PDA

View Full Version : SSD: quale tool per verifica byte per byte?


realtebo
10-05-2014, 12:10
Ho una SSD che mi sta facendo arrabbiare ... vorrei fare un test byte per byte, come si faceva una volta ... esiste un tool, magari grafico, cioè con GUI ?

Perché è assurdo che i dati SMART dicano che non ci sono settori persi ma ogni tanto il boot fallisce ....

adesso le ho affiancato una SSD di identica dimensione, ed ho messo il tutto in raid 1 (mirror) ... a parte che è ancora più veloce in lettura :sofico: , così almeno ora non ho più problemi... sempre che c'entri qualcosa...

realtebo
10-05-2014, 12:13
Ho letto su un sito per cui ho un certo rispetto che quando si formatta l'SSD bisognerebbe lasciare alcuni GB liberi (non allocati in nessun volume) per fare overprovisioning, perchè è il controller della SSD che se ne ha bisogno, blocca i "byte" danneggiati e usa quelli liberi.

Mi sembra strano, credevo che le SSD mostrassero all'utente che so 120 GB ma internamente fossero più grandi, apposta per over provisioning.

Potete aiutarmi a fare chiarezza?

HoFattoSoloCosi
10-05-2014, 13:35
Per l'Overprovisioning non preoccuparti c'è già di default, in genere è circa il 7/8% dell'intera capacità. Se uno vuole può aumentare l'OP, ma in genere non è assolutamente necessario perché comunque quello "di base" rimane sempre.


Per il test, quando ho degli SSD da testare perché danno qualche problema, di solito mi affido a HDDScan (che trovi QUI (http://hddscan.com/)).
Va benissimo sia per hard disk che per SSD e ha vari tipi di test, se segui la pagina che ti ho linkato spiega tutte le funzionalità http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif