PDA

View Full Version : Cambio Mono-Processore per Dual-Core (Intel)

Auron93
10-05-2014, 00:00
Salve a tutti Ragazzi,
è il mio primo post, spero di trovarmi bene qui e di non creare alcun tipo di problema :)

Ho un ASUS della serie X53S, modello K53SV.
Ho tutti i componenti di serie, ad eccezione dell'Hard Disk che ho sostituito con un WD Black, 750 GB, 7200Rpm...
Avevo intenzione di cambiare il Processore, un Intel Core i7-2630qm, da 2.0Ghz (2.9 con TurboBoost).
Avevo addocchiato due modelli in particolare:
1) Intel Core 2 Duo T9900 (3.06 Ghz)
2) Intel Core 2 Extreme X9100 (3.06 Ghz)

Dato che non sono un esperto e mi fermerei soltanto a guardare i Ghz, pur sapendo che non è l'unica cosa importante, mi chiedevo se potesse darmi qualche consiglio su quale comprare, anche se dovessero differire da questi (ma che non eccedano nel prezzo)... e inoltre se pensate che il Notebook, con le specifiche tecniche che si ritrova, possa supportare simili CPU, o se magari serve qualche altro componente da sostituire in parallelo (solo esigenze irrinunciabili).

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, sperando che possiate togliermi ogni dubbio sul da farsi.
P.s. Vi dico subito che non ho abbastanza soldi per un Pc nuovo con i "contro-attributi". per questo vorrei assemblarne uno che si avvicini a dei risultati ottimi.

Un saluto a tutto il Forum! :cool:

Ludus
10-05-2014, 00:29
Quei processori sono decisamente meno prestanti del tuo attuale, oltre ad avere un socket diverso.

Auron93
10-05-2014, 00:51
... da perfetto ignorante:
1) Che si intende per Socket?
2) Come è possibile che il mio sia più potente se è un mono-core da 2.0 Ghz, rispetto a un dual-core da 3.06?

Verro
10-05-2014, 01:33
... da perfetto ignorante:
1) Che si intende per Socket?
2) Come è possibile che il mio sia più potente se è un mono-core da 2.0 Ghz, rispetto a un dual-core da 3.06?

monocore? e dove lo hai letto? :D il tuo è un QUAD CORE, che arriva ad avere 8 thread (8 core virtuali, 4 fisici)

http://ark.intel.com/it/products/52219/Intel-Core-i7-2630QM-Processor-6M-Cache-up-to-2_90-GHz

e va 4-5 VOLTE, forse piu, dei processori da te citati!

Il socket è L'ALLOGGIAMENTO DEL PROCESSORE sulla scheda madre. con il tempo è cambiato, e i processori non sono piu compatibili tra di loro.

Auron93
10-05-2014, 06:27
... perchè se io vado in "Msconfig" tra le "Opzioni di Avvio"/"Avanzate", mi dà la possibilità di impostare massimo 2 Processori Logici...
Come può essere una cosa del genere, stando a quello che dici tu?

Sono sicuro del modello della CPU perchè nelle Informazioni di Sistema ho questa voce:
Processore ---> Intel(R) Core(TM) i7-2630QM CPU @ 2.00 Ghz 2.00 Ghz (non è un errore mio)

Auron93
10-05-2014, 06:56
...anche vista l'ignoranza in fatto di Core... Effettivamente è un Quad-Core con possibilità di lavorare su un massimo di 8 Core Logici... A questo punto sono due (sì sempre due XD) le cose che mi chiedo:
1) Cosa può impedire la visualizzazione di tutti i Core Logici nella Configurazione di Sistema? Il fatto che non li faccia vedere può rappresentare un problema nel caso dovesse andare a sfruttarli?
2) Direi che, vista la situazione, non mi conviene cambiare CPU, dato che la lista di Processori compatibili per Socket (e migliori del mio) è proibitiva, almeno per le mie finanze :P Sarebbe forse meglio puntare su una Ram da 8 o 16 GB (o su una scheda Video)? Mi sapete dare qualche consiglio? Specifico che vorrei assemblare un Pc che sia Molto buono per giocare, ma che non mi vada a perdere troppo in altre prestazioni :p

P.s. Il Pc decide autonomamente quando deve utilizzare i vari Core (logici o fisici che siano) oppure in base a ciò che devo fare, devo impostarli io?

Ecco, adesso uccidetemi pure, io sto prendendo fiato :p :p :p

ThePan
10-05-2014, 15:30
Ctrl+Alt+Canc ----> Task manager ----> Performance-----> CPU e vedi che ti dice, dovrebbe dirti effettivamente quanti cores stanno lavorando. Anche se alcuni potrebbero essere in "parcheggio" non importa, è un risparmio energetico di windows.
Esempio per Win 8.1
http://i58.tinypic.com/23iauxg.jpg

Poi scusa, chi te lo cambia il processore del portatile o eventuali modifiche?

Auron93
10-05-2014, 18:50
... cmq, indipendentemente da quanti core logici mi indica qui, in Msconfig dovrei avere la possibilità di impostarne 8 (dato che una volta mi ricordo che me lo permetteva ed ora me ne mostra solo due)...
Mi viene in mente che ho riformattato il pc 2 volte, può darsi che qualche impostazione predefinita del produttore sia andata perduta? (io comunque ho sempre reinstallato tutti i Driver che mi permetteva di installare)...