View Full Version : Esiste un metodo di vendor filtering senza toccare il mac address?
ciriccio
10-05-2014, 00:36
Ciao raga,
mi rendo conto che la domanda sembra davvero strana... ma forse qualcuno di molto esperto proprio a livello di pacchetti, layers etc saprà rispondermi.
Situazione: hag Fastweb (non importa il tipo) e router Linksys (non importa il modello).
Col router che si interfaccia con l'hag (alcuni router, non tutti), la banda della fibra viene tagliata di brutto.
Con uno switch da due soldi in mezzo, quindi senza influire sul mac address e quindi sul riconoscimento del vendor tramite prima porzione di indirizzo, il problema non si pone.
Il NAT del Linksys è attivato e ora non ho modo di disattivarlo.
Solo teoricamente, come potrebbe spiegarsi tutto ciò?
Esiste un modo di filtrare il vendor non tramite mac address?
O non è una questione di vendor?
Quali sono le info dei pacchetti che se passano dallo switch vengono in qualche modo "perse" non causando questo problema?
Grazie a chi vorrà dire la sua:D
mannana93
10-05-2014, 07:50
Ciao raga,
mi rendo conto che la domanda sembra davvero strana... ma forse qualcuno di molto esperto proprio a livello di pacchetti, layers etc saprà rispondermi.
Situazione: hag Fastweb (non importa il tipo) e router Linksys (non importa il modello).
Col router che si interfaccia con l'hag (alcuni router, non tutti), la banda della fibra viene tagliata di brutto.
Con uno switch da due soldi in mezzo, quindi senza influire sul mac address e quindi sul riconoscimento del vendor tramite prima porzione di indirizzo, il problema non si pone.
Il NAT del Linksys è attivato e ora non ho modo di disattivarlo.
Solo teoricamente, come potrebbe spiegarsi tutto ciò?
Esiste un modo di filtrare il vendor non tramite mac address?
O non è una questione di vendor?
Quali sono le info dei pacchetti che se passano dallo switch vengono in qualche modo "perse" non causando questo problema?
Grazie a chi vorrà dire la sua:D
Spiega un po' meglio la situazione, hai la FTTH? Ip pubblico o limitazione a 3 ip? Che modello di Hag è?
Le prove che fai in cui dici che la banda viene tagliata sono fatte col cavo attaccato dal pc al Linksys? Usi spedtest.net?
ciriccio
10-05-2014, 11:20
Eh... ho parlato in generale perchè in effetti è una cosa che capita un po' random...
A me non sta capitando adesso.. capitava anni fa con un hag trasparente mi sembra Pirelli e la fibra... ora non ho un Linksys e ho un altro hag in un'altra casa quindi non saprei.
Poi è capitato ad altre persone che ho aiutato e con lo switch, come successe a me, hanno risolto.
Ora sta capitando ad uno con il contratto aziendale che come hag ha un router Cisco :eek: e che, come credo capiti ora a tutti, natti ed abbia l'ip pubblico.
Anche a lui ho suggerito lo switch ma questo caso è davvero strano perchè ha un router Cisco!
Riguardo alle prove... non c'è molto da provare... all'epoca uscii pazzo... semplicemente se usavo il Linksys prima dell'hag finivo a 50 KB/s!!!
Di sicuro col cavo... credo anche con il WiFi...ora non ricordo...
mannana93
10-05-2014, 11:35
Queste problematiche vanno prese nello specifico, non si può parlare in senso generale. Quello che posso dirti è che non vengono inserite limitazioni sui singoli dispositivi, poi visto che come hag hanno dato un router Cisco quest'ultimo può essere configurato in tutti i modi immaginabili, secondo me dipende da come hanno realizzato la rete interna.
ciriccio
10-05-2014, 11:38
No ti assicuro di no...
Si può parlare in generale perchè è successo varie volte a varie persone sempre con router Linksys!
Non c'è nulla da configurare nella rete interna... semplicemente con la stessa configurazione ma con uno switch in mezzo il problema non si poneva!
Se qualcuno ha quindi una idea...
p.s. ti confermo cmq che in passato c'era uno specifico caso di vendor filtering provato... ma non era questo il mio caso
mannana93
10-05-2014, 12:13
Io prima utilizzavo un router Linksys e non ho mai avuto problemi con i miei contratti Fastweb e poi se il problema fosse dei Linksys in se allora perché anche l'azienda con il router Cisco dovrebbe avere problemi?
Tra l'altro io ho anche dei Cisco e nemmeno con quelli ho mai avuto problemi con Fastweb.
ciriccio
10-05-2014, 12:31
Anche io ho utilizzato un altro Linksys col quale non ho avuto problemi...
Semplicemente è una cosa che a volte capita ed io ero interessato più all motivo teorico che altro... visto che non è una questione di mac address, tutto qui.
Se il tipo con il contratto aziedale risolve mettendo uno switch, ti dico...
Comunque, la domanda è:
perchè un normale switch non managed evita il taglio della banda quando lo si frappone tra due router?
Prima ancora di capire PERCHE' ci sia quel taglio di banda...
E' una cosa molto strana e speravo qualcuno avesse una teoria riguardante come sono fatti i pacchetti e quali info lo "switch trattiene"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.