View Full Version : Consiglio acquisto hard disk
gidantrip
09-05-2014, 18:57
Salve
ho un notebokk HP ENVY 15 - JE104EL con un hard disk da un terabyte a 5400 rpm. Se acquistassi uno da 7200 rpm migliorerei le prestazioni? Va bene un sata 3? Consigli?
HoFattoSoloCosi
09-05-2014, 19:31
Non ci sono molti modelli di hard disk da 2,5'' a 7200giri; ad esempio c'è il WD Scorpio Black ma arriva fino a 750GB come taglio (stesso discorso vale per Seagate con il suo Momentus ST9750420AS, sempre 7200giri e sempre fino a 750GB).
Le prestazioni sicuramente migliorerebbero, ma non in maniera significativa probabilmente.
L'unico modo per avere il vero salto prestazionale è con un SSD al posto del tradizionale hard disk meccanico.
gidantrip
11-05-2014, 08:51
Grazie per la risposta. Ho letto però che l'SSD hanno una durata "limitata" ovvero col tempo e con il continuo uso possono deteriorarsi e siccome ci lavoro molto col pc non vorrei spendere dei soldi per poi doverlo cambiare presto. Che sai dirmi a riguardo?
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 08:59
Questo è vero, nel senso che hanno una durata "limitata", ma bisogna vedere cosa si intende per limitata; in realtà gli SSD odierni (fino a 3/4 anni fa erano ancora una tecnologia nuova quindi erano molto più limitati) sono ottimi e hanno una durata testata di diversi anni, si parla di 5/10 a seconda del tipo di utilizzo e del tipo di memorie che montano.
Conta che già tra pochi anni gli attuali modelli saranno obsoleti e saremo noi a cambiarli spontaneamente per prendere modelli più capienti ben prima che l'SSD arrivi al termine dei suoi cicli di scrittura/lettura (in poche parole è una paura infondata, anche un hard disk meccanico odierno a ben vedere ha una vita media di 5/6anni, anzi spesso si cambiano prima)
Al momento l'SSD è il mezzo migliore per aumentare le prestazioni del PC, da un disco meccanico da 5400 ad uno da 7200 non c'è una differenza così sostanziale.
Ci sono modelli come il Crucial M500 che forniscono memorie MLC (al momento quelle a maggior durata, in termini di scritture/letture supportate) ed offrono una protezione contro gli spegnimenti improvvisi del PC, per preservare la salute delle memorie.
gidantrip
11-05-2014, 12:12
Il Crucial M500 pensi sia meglio del samsung 840 EVO?
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 12:59
Siamo li li...io di solito consiglio il Samsung, ma visto che la tua priorità è (giustamente) la massima durata possibile, il Crucial ha sicuramente un'aspettativa di vita più lunga, grazie alle celle MLC contro le TLC dell'EVO.
A livello di prestazioni non ci sono differenze sensibili e la garanzia è la stessa per entrambi i prodotti. Quindi sotto sotto si può tranquillamente optare per uno o per l'altro senza rimpiangere nulla.
gidantrip
11-05-2014, 19:44
Ho solo un dubbio...ho letto che l'hp ENVY non supporta gli SSD tranne quello da 24 GB. E' possibile?
HoFattoSoloCosi
12-05-2014, 00:08
Mi sembra estremamente improbabile. Dove l'hai letto ?
Purtroppo il sito che consulto di solito è al momento inagibile quindi non posso darti delle risposte più precise, ma non ho mai sentito di un PC che supportasse solo SSD da 24GB, è decisamente difficile che sia così.
Di che anno è il portatile ? Giusto per avere un'idea di come potrebbe essere predisposto.
gidantrip
12-05-2014, 08:06
Nel forum ufficiale ho trovato questo post:
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Hardware/HP-ENVY-15-j030eb-HDD-replacement-by-SSD/td-p/3436831
Credo si riferisca al fatto che è presente uno slot per montare un ssd massimo di 24 Gb e non che non è possibile sostituire l'hard disk principale con un ssd da 500 GB.
HoFattoSoloCosi
12-05-2014, 13:34
Allora, quello che riporti è un post che non è molto chiaro. Chi ha risposto ha scritto (cito)
[...]HP ENVY 15 Notebook PC only supports a 24-GB mSATA solid-state drive[...]
Ma gli SSD mSATA non sono la stessa cosa di quelli SATA (cioè quelli grandi come i normali hard disk da 2,5''). Quelli mSATA sono molto più piccoli e vanno usati in molti casi solo come "cache", cioè affiancati ad un disco meccanico solo per velocizzare il sistema operativo. In questo caso ha senso che il limite possa essere di 24GB, infatti queste memorie (quelle specifiche da usare come cache) raramente si trovano in tagli superiori, e comunque non servirebbe, appunto servono solo per velocizzare..tanto per intenderci (sopra SSD mSATA sotto SSD SATA):
http://media.bestofmicro.com/B/X/350349/original/msata_sata500px.png
Il connettore mSATA è a parte, è posizionato altrove, non ha niente a che fare con il connettore SATA.
Secondo me il tuo PC non ha nessun limite in tal senso, cioè se vuoi sostituire l'hard disk con un SSD puoi farlo, soprattutto se si tiene conto che non esistono SSD da 2,5'' da 24GB, quindi non avrebbe molto senso avere una limitazione di questo tipo.
Poi sono aperto a smentite, ma quello che hai postato non dice che non si può montare un SSD al posto dell'hard disk, parla di qualcos'altro http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vai di samsung 840 evo, ti parlo da felicissimo possessore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.