View Full Version : Intel, ora il computer fa davvero anche il caffè
Redazione di Hardware Upg
09-05-2014, 10:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/web/4014/intel-ora-il-computer-fa-davvero-anche-il-caffe_index.html
Il promettente settore dell'Internet of Things inizia a fare la propria comparsa nella vita di tutti i giorni, con sviluppi per i futuro molto promettenti. Inserendosi in questo contesto Intel presenta una nuova piattaforma di riferimento nel settore del vending, ovvero quello dei distributori automatici. Vediamo di cosa si tratta
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Paganetor
09-05-2014, 11:38
io sto cercando di capire dove finiscano i dispositivi "smart" e dove cominci questa "Internet of Things".
Per dire, il fatto che un dispositivo tenga monitorato il consumo di un prodotto (la macchinetta delle merendine, o l'estintore) probabilmente esisteva già prima. Alcune macchinette sono connesse alla rete e segnalano alla centrale se manca questo o quello.
L'ideale sarebbe che i dispositivi facessero qualcosa in più... tipo che devo prendere un aereo, punto la sveglia alle 6 ma se il mio navigatore satellitare (connesso ai servizi di verifica del traffico) si accorge che nella strada che dovrò fare c'è un incidente, comunicherà alla sveglia di suonare mezz'ora prima per evitare di farmi perdere il volo...
Cose così, insomma...
3DMark79
09-05-2014, 12:08
Io invece sto cercando di capire dove andremo a finire con tutta questa tecnologia! :(
SharpEdge
09-05-2014, 12:11
Finalmente un articolo interessante, scritto in modo coerente e obbiettivo senza fronzoli e frasi incomprensibili.
Unica segnalazione a pag. 2:
Non si può chiedere molto di più a un controller VMC, motivo per cui potenza di elaborazione, connettività, sicurezza, gestibilità e facilità di riprogrammazione necessarie per supportare servizi più avanzati.
Manca qualcosa alla frase. :D
io sto cercando di capire dove finiscano i dispositivi "smart" e dove cominci questa "Internet of Things".
Per dire, il fatto che un dispositivo tenga monitorato il consumo di un prodotto (la macchinetta delle merendine, o l'estintore) probabilmente esisteva già prima. Alcune macchinette sono connesse alla rete e segnalano alla centrale se manca questo o quello.
L'ideale sarebbe che i dispositivi facessero qualcosa in più... tipo che devo prendere un aereo, punto la sveglia alle 6 ma se il mio navigatore satellitare (connesso ai servizi di verifica del traffico) si accorge che nella strada che dovrò fare c'è un incidente, comunicherà alla sveglia di suonare mezz'ora prima per evitare di farmi perdere il volo...
Cose così, insomma...
Guarda, a me andrebbe anche piu' che bene una tecnologia che mi dicesse a che ora effettiva parte l'aereo / inizia l'imbarco. Quando si entra in un aeroporto sembra lo facciano apposta a non dare informazioni (che loro ben sanno visto che devono gestire il traffico aereo)
Secondo me tutta questa tecnologia per delle cose banali come ricordarci cosa c'è in frigo, a lungo andare ci rin**********... una cosa è utilizare software come excel per far calcoli noiosi, un'altra è avere millemila notifiche sullo smartphone che ti dicono che è dare di dare da mangiare al criceto che ha finito i semi di girasole...
Alessandro Bordin
09-05-2014, 14:04
Grazie per la segnalazione, ora la frase dovrebbe avere senso compiuto :P
non ho letto l'articolo perchè non ho il tempo ora, ma lo leggerò.
Dall'abstract però mi è venuto in mente che io è da anni (da prima del 2010) che vado in giro dicendo che nei distributori automatici negli uffici ci vorrebbe la presa ethernet e interfacce per pagare il caffè in maniera smart (dal proprio pc, scalando da un conto virtuale) e vengo deriso :cry:
E nei distributori non da ufficio ma da luogo pubblico, pagare tramite smartphone :cry:
Il PC che fa il caffè?
Lo sapevo, l'ho sempre saputo che quello lì che esce premendo il tastino era un portatazza/portabicchiere. :sofico:
A parte gli scherzi, rimango un po' basito da certe cose. Non che non mi interessino (se non fossi appassionato di tecnologia non scriverei qui), ma a volte penso che sia tutto un po' portato all'esagerazione.
Adesso certe persone non sarebbero più nemmeno in grado di prendere un pullman per dire, se non c'è lo smartphone che gli dice dove è la pensilina più vicina a cui fermarsi e che li avvisa quando arriva il pullman giusto...
Me ne faccio un cruccio eccome, "vending" è perfettamente traducibile come "distribuzione/distributori automatici" e se a qualcuno pesa la fatica di sputar fuori due parole invece di una può andare in palestra a far sollevamento pesi con la lingua.
Cose così, insomma...
cortana su windows phone lo fa :stordita:
non ho testato di persona perché non ho aerei di prendere :stordita:
The_Xeno
09-05-2014, 15:55
Io continuo a pensare, da appassionato di tecnologia, hobbista su microcontrollori e pasticciatore di Raspberry, che siamo immersi nella più completa inutilità.
Vedo cose con fini hobbistici (con una utilità effettiva che è molto relativa, come qualsiasi cosa fatta, ad esempio, con Arduino o vedi la moda dei Makers nella quale io non mi riconosco) che sbarcano nel mercato. Se da un lato possono anche servire, dall'altro è evidente che per vendere di più non si sa cosa inventare. Letteralmente. Così come il mercato di smartphone è saturato. Per non parlare di tutto lo schifo riguardo all'obsolescenza programmata correlata direttamente a queste cose. E non solo in campo mobile, ovviamente.
Per me, la tecnologia "smart" si è fermata all'invenzione del GPS e della telefonia cellulare (non per navigare in internet in giro)... vabbè forse ora ho esagerato, ma è un po per rendere l'idea.
Internet e un PC, alla fine sempre di questo si parla ed è questo che reputo fondamentale. Tutto il resto è una pacchiana mescolatura, dove sembra essere dominante la mancanza di voglia di mettere il culo su una sedia e rimanere sul divano... allora compriamo un tablet. Ma se sei in giro e vuoi controllare i treni? Non informarti prima, usa uno smartphone, così impari che non serve a niente organizzarsi. Ah, ovviamente devo aggiornare il mio stato su fb subito mentre sono in giro. E poi ci si chiede come si faceva prima.
Posso anche capire che c'è Whatsapp, la possibilità di fare cose come foto "al volo" e altre cose carine, ma tutto ciò non giustifica un cambio da un Galaxy S3 ad un S4, 5, 6 ecc... e forse è per questo che nuove uscite non entusiasmano più un belino. Basta vedere l'S5 com'è considerato da chi ha un minimo di intelligenza. Ah, no scusate, ho fatto l'ultimo aggiornamento e ora il telefono mi lagga un po', mi sa che lo cambio, sai io ci tengo alla fluidità.
Insomma, tecnologia != innovazione/progresso. Ma tutto dipende dal nostro modo di ragionare.
Ora lapidatemi pure.
Pier2204
09-05-2014, 16:20
Io continuo a pensare, da appassionato di tecnologia, hobbista su microcontrollori e pasticciatore di Raspberry, che siamo immersi nella più completa inutilità.
Vedo cose con fini hobbistici (con una utilità effettiva che è molto relativa, come qualsiasi cosa fatta, ad esempio, con Arduino o vedi la moda dei Makers nella quale io non mi riconosco) che sbarcano nel mercato. Se da un lato possono anche servire, dall'altro è evidente che per vendere di più non si sa cosa inventare. Letteralmente. Così come il mercato di smartphone è saturato. Per non parlare di tutto lo schifo riguardo all'obsolescenza programmata correlata direttamente a queste cose. E non solo in campo mobile, ovviamente.
Per me, la tecnologia "smart" si è fermata all'invenzione del GPS e della telefonia cellulare (non per navigare in internet in giro)... vabbè forse ora ho esagerato, ma è un po per rendere l'idea.
Internet e un PC, alla fine sempre di questo si parla ed è questo che reputo fondamentale. Tutto il resto è una pacchiana mescolatura, dove sembra essere dominante la mancanza di voglia di mettere il culo su una sedia e rimanere sul divano... allora compriamo un tablet. Ma se sei in giro e vuoi controllare i treni? Non informarti prima, usa uno smartphone, così impari che non serve a niente organizzarsi. Ah, ovviamente devo aggiornare il mio stato su fb subito mentre sono in giro. E poi ci si chiede come si faceva prima.
