PDA

View Full Version : Samsung conferma: KitKat non arriverà su Galaxy S3 3G e S3 mini per 'limiti hardware'

Redazione di Hardware Upg
09-05-2014, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-conferma-kitkat-non-arrivera-su-galaxy-s3-3g-e-s3-mini-per-limiti-hardware_52217.html

Contattata da SamMobile, Samsung ha confermato quanto trapelato nei giorni scorsi: Galaxy S III in versione non-LTE non riceverà l'aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, così come S III mini

Click sul link per visualizzare la notizia.

acerbo
09-05-2014, 09:45
certo che se l'aggiornamento fosse stato come l'ultimo arrivato sul S4 meglio cosi' allora :asd:

!fazz
09-05-2014, 09:51
ma in kitkat non avevano lavorato per ottimizzare il consumo di memoria? grande samsung :D

qboy
09-05-2014, 09:54
certo che se l'aggiornamento fosse stato come l'ultimo arrivato sul S4 meglio cosi' allora :asd:
+1
ma in kitkat non avevano lavorato per ottimizzare il consumo di memoria? grande samsung :D

ma infatti :mbe:

litocat
09-05-2014, 09:58
"1GB di RAM, caratteristica che non permette di supportare efficacemente l'upgrade della piattaforma."

E Ruby è la nipote di Mubarak... ma chi ci crede? :D

xsim
09-05-2014, 09:58
Il Motorola Moto G ha 1GB di RAM e KitKat funziona alla grandissima.
Riprovaci Samsung..prima scusa cannata.

Raven
09-05-2014, 10:01
Come scritto nella news... il problema NON è kitkat in sé... ma la personalizzazione dell'interfaccia (touchwiz) che, in versione per kitkat, va da schifo sui terminali con 1Gb di ram (o meno)... tutto qua... ;)

acerbo
09-05-2014, 10:02
Ma non usa Touchwiz UI di Samsung :fagiano:
Te pensi che sia kitkat a pesare? Ma va è l'interfaccia fatta coi piedi da Samsung :asd:

Si ma sul Moto G non c'é tutta la mondezza che trovi sui terminali samsung e che necessita di 2GB di RAM solo per far scorrere le pagine dell UI :asd:

stuz87
09-05-2014, 10:03
Non c'è problema, per quel che mi riguarda ho già provveduto a mettere la Cyanogenmod 11 sul mio S3.
Senza la vostra fuffa KitKat ci gira pure meglio del 'vostro' Jelly Bean.
Grazie di niente, Samsung ;)

cippo87
09-05-2014, 10:03
Bella roba... un cellulare ancora top di gamma che non riceverà aggiornamenti. mi sa ke ci mettero il cyanogen cosi vola e con kitkat... altro che touchwiz..

litocat
09-05-2014, 10:05
Come scritto nella news... il problema NON è kitkat in sé... ma la personalizzazione dell'interfaccia (touchwiz) che, in versione per kitkat, va da schifo sui terminali con 1Gb di ram (o meno)... tutto qua... ;)
Ma se samsung ha presentato ad aprile uno smartphone con kitkat, touchwiz e 512 mb di ram (il galaxy ace style). :D

calabar
09-05-2014, 10:11
Beh dai, è un terminale di due anni fa (e ormai di due generazioni fa), con gli aggiornamenti hanno fatto meglio di tanti altri.

Il fatto che smettano di aggiornare, visto l'andazzo, può anche starci. É la scusa ad essere abbastanza ridicola.
Chi è interessato credo sappia bene che uno dei punti forti di KitKat è proprio la migliore gestione delle risorse, per cui uscirne con un comunicato del genere è proprio voler fare una pessima figura.
Avessero detto: ragazzi, il terminale è fuori da due anni e vecchio di due generazioni, non lo aggiorniamo più, sarebbe stato meglio.

Certo, c'è da dire che è comunque un terminale ancora in vendita, e io continuo a trovare assurdo che possano essere venduti dei terminali già morti dal punto di vista degli aggiornamenti.

Speriamo che per lo meno facciano qualche altro aggiornamento di mantenimento sulla versione precedente di Android, perchè di bugfix ce n'è sempre bisogno.

bonzoxxx
09-05-2014, 10:14
concordo sul fatto che la scusa che ha riportato samsung non regge: la ciano sull'S3 viaggia una meraviglia.

