PDA

View Full Version : Portatile con Windows 8.1 preinstallato, io ho licenza per 8.1 PRO

ghale
08-05-2014, 22:54
Salve a tutti,
da poco mi hanno regalato un portatile HP con Windows 8.1 preinstallato (nota: nella scheda descrittiva della macchina viene definito Home, ma credo che siano ubriachi).

Possiedo una licenza originale per Windows 8.1 PRO.

La mia domanda è: è possibile aggiornare il sistema operativo inserendo, ad esempio, la licenza della PRO come codice di aggiornamento?
E' necessario formattare il PC e reinstallare il tutto?

Non riesco a trovare una guida ufficiale o completa che spiega questo.

Ultima domanda: Il seriale di Windows 8 è salvato permanentemente nel BIOS, vero?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi a fare chiarezza.

x_Master_x
09-05-2014, 09:55
E' possibile aggiornare il sistema operativo inserendo, ad esempio, la licenza della PRO come codice di aggiornamento?

Puoi provare due metodi:
1) Aggiungi funzionalità

Aggiungi Windows 8.1 Pro Pack o Windows 8.1 Media Center Pack alla tua edizione di Windows 8.1

Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo verso l'interno e tocca Cerca.
Se stai usando un mouse, punta l'angolo in basso a destra dello schermo e fai clic su Cerca.

Nella casella di ricerca immetti aggiungi funzionalità e poi tocca o fai clic su Impostazioni.

Tocca o fai clic su Aggiungi funzionalità a Windows 8.1 ed esegui una di queste operazioni:

Se devi acquistare un codice Product Key, tocca o fai clic su Desidero acquistare un codice Product Key online.
Segui i passaggi indicati per acquistare e immettere un codice Product Key.

Se hai già un codice Product Key, tocca o fai clic su Ho già un codice Product Key.

Immetti il codice Product Key e fai clic su Avanti.

Leggi le condizioni di licenza, seleziona la casella di controllo per accettarle e fai clic su Aggiungi funzionalità.

Se usavi Windows 8.1, il PC verrà riavviato automaticamente e Windows 8.1 Pro con Media Center sarà disponibile per l'uso.

Se usavi Windows 8.1 Pro, il PC verrà riavviato automaticamente e Windows Media Center sarà disponibile per l'uso.

2) Tramite CMD eseguito come amministratore con i seguenti comandi:

slmgr.vbs -ipk AAAAA-BBBBB-CCCCC-DDDDD-EEEEE
slmgr.vbs -ato

Ultima domanda: Il seriale di Windows 8 è salvato permanentemente nel BIOS, vero?

ghale
09-05-2014, 09:58
Perfetto, mille grazie!!!

friscoss
09-05-2014, 10:14
Salve a tutti,

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi a fare chiarezza.

Il seriale inserito nel bios in ogni caso resterà quello precedente, non quello immesso per attivare la copia di 8.1 pro che immagino sia diverso dalla copia preinstallata.

ghale
09-05-2014, 10:45
Certo, siamo d'accordo, ok.

renpasa
09-05-2014, 12:44
Certo, siamo d'accordo, ok.

Attenzione a non giocarti la partizione nascosta per il ripristino.
Ti consiglio di fare i DVD di ripristino al nuovo o di clonare il disco rigido del portatile in modo da poter in ogni caso tornare indietro.
Per quel che riguarda windows8 pro, potresti anche reinstallarlo ex novo o pulito come dicono. Disabiliti il secure boot, imposti il supporto di installazione di 8.1 come primo dispositivo di avvio e reinstalli tutto, probabilmente la partizione nascosta di ripristino smetterà di funzionare.
Ciao

ghale
09-05-2014, 14:11
Il disco di ripristino me lo faccio comunque e poi formatto tutto, ok.

Poiché ho la ISO di Windows 8 e la licenza di Windows 8 PRO, posso formattare tutto con violenza?

Installerei sempre poi da questa ISO.

Inoltre: qualcuno di voi ha usato Bitlocker? Oppure opto per TrueCrypt?
Su questa macchina vorrei tenere dei documenti personali e non vorrei che in caso di furto questi fossero accessibili da altri.

ghale
09-05-2014, 14:40
Disabiliti il secure boot, imposti il supporto di installazione di 8.1 come primo dispositivo di avvio e reinstalli tutto, probabilmente la partizione nascosta di ripristino smetterà di funzionare.
Ciao

Disabilito il secure boot?
Non facendo questo cosa potrebbe accadere?

renpasa
09-05-2014, 22:16
Disabilito il secure boot?
Non facendo questo cosa potrebbe accadere?

Potresti non poter installare Windows 8 pro nel caso di una installazione "violenta" dello stesso.
Attenzione al DVD di ripristino, devono essere almeno 4 o 5 DVD non uno solo che sarebbe per un altro tipo di ripristino.....
Per il post precedente, una volta creati i DVD di ripristino al nuovo sei a posto in quanto conterrebbero e ricreerebbero anche la partizione di ripristino nascosta.
Ciao

ghale
09-05-2014, 22:17
Ricevuto. Sei stato chiarissimo. Mille grazie.