Posso anche capire che c'è Whatsapp, la possibilità di fare cose come foto "al volo" e altre cose carine, ma tutto ciò non giustifica un cambio da un Galaxy S3 ad un S4, 5, 6 ecc... e forse è per questo che nuove uscite non entusiasmano più un belino. Basta vedere l'S5 com'è considerato da chi ha un minimo di intelligenza. Ah, no scusate, ho fatto l'ultimo aggiornamento e ora il telefono mi lagga un po', mi sa che lo cambio, sai io ci tengo alla fluidità.
Insomma, tecnologia != innovazione/progresso. Ma tutto dipende dal nostro modo di ragionare.
Ora lapidatemi pure.
Da quello che ho capito il sistema è studiato per chi gestisce migliaia di distributori automatici, grossi gruppi che vogliono automatizzare la gestione riducendo i costi di gestione, non è indirizzatta al privato.
...se non ho capito male, ma di sicuro Intel non fa il Caffè, l'aroma al sapore di silicio non mi è mai piaciuto.. :asd:
In ogni caso la macchina del caffè jura con la presa di rete esiste da un bel pezzo.
Prima che ce ne renderemo conto non servirà nessuno di noi a lavorare.
Prima che ce ne renderemo conto non servirà nessuno di noi a lavorare.
In realtà serviranno più persone qualificate.
"Internet of things" non sta in piedi da sola, ad esempio i sistemi di monitorizzazione delle vending machines permettono di valutare meglio i consumi e di mandare qualcuno a "ricaricare" in anticipo alcuni prodotti che vengono consumati più velocemente, eseguire interventi manutentivi preventivi prima che la macchina si guasti (e si perdano soldi a causa del mancato funzionamento).
Aumenta la redditività del sistema, ma probabilmente serve qualche tecnico in più per gestire il tutto ed il personale meno qualificato mantiene il suo lavoro.
tallines
10-05-2014, 22:31
Interessante come futuro possibile, più che altro per chi gestisce questi distributori automatici, per organizzarsi meglio.....comunque la persona che deve andare a riempire questi distributori ci andrà ugualmente .
Magari invece di portarsi della merce in sovrappiù, porterà la quantità di merce giusta .
Non è che adesso i distributori si riempono da soli .
Per il cliente, se cambia qualcosa, cambia il modo di pagare il caffè o il te.....che come soluzione non è male ;)
Da un certo punto di vista, in altri settori, questo tipo di tecnologia c'è già .
Per esempio dove ci sono delle fotocopiatrici di un certo livello, nelle cartolerie o nelle librerie.........queste fotocopiatrici, in base al numero di fotocopie che viene fatto, inviano la richiesta da sole al fornitore, di un toner o di più toner e del tipo di colore (nero, giallo........), in base al consumo dello stesso .
Se vengono fatte più fotocopie in bianco e nero, il colore nero dimuirà maggiormente rispetto agli altri colori etc etc........a secondo quindi del cosumo del colore stesso e del numero di fotocopie .
In modo tale che la fotocopiatrice non si trovi di punto in bianco a piedi, come succedeva x tempo fa ;)
Interessante come futuro possibile, più che altro per chi gestisce questi distributori automatici, per organizzarsi meglio.....comunque la persona che deve andare a riempire questi distributori ci andrà ugualmente .
Magari invece di portarsi della merce in sovrappiù, porterà la quantità di merce giusta .
Non è che adesso i distributori si riempono da soli .
;)
Come siete ingenui! tutte queste "nuove" tecnologie non servono a migliorare la qualita di vita nel lavoro dell addetto al rifrnimento ma, solo ad aumentarne l efficenza e il rendimento. cosi l operartore non fara piu giri a "vuoto " e avra il tempo per andare a caricare un altro distributore. il lavoro che prima necessitava di n presone sara bossibile farlo con n -1 persone. quindi piu risparmio che significa piu utili. alla fine della giostra questa e' lunica cosa che conta.
ora parto per la tangente con una riflessione adminchia (prof Scoglio cit)
tempo fa vidi in un documentatio naturalistico una battuta di caccia di un gruppo di orche assasine. be le amabili creaure dopo aver allegramente banchettato sterminando un gruppo di foche ebbero comunque l accortezza di rispariare alcuni esemplari tra i piu giovani. questo lo fecero non perche si volevano tener leggere evitando una abbuffata esagerata ma solo perche sapevano perfettamente che le giovani foche risparmiate oggi ricostitueranno un nuovo gruppo divenedo cosi , per le orche, la cena di domani.
Ecco ora se chi fa impresa si ispirasse alle orche assassine e avesse la accortessa di non sterminate i salariati domani non rimarebbe senza cena!:)
Ah, notizia interessante... così non bisognerà più cercare di mimare le gesta di Fonzie o l'incredibile Hulk per tentare di accaparrarsi una lattina o snack ad un prezzo regalato.
Già mi immagino qualche nerd impegnato con il suo tablet ad hackerare il distributore a scuola.
:asd:
The_Xeno
12-05-2014, 12:55
Già mi immagino qualche nerd impegnato con il suo tablet android ad hackerare il distributore a scuola.
Un nerd che vuole hackerare con un tablet. :huh:
In ogni caso la macchina del caffè jura con la presa di rete esiste da un bel pezzo.
ah! interessante!
ma non è quello che intendevo io :P
Un nerd che vuole hackerare con un tablet. :huh:
il commento era voluto...
ormai queste soluzioni ibride con tastiere tipo M$ surface pro 2, toshiba z10 o altri danno mççça a molti portatili se vogliamo parlare di peso ed autonomia...
:read:
e comunque: sì, io mi immagino più facile andare a scuola e mettersi li seduto con un tablet a cercare di fare qualcosa di quel tipo piuttosto che portarsi un laptop... e perchè no un alienware a questo punto, per la serie non facciamoci notare vero? :doh:
così le persone intorno a me, come te, penseranno...
Un nerd che vuole hackerare con un tablet. :huh: ????
"Doesn't compute... starà giocando ad Angry Birds "
:D
E vai tranquillo.
Detto questo io non ho un tablet, ma ne ho avuti alcuni sotto mano... e mi duole ammettere (da fiero possessore di laptop) che si adeguano meglio alla definizione di "portatile" di quanto non lo sia un pc portatile. :)
The_Xeno
12-05-2014, 19:15
Basta una tastiera e un SO che non sia M$-based o bloccato. Se ce lo metti in un tablet, con una ethernet che può sempre servire, insieme a qualche usb che serve sempre, sei apposto. E supporto x86-64.
(per provare ad hackerare qualcosa, intendo, non per andare su fb)
"I NETBOOK VIVONOOO!!" - urlava il pazzo mentre lo trascinavano via... :D
tallines
13-05-2014, 12:18
tutte queste "nuove" tecnologie non servono a migliorare la qualita di vita nel lavoro dell addetto al rifrnimento ma, solo ad aumentarne l efficenza e il rendimento. cosi l operartore non fara piu giri a "vuoto " e avra il tempo per andare a caricare un altro distributore. il lavoro che prima necessitava di n presone sara bossibile farlo con n -1 persone. quindi piu risparmio che significa piu utili. alla fine della giostra questa e' lunica cosa che conta.
Serve per organizzarsi meglio e anche ad abbattere i costi .
Invece di andare 4 volte alla settimana, il tipo ci va due volte alla settimana e nel frattempo va in altri posti..............poi dipende sempre tutto dalle vendite .
Basta una tastiera e un SO che non sia M$-based o bloccato. Se ce lo metti in un tablet, con una ethernet che può sempre servire, insieme a qualche usb che serve sempre, sei apposto. E supporto x86-64.
(per provare ad hackerare qualcosa, intendo, non per andare su fb)
"I NETBOOK VIVONOOO!!" - urlava il pazzo mentre lo trascinavano via... :D
ahahah :D
Eh si.. tastiera la aggiungi, per usb ed ethernet ti basta una docking station... per un sistema che non sia M$ based, bè devi solo aver cura quando scegli il tablet che abbia un bios decente e che non sia UEFI (qua iniziano i mal di testa quando cerchi di metterci un OS che non sia certificato)... poi per il resto anche un sistema come Pear esce a 64 bit...
Detto questo sei a cavallo :sofico:
The_Xeno
13-05-2014, 15:47
Quello che vuoi, ma per qualunque piattaforma, x86! manca quello! altrimenti la produttività sta a zero :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.