E' interessante come vengano profusi degli sforzi per rovinare una cosa che gira benone in versione "vanilla"... samsung, tieniti la touchwiz, a noi serve un dispositivo che non si impalli e che faccia scorrere fluide ALMENO le schermate del menu.

7stars
09-05-2014, 10:20
confermo, per chi vuole kitkat su s3 mini basta la CyanogenMod 11.0 (S3 Mini) di Maclaw... mi pare che non va solo NFC (che io non ho mai usato), supporta anche sdcard da 64GB+
molto stabile e veloce, uso anche il reverse tethering dalla mia connessione internet del pc... l'unica pecca è un clock freeze random che può essere bypassato settando il timezone dalla recovery e l'orario MANUALE sul telefono, installando ClockSync, mantenendo la connessione dati ON e la funzione "Enable automatic synchronization" di ClockSync (poi si sceglie il range di sincronizzazione con l'orologio atomico, se un giorno o anche da 30 minuti in poi...)
quindi diciamo che come banda dati consuma un'inezia... praticamente sincronizza questo dato con un server e stop...

tutto qua... per ora :asd:

flapane
09-05-2014, 10:24

E'così. La mia versione US del Galaxy S è scattante quasi come ai tempi di GB.
Le scusanti di Samsung sono semplicemente grottesche.

ste1982
09-05-2014, 10:25
Ho la cyanogenmod 11 installata su un galaxy s2... che dire... Il cellulare sembra rinato sia per la velocita' che per il consumo di batteria e in piu' non ho piu' i continui blocchi che avevo con jelly bean stock.

SharpEdge
09-05-2014, 10:28
Samsung Adios! OPO arrivoooo!

WarSide
09-05-2014, 10:29
Uso la CM11 da mesi e mesi sul S3, aggiornamenti OTA (da cyanogen) eseguiti al volo e tutto funziona senza problemi.

L'unica cosa a cui dovrete rinunciare è la radio, per cui non ci sono driver open :rolleyes: .

bonzoxxx
09-05-2014, 10:32
Uso la CM11 da mesi e mesi sul S3, aggiornamenti OTA (da cyanogen) eseguiti al volo e tutto funziona senza problemi.

L'unica cosa a cui dovrete rinunciare è la radio, per cui non ci sono driver open :rolleyes: .

mai usata :-)

Samsung Adios! OPO arrivoooo!

aspetta che vengo con teee!! :)

fastleo63
09-05-2014, 10:38
Ne ho già parlato nell'altro thread dedicato a questa notizia...
Il mio Samsung Galaxy S SCL (GT-I9003), vecchio di più di due anni, con CPU ARMv7 single-core a 1 GHz e meno di 500 MiB di RAM, funge alla grande con la CyanogenMod 11 a lui espressamente dedicata:
XDA-Developers - [ALPHA][ROM][4.4.2] CyanogenMod 11 for Samsung Galaxy SL (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2534312)
Se Samsung smettesse di voler infilare dentro gli aggiornamenti tutto quel bloatware e la loro interfaccia utente proprietaria, anche l'S3 G3/Mini potrebbe usufruire di una ROM ufficiale... Comunque c'è sempre, perlappunto, CyanogenMod!

WarSide
09-05-2014, 10:38

Io la utilizzavo di tanto in tanto, adesso con spotify ormai la radio neanche la ascolto più...

gondsman
09-05-2014, 10:39
Per la radio esiste un programmino che si chiama SpiritFM (se cercate su XDA esiste una versione gratuita di Spirit2, pur con qualche limitazione) che fa funzionare la radio FM. Richiede i diritti di root, ma funziona piu' che bene sul mio note2, che ha lo stesso chipset del GS3.

piererentolo
09-05-2014, 10:40
Ma se samsung ha presentato ad aprile uno smartphone con kitkat, touchwiz e 512 mb di ram (il galaxy ace style). :D
Ci sarà qualche genio che farà l'upgrade del cellulare dall' S3 all' Ace Style pensando che sia più potente :D :D

demon77
09-05-2014, 10:42
LOL Ma che scurengioni! :asd:
Come se non si sapesse che il mattone è la TOUCHWIZ!!!

E vabbè.. del resto è Samsung e fa gli interessi suoi.
Poco male, se ti tieno la rom ufficiale va tutto bene e funziona tutto senza problemi anche senza l'ultimo grido.

Se vuoi prestazioni e il massimo dell'aggiornamento cyanogen è la risposta!

Carlo u.u
09-05-2014, 10:42
Bella roba... un cellulare ancora top di gamma che non riceverà aggiornamenti. mi sa ke ci mettero il cyanogen cosi vola e con kitkat... altro che touchwiz..

ma top di gamma de che? Un terminale di 2 anni fa (a cui sono successi S4, Note 3 e S5 (tra poco S5 Prime e Note 4), che vedo giornalmente dai miei amici che con la stock 4.3 e poche applicazioni lagga da far schifo. L' UNICA cosa buona dell'S3, al momento, è la fotocamera!

Se me lo regalassero lo venderei il giorno stesso a 150€ (sperando qualcuno lo compri, neanche è facile), aggiungerei 100€ e prenderei l'Lg G2. :sofico:

E' ormai un terminale di fascia medio-bassa (per le prestazioni che ha, almeno con la stock, più bassa che media). :read:

7stars
09-05-2014, 10:47

puoi usare Spirit Free
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?p=45682432#post45682432

a me alcune volte funziona fino ad un certo punto e si blocca 1) inserisci cuffie 2) settings Band world 50khz 3) Audio Galaxy s3/Note/s2_ics
altre volte funziona ma l'audio ha un effetto phaser insopportabile, boh...
oppure compri Spirit2
https://play.google.com/store/apps/details?id=fm.a2d.s2

Raven
09-05-2014, 10:53
concordo sul fatto che la scusa che ha riportato samsung non regge: la ciano sull'S3 viaggia una meraviglia.

ehm... e cosa c'entra la ciano con la touchwiz?!... :mbe: Che la prima vada benone non implica che debba farlo anche la seconda...

Marko#88
09-05-2014, 11:03
Mi domando ogni volta come diavolo faccia la gente a comprare ancora i telefoni samsung..bisogna proprio essere delle pecore. :asd:
E non mi riferisco ai mancati aggiornamenti, li c'è chi fa di peggio; mi riferisco alle prese in giro ai clienti, ai materiali, al software imbarazzante.

Giuss
09-05-2014, 11:05
Se l'S3 è di fascia bassa allora il mio S3 mini lo butto dalla finestra?
Eppure non sarà sicuramente una scheggia ma non noto tutti questi grandissimi rallentamenti nel normale uso.

Sul fatto che il prossimo telefono sarà di un'altra marca sono d'accordo :)

kratos0
09-05-2014, 11:09
Calcolando che ho appena messo una AOSP 4.4.2 su Galaxy Advance e gira in maniera pazzesca....trovo che queste mosse di Samsung provochino l'effetto contrario a livello di marketing. Voglio dire, se le varie CM, AOSP e via dicendo cominciano a prendere piede, la gente comincerà a comprendere quanto facciano schifo le ROM Stock in generale...

ReverendoMr.Manson
09-05-2014, 11:11
Non si smentiscono mai :asd: :doh: :rolleyes:

calabar
09-05-2014, 11:15
]Se me lo regalassero lo venderei il giorno stesso a 150€ (sperando qualcuno lo compri, neanche è facile), aggiungerei 100€ e prenderei l'Lg G2.
Magari ci fosse il G2 a 250 euro!
A quel prezzo (anzi poco di più ) prendi il mini, che però ha un display da 960x, inferiore al display HD dell'S3.

Oggi l'S3 si trova sotto i 250 euro, se non fosse per il supporto ormai terminato sarebbe tutto sommato un bell'acquisto in quella fascia.

wal7er
09-05-2014, 11:21

SpiritFM e c'hai pure quella! :)

!fazz
09-05-2014, 11:47
ehm... e cosa c'entra la ciano con la touchwiz?!... :mbe: Che la prima vada benone non implica che debba farlo anche la seconda...

beh se tramite un comunico ufficiale dichiari che il tuo terminale verrà aggiornato a kitkat in quanto ha limiti hardware insormontabili ram per fare girare il nuovo s.o. e al tempo stesso trovi rom custom di kitkat che funzionano benissimo con quel terminale (e hai rilasciato terminali di fascia bassa con kitkat e la metà della risorsa da te dichiarata come l'insormontabile collo di bottiglia) forse non ci fai una bella figura

si è capito benissimo che è solo una scusa per non allocare risorse per il supporto di un terminale da Samsung non considerato strategico (aka spendiamo quei soldi per fare più pubblicità all's5 dove abbiamo più marginalità) ma potevano trovare una scusa migliore :D :D

leddlazarus
09-05-2014, 11:51
Mi domando ogni volta come diavolo faccia la gente a comprare ancora i telefoni samsung..bisogna proprio essere delle pecore. :asd:
E non mi riferisco ai mancati aggiornamenti, li c'è chi fa di peggio; mi riferisco alle prese in giro ai clienti, ai materiali, al software imbarazzante.

