PDA

View Full Version : [Java] Problema for each selettivo ArrayList

markich
09-05-2014, 14:38
Buongiorno ragazzi,
vi illustro il mio problema.
Ho una classe Java che si chiama Impiegato che contiene nome, cognome, data, ore lavorate ed attività. Gli impiegati possono essere ripetuti perchè tutti i dati li prendo da un file di log salvato in formato testo.
Ora, il problema che mi sorge è, io ho un ArrayList<Impiegato> e devo calcolare PER OGNI impiegato (identificato quindi da nome e cognome) quante ore ha lavorato, ma come faccio? Non mi viene in mente nessuna soluzione con i cicli for :mc: grazie!

mone.java
09-05-2014, 21:23
Buongiorno ragazzi,
vi illustro il mio problema.
Ho una classe Java che si chiama Impiegato che contiene nome, cognome, data, ore lavorate ed attività. Gli impiegati possono essere ripetuti perchè tutti i dati li prendo da un file di log salvato in formato testo.
Ora, il problema che mi sorge è, io ho un ArrayList<Impiegato> e devo calcolare PER OGNI impiegato (identificato quindi da nome e cognome) quante ore ha lavorato, ma come faccio? Non mi viene in mente nessuna soluzione con i cicli for :mc: grazie!

Ciao la soluzione ai tuoi problemi sono le HashMap, usi come chiave nome+cognome, sperando che siano nella stessa forma dove si ripetono... io per sicurezza li metterei a lowercase e trimmati che non si sa mai :D

Se non ti è chiaro entro più nello specifico!

markich
09-05-2014, 22:27
Grazie mille! Guarda sto preparando un esame di ingegneria, il log me lo sono prodotto io e per separare ogni stringa ho usato un carattere di tabulazione..quindi non credo che il trim serva, però il lower case lo uso sempre per sicurezza.. Sul concetto di hashmap ci siamo, domani provo ad implementarlo, mi resta da capire se avrò problemi a ciclare ma da come dici tu sembra semplice.. Intanto ti ringrazio!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk