PDA

View Full Version : problema post upgrade ram


enripc
10-05-2014, 11:50
Salve a tutti,spero che qualcuno mi possa aiutare. vi spiego brevemente cosa è accaduto ho deciso di fare un piccolo up grade al mio pc così composto;
scheda madre asrock g31m S r 2.0
cpu intel celeron e3400
ram corsair value 2x 1gb ddr2 667
e ultimamente ho deciso di installare scheda video sapphire HD6450
e ram Komputer bay 2x 2gb 800. il problema nasce dalle ram che mettendo queste nuove il pc non partiva giravano ventole e tutto ma non si avvia mentre con le vecchie ram partiva perfettamente.le ho inserite con il cavo di alimentazione staccato, ho provato ha fare il reset del bios con i jumpers ma niente.il pobrema più grave è successo oggi ho fatto un ultimo tentativo ma niente, rimetto le vecchie schede ram, parte la schermata della scheda madre poi si blocca, riavvio ed è morto schermo nero. quando ho rimesso le vecchie ram l'alimentazione era collegata. ora non capisco cosa può essere. ho controllato l'alimentatore con un tester apposito e con il collettore a 24 pin non si accende il led -5v, e con il sata non si accende il led +3.3v non so che fare l'alimentatore è un liteon da un vecchio pc modello pe6301-08ap.può essere questo il probema? per qualsiasi altra informazione utile chiedete grazie

alecomputer
10-05-2014, 17:40
Dovresti fare altre prove per capire quale puo essere il problema .

1) Fai queste operazione in quest' ordine : stacca la presa 230V dal pc , resetta il bios e togli le ram .
2) pulisci bene lo slot delle ram con un pennellino in modo da togliere eventuali tracce di polvere , e se hai uno spray per contatti elettrici pulisci anche i contatti dello slot delle ram .
3) metti un solo banco di ram , e prova a vedere se il pc si accende , se non si accende prova a rotazione tutti i banchi di ram che hai a disposizione .
Le operazioni del cambio di ram vanno fatte sempre a pc spento e con la spina 230v staccata .
4) Se ancora il pc non si accende prova a mettere la ram a rotazione , su tutti gli slot disponibili , provando sempre con un banco di ram .

L' alimentatore potrebbe anche essere guasto , per verificarlo dovresti provarlo su un altro pc , oppure procurarti un altro alimentatore sicuramente funzionante .

enripc
10-05-2014, 20:41
grazie,tra un po faccio tutte le prove, ma il disco rigido può subire danni spegnendo e accendendo? fa un piccolo rumore quando accendo il pc

alecomputer
10-05-2014, 23:00
In genere non succede nulla al disco fisso semplicemente accendendo il pc .
Se invece l' alimentatore e guasto potrebbe anche danneggiare altri componenti hardware .
Se vuoi fare un ulteriore prova stacca il disco fisso dal pc , a volte un guasto al disco fisso puo impedire l' accensione del pc .

enripc
11-05-2014, 08:43
ciao, ho provato tutte le ram a giro su tutti gli slot. e funziona solo una scheda ram, sia delle corsair 1GB667 che delle komputerbay 4GB800, su entrambi gli slot. che puo essere? quelle nuove si sono bruciate subito per la scarsa qualità?le ho montate entrambe, subito appena aperte dalla confezione e non funzionavano. o puo essere un problema del pc che le brucia?

alecomputer
11-05-2014, 16:07
Se le ram non funzionano e probabile che non siano compatibili con la scheda madre . Per verificare dovresti provarle su un altro pc , oppure controlla se compaiono sulla lista delle ram sicuramente provate che trovi sul sito del produttore della scheda madre .

Le ram potrebbero bruciarsi se sono montate male sugli slot , oppure se la tensione di funzionamento non coincide con quella della scheda madre .

Invece possono esistere incompatibilità tra ( scheda madre e ram ) e tra ( ram e ram ) con caratteristiche diverse .