senza puntualizzare sui marchi, ma in generale, come si fa a spendere cifre folli sui telefonini.

l's3 non è piu' top di gamma solo a causa dell'uscita sul mercato di modelli nuovi.
ma come hw è ancora di tutto rispetto, e non dovrebbe avere problemi a far girare 4.4

ed infatti non ce l'ha se si monta una rom 4.4 stock.
Tutti si lamentano della UI della samsung che rende lenti anche telefoni sulla carta eccezionali.
Se la Samsung non è in grado di mettere mano al codice della UI una volta per tutte....

piererentolo
09-05-2014, 11:51

Calcolando che ho appena messo una AOSP 4.4.2 su Galaxy Advance e gira in maniera pazzesca....trovo che queste mosse di Samsung provochino l'effetto contrario a livello di marketing. Voglio dire, se le varie CM, AOSP e via dicendo cominciano a prendere piede, la gente comincerà a comprendere quanto facciano schifo le ROM Stock in generale...

La stragrande maggioranza delle persone:

A) Non sa neanche cosa sia una rom cucinata;
B) alcuni sanno che esistono ma non si sognerebbero mai di farlo per invalidare la garanzia (lo sò che non è propriamente vero ma la percezione è questa) o brikkare il telefono.
C) Alle persone importa che il telefono funzioni e bene (cosa che di solito è così con la ROM stock)
D) Tante persone non sanno neanche che il loro telefono è android, e se lo sanno è perchè sul volantino del mediaword c'è scritto (ma se lo dimenticano dopo 5 secondi)

A questo punto converrete con me che a Samsung non ne frega niente di 4 sfigati (statisticamente parlando) che vogliono il nuovo firmware e che scrivono indignati "mai più Samsung"

Anche io cambio ROM al mio S advance ogni 2/3 settimane, ma i non normali siamo noi.

Forza_G
09-05-2014, 12:04
non importa... ci penserà XDA.

tuvok960
09-05-2014, 12:08
che tristezza samsung....confermo che sul mio note3 ci sono chili di immondizia caricata in ram non so a quale scopo...compreso app mai usate e mai inizializzate...
appena finiranno gli aggiornamenti ufficiali via di xda come sull'onorato HD2

Raven
09-05-2014, 12:15
beh se tramite un comunico ufficiale dichiari che il tuo terminale verrà aggiornato a kitkat in quanto ha limiti hardware insormontabili ram per fare girare il nuovo s.o. e al tempo stesso trovi rom custom di kitkat che funzionano benissimo con quel terminale (e hai rilasciato terminali di fascia bassa con kitkat e la metà della risorsa da te dichiarata come l'insormontabile collo di bottiglia) forse non ci fai una bella figura

None ;)... il problema che la stessa Samsung segnala NON è il s.o. kitkat (che gira benone, vedi cyanogenmod), ma l'integrazione di touchwiz x S3 in kitkat!!! Ovviamente samsung non farà mai rom SENZA touchwiz, per cui...

ps: e ti parlo da NON possessore di smartphone samsung, eh! :p

!fazz
09-05-2014, 12:17
None ;)... il problema NON è il s.o. kitkat (che gira benone, vedi cyanogenmod), ma touchwiz!!! Ovviamente samsung non farà mai rom SENZA touchwiz, per cui...

ovvio che il problema stà nelle personalizzazioni di samsung il mio discorso verteva sulla scusa accampata che fà più acqua del titanic :D

è chiaro come il sole che non è un problema tecnico ma solo una questione di $$ che samsung non vuole investire nel supporto del terminale

riguardo alle rom ecc ecc personalmente conosco pochissime persone con rom custom e io stesso uso solo cellulari stock perchè non voglio perdere tempo XD e imho da questo punto di vista samsung qualche cliente lo perde (io stesso dopo aver provato un s4 ho cambiato immediatamente idea sull'acquisto)

Littlesnitch
09-05-2014, 12:19

La TW fa schifo su qualsiasi terminale, anche su un 4960K con 64Gb di ram!
Ma però qui si è diffusa l'idea della Samsung come il benefattore del mercato smartphone e meno male che ci sono loro che vendono il triplo di Apple regalandoti o quasi i terminali prodotti con chewing gum essiccato e SO fighissimo che lagga su un 8 core :doh: Poi bello che l'S3 uscito 2 anni fa è già bello che abbandonato, mante il suo clone invece verrà ancora supportato almeno per questa release... per la prossima.... chissà.

qboy
09-05-2014, 12:21
aspetta che vengo con teee!! :)
Io la utilizzavo di tanto in tanto, adesso con spotify ormai la radio neanche la ascolto più...
ce anche tunein, che io mi trovo da dio e funziona bene anche in 3g che di solito lo streaming non lo vedi manco col binocolo
ma sai, concorderai con me che l'S2 è stato un signor telefono cosi come il gnex per i nerd, quindi dato che in giro vedo moltissimi con l's2/s2+ uno lo vede dice oh che bello come funziona bene, sicuramente l's3/s4/s5 andranno ancora meglio..:rolleyes:
anche io la pensavo cosi, poi però ho avuto problemi con un samsung mini 1 (si chiama diversamente ma è quello) e assistenza pessima, per non dire che con il blocco del modding ormai non li compro a prescindere

Raven
09-05-2014, 12:24
ovvio che il problema stà nelle personalizzazioni di samsung il mio discorso verteva sulla scusa accampata che fà più acqua del titanic :D

Ah ok... :p

ps: io col mio LG Optimus G sono "ancora" fermo alla 4.1.2... ma sinceremente, chissenefrega di aggiornare, quando tutto funziona e bene?! :D

!fazz
09-05-2014, 12:26
Ah ok... :p

ps: io col mio LG Optimus G sono "ancora" fermo alla 4.1.2... ma sinceremente, chissenefrega di aggiornare, quando tutto funziona e bene?! :D

beh parli con uno che fino a novembre scorso aveva un 3gs con firmware non mi ricordo se 3.6 o 4.1:D :D

polteus
09-05-2014, 13:06
Se touchwiz gira con jellybean, non è credibile che non giri con kitkat (che riduce il consumo di ram rispetto a jelly bean).

Questo comunicato è un insulto all'intelligenza dei loro clienti: se avessero detto che non hanno intenzione di aggiornare un terminale vecchio di 2 anni perchè preferiscono che gli comprino un S5 nuovo di zecca, avrebbero fatto più bella figura.

Littlesnitch
09-05-2014, 13:14
Se touchwiz gira con jellybean, non è credibile che non giri con kitkat (che riduce il consumo di ram rispetto a jelly bean).

Questo comunicato è un insulto all'intelligenza dei loro clienti: se avessero detto che non hanno intenzione di aggiornare un terminale vecchio di 2 anni perchè preferiscono che gli comprino un S5 nuovo di zecca, avrebbero fatto più bella figura.

Il discorso non fa una piega ma purtroppo vale solo per un 5%, ma proprio a essere magnanimi, dell'utenza, per il restante 95% e quindi tutti i guadagni vale molto di più la balla che hanno tirato fuori.

bignano60
09-05-2014, 13:32
Loro sono limitati, giornataccia!!!!😤😡😤

MCMXC
09-05-2014, 14:36
Evabbè, sul mio S3 preferisco usare una versione 4.3 che attualmente mi funziona benissimo, piuttosto di una 4.4 molto zoppicante!

zephyr83
09-05-2014, 14:39

esatto, sono dei buffoni a usare scuse del genere! ridicoli ridicoli!

Mory
09-05-2014, 14:42
ma tutta questa smania di avere il terminale aggiornato all'ultima versione di android da cosa deriva? alla fine non mi pare che ci siano cosi tante novità per cui valga la pena averlo aggiornato.
se parliamo di cyano con le quali si acquista velocità e reattività allora ha un senso, ma passare da android 4.1 a 4.2 o da 4.3 a 4.4 che grandi vantaggi porta? :mbe:

Pier2204
09-05-2014, 14:47
ma tutta questa smania di avere il terminale aggiornato all'ultima versione di android da cosa deriva? alla fine non mi pare che ci siano cosi tante novità per cui valga la pena averlo aggiornato.
se parliamo di cyano con le quali si acquista velocità e reattività allora ha un senso, ma passare da android 4.1 a 4.2 o da 4.3 a 4.4 che grandi vantaggi porta? :mbe:

Non si discute se vale la pena o meno, penso che molti dei possessori neanche lo sanno, si tratta delle scuse, fandonie o chiamale come vuoi riguardo il motivo per cui l'ultima versione di Android non può essere installata per motivi di limitazione hardware, quando la stessa Samsung lo monta su terminali ancora più limitati.
Penso che qualcuno dentro samsung ha perso un po la testa è si è "leggermente" montato.

Mory
09-05-2014, 15:16
Non si discute se vale la pena o meno, penso che molti dei possessori neanche lo sanno, si tratta delle scuse, fandonie o chiamale come vuoi riguardo il motivo per cui l'ultima versione di Android non può essere installata per motivi di limitazione hardware, quando la stessa Samsung lo monta su terminali ancora più limitati.
Penso che qualcuno dentro samsung ha perso un po la testa è si è "leggermente" montato.

che samsung abbia sparato una c......a pazzesca non c'è dubbio, ma secondo me non dovrebbero nemmeno perdere tempo ad aggiornare.
Anni fa quando spopolava la nokia uscivano le versioni nuove di symbian ma non mi sembra che qualcuno si sia mai preoccupato di aggiornare il proprio terminale, ma perchè nokia non lo ha mai fatto e non ha mai dato la possibilità di farlo.
Non si capisce perchè con android ci sia questa necessità di aggiornare per non avere praticamente nessuna miglioria. Forse gli aggiornamenti dovrebbero essere fatti solo per bugfix un po' come fa windows, per il resto se vuoi l'android nuovo di prendi il cell nuovo cosi come se vuoi windows nuovo ti prendi il pc nuovo, perchè la casa costruttrice non ti da nulla gratis

RedRaven84
10-05-2014, 08:24
Se solo si potesse rispondere direttamente a Samsung! Di certo è l'ultimo Samsung che compro personalmente! !

Cag8
10-05-2014, 12:26
Ci può stare che un terminale venga abbandonato dopo due anni, ma che la smettano di sparare panzane sull'hardware che non supporterebbe l'aggiornamento. Lo sanno tutti che il motivo è solo il marketing.

m1llante75
11-05-2014, 04:51
Con l'hardware che monta (non parlo solo del soc) se Samsung montasse la neatrom (o altra rom a piacere) ottimizzasse i voltaggi che so sparati a caso i terminali avrebbero una usabilità, velocità, temperatura e durata batteria che ne aumenterebbe il valore percepito dal cliente almeno del doppio. invece riempe di schifezze i terminali rendendo Android un os di merda. Ci credo che per molti è meglio winphone o apple. Android per me non è quello che trovi sui terminali acquistati che è al limite dell'usabilità. (Nexus inclusi)

sempre imo ovviamente

calabar
11-05-2014, 11:11
ma tutta questa smania di avere il terminale aggiornato all'ultima versione di android da cosa deriva?
- Necessità di sicurezza
- Fa piacere avere accesso a nuove funzionalità, anche se si tratta di poche cose o marginalmente utili
- Longevità del terminale: prima finiscono gli aggiornamenti, prima diventa obsoleto. Per questo non mi preoccupo eccessivamente dei ritardi, meglio in ritardo ma che esca piuttosto che esca subito ma per breve tempo.

Anni fa quando spopolava la nokia uscivano le versioni nuove di symbian ma non mi sembra che qualcuno si sia mai preoccupato di aggiornare il proprio terminale, [...]
Tempi differenti, esigenze differenti.
Oggi uno smartphone è molto più di ciò che era anni fa. Per diverse persone è in grado di sostituire un personal computer.
Sui PC Windows abbiamo 10 anni di supporto, sugli smartphone se ti va bene ne abbiamo un paio. Questa sproporzione comincia a diventare inaccettabile.

Concordo con te sul fatto che almeno i bugfix dovrebbero essere garantiti per un periodo più lungo, ma sarebbe bene fosse garantito anche il supporto alle API (e quindi le APP), per quanto i Google Services, che vengono aggiornati come un'applicazione, si occupino già in parte di questo.

Sono app. di cui non mi frega molto ma quando leggo articoli che parlano di nuove funzioni di app Google e sul mio moto g di motorola "a google company" (quando l'ho comprato) con kitkat non funzionano e vanno solo su nexus 5 di LG mi sento un po' preso per il culo :)
Non ne avevo ancora sentito parlare. Ma di cosa si tratta esattamente? Non vanno per limiti hardware (poca ram, per esempio), perchè Motorola le ha levate (come ha fatto Samsung con ART) o cosa?