se le metto in Dual Channel (in pratica entrambe nello slot rosso) me ne vede solo una, per 8 GB totali di RAM, e il pc non si accende, mentre se le metto in Single Channel (una nel nero e una nel rosso) parte senza problemi vedendomi 16 GB. Un'altro problema è relativo all'attivazione dell'XMP dal BIOS, ovvero se l'XMP è attivo il computer non arriva al desktop, cioè si avvia, fai la sua rotellina che gira sotto il logo windows e poi appare la solita faccina triste su sfondo azzurro, dopodichè si riavvia da solo e continua in loop. Come dicevo però inizialmente dava problemi di freeze solo con giochi molto pesanti, e dopo una discreta sessione, mentre da ieri mi da gli stessi problemi anche con giochi come Left 4 Dead 2, che non credo richiedano le stesse risorse di Crysis 3 :asd: . Fatto sta che non so proprio cosa possa essere, i driver sono tutti aggiornati, così come i firmware del bios e dell'ssd. Ringrazio chiunque abbia anche solo il tempo di leggere questo papiro.
:help:
Questa è la mia configurazione:
CPU: Intel Core i5-4670k 3.4 GHz
Mainboard: Asus Maximus VI Hero
RAM: Corsair 16GB(2x8) DDR3-1600MHz Vengeance Pro Red
Hard Disk: Primario: Samsung SSD 840 EVO 250 GB; Secondario: Western Digital Black Caviar 3 TB
Scheda Video: Asus GeForce GTX 770 DirectCU II
Monitor: Asus MX279H 27''
Alimentatore: Enermax Revolution 87+
Sistema Operativo: Windows 8.1 Enterprise
Case: Aerocool XPredator Evil
:help:
Questa è la mia configurazione:
CPU: Intel Core i5-4670k 3.4 GHz
Mainboard: Asus Maximus VI Hero
RAM: Corsair 16GB(2x8) DDR3-1600MHz Vengeance Pro Red
Hard Disk: Primario: Samsung SSD 840 EVO 250 GB; Secondario: Western Digital Black Caviar 3 TB
Scheda Video: Asus GeForce GTX 770 DirectCU II
Monitor: Asus MX279H 27''
Alimentatore: Enermax Revolution 87+
Sistema Operativo: Windows 8.1 Enterprise
Case: Aerocool XPredator Evil