View Full Version : RV250 o Radeon 9000?
Redazione di Hardware Upg
31-05-2002, 13:49
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6417.html
Radeon 9000 potrebbe essere il nome ufficiale del chip RV250
Click sul link per la notizia completa.
Non per fare polemica (non voglio sembrare di parte), ma Ati sta ricalcando la tanto discussa (sul forum) politica dei nomi di Nvidia...
Perchè chiamare Radeon 9000 una scheda che poi dovrebbe andare anche peggio dell'attuale 8500??? Non dovrebbe prendere il posto della 7500 (fascia media, medio-bassa del mercato)?
Mi sa molto di imitazione delle GeForce 4mx, che anche se c'è scritto 4 vanno più lente delle 3... mah... :rolleyes:
in effetti tanta gente compra non sapendo le nuove caratteristiche...legge Ge Force4 e pensa:"sarà un missile rispetto alla 3" ma non sa che ne esistono tanti modelli tipo la mx etc...evidentemente la ATI si è accorta di questo e ne approfitta :-)
Dreadnought
31-05-2002, 15:15
Ma se non è uscita...
Io l'avrei chiamata Radeon 8000 (o se proprio volevano cambiare un po) Radeon 8000 xp (dato che 'XP va di moda adesso :) )
Questo per dire che è inutile condannare Nvidia per le sue scelte, perchè sembra (è vero che il nome di RV250 non è ancora stato deciso ufficialmente, però potrebbe essere 9000) che Ati non sia da meno... :rolleyes:
marcoarn
31-05-2002, 15:37
Io non ci vedo niente di male. Un nome è un nome, secondo me dovrebbe essere la gente a documentarsi per scegliere il prodotto giusto. Il nome non fa il monaco. Allora uno potrebbe anche dire mi compro la 500 perchè va + forte di una 147 (è solo un esempio, non ammazzatemi)....
se non sbaglio, la rv250 (o 9000) dovrebbe supportare le dx8, cosa che già di x sè giustifica l'utilizzo di una sigla come il "9000", visto che in virtù di questo sarà superiore alla 7500, mentre x la 8500 bisogna vedere (dovrebbe avere frequenze di lavoro superiori, quindi...); non si possono sparare sentenze a caso. Inoltre non c'entra veramente nulla il paragone con le geffo4mx che in quanto a supporto è lo stesso identico delle geffo2 :rolleyes:
Fabbro76
31-05-2002, 16:29
Io vorrei fare una mia considerazione....a volte si sente dire che Nvidia è l'azienda cattiva che la mette nel c**o a noi poveri acquirenti perchè ci propina schede che solo all'apparenza sembrano essere più veloci delle preedenti, in base al solo nome....mentre ATI o chi per lei, fa una politica commerciale più "buonista"...
Io vorrei dire solo che queste aziende devono campare facendo soldi (come è logico nel mercato e a maggior ragione in un mercato come questo), anzi più ne fanno meglio stanno, e non credo proprio che i loro dirigenti delle politiche commerciali si mettano a pensare come chiamare le loro schede tanto per farci contenti o per evitare di prenderci delle i******e (vedi GEForce 4 MX)perchè ci vogliono bene....mah.....
Ecco che allora diviene indispensabile un sito ed un forum come questo, con la presenza di persone che possono consigliarti e darti una mano, come spesso è capitato a me......
Ciao :)
unplugged
31-05-2002, 17:01
Originariamente inviato da Ben
[B]... ... (o se proprio volevano cambiare un po) Radeon 8000 xp (dato che 'XP va di moda adesso :) )
No, per cortesia no, basta co sto ikksippì :mad:
AlienGuardian
31-05-2002, 17:47
Scusate un momento...chi è l'idiota che acquisterebbe una scheda video senza sapere di cosa è fatta????
Ops...ne conosco tanti...scusate!!!
E' ovvio che ATI abbia scelto "9000" come nome per la sua scheda video!!! R300 sara' chiamato Radeon 10.000....
Si chiama evoluzione!
raga, ma voi ve la comprereste una scheda solo per il nome?
noooooooooooo!
e allora ma che vi sbattete a fare?
tanto ste manovrine servono solo ad infinocchiare chi di pc non ne sa e non ne vuole sapere nulla :) :)
Fabbro76
31-05-2002, 22:05
infatti.....è quello che dicevo poco sopra.
sono daccordo con cryfish Il nome serve solo a coloro ke non ne sanno molto di pc e vanno a farsi un preventivo e vedendo scritto ATI 9000 credono di aver fatto kissà quale affare! Figurati ke il mio negoziante voleva incollarmi una geforce 2 mx 400 mentre io insistevo x la 3 ti 200 e mi diceva ke andava di + la 400 :)
penso proprio che non cambierò tanto presto la mia GF2
spakkiuso
01-06-2002, 14:05
Fortuna che ci sono quelli che non ne capiscono nulla così con i loro soldi la tecnologia avanza......
Quanta gente che se ne intende è passata da Raddy 8500 a Geppo 4 ??? Non penso tanta......;)
Se frequenti il forum delle schede video vedrai invece che ad una domanda sul cambio da 8500 ad una 4200 le risposte sono tutte sì. Ovviamente a parte la mia :)
Io passo a ti4200 da voodoo3 2000;nn compro la ti4200 perchè ti significa titanium (oddio un mostro di scheda video pauroso,115milioni di poligoni ecc.);semplicemente passo a ti4200 perchè informandomi, vedendo i prezzi,vari bench penso che questa scheda sia una delle migliori come rapporto prezzo e prestazioni;la cambierò solo quando mi dara problemi con la maggior parte dei giochi.....sicuramete all'uscita dell nv30 nn la cambierò e ci mancherebbe come pure nn la cambierò quando uscirà la r300,oppure la parelia ect.
Qui si discute di nuove ati, nuove nvidia quando dando un'occhiata ad un listino di una nota catena informatica,la maggior parte dei pc monta geforce 2mx200 e savage 4.....scusate il mio sfogo di tristezza :( :(
Cmq secondo me questa storia dei nomi sta diventando assurda: ormai Nvidia ha perso la testa, con 2000 versioni ottime per fregare la gente... E poi, questo continuo sparare chip nuovi, mah... ATI per fortuna sta sfruttando in maniera ottima il successo dell'8500, grazie anche al prezzo che è proporzionale al prodotto (e nn 550€ per un GF4, tanto per avere 3dMARK più alto da mettere nella signature).
Tasslehoff
01-06-2002, 23:53
Originariamente inviato da mcatk
[B]Io passo a ti4200 da voodoo3 2000
Passi da una Voodoo a una GeF?? E non ti rode la coscienza??? :)
Veramente a parte gli scherzi, anch'io devo cambiare sk video, però piuttosto che passare dalla parte di coloro che hanno ammazzato il sogno 3dfx mi tengo la mia amata Voodoo 3.
Lo so che può apparire insensato, ma non ce la faccio a tradire quello che per me è stato un ideale ai tempi della Voodoo 1 e che, nonostante il fallimento, continua ad esserlo ancora oggi :°°(
Ricordo i bei tempi, Orchid Righteous 3d, il miglior acquisto che abbia mai fatto dopo la mitica SB AWE32 (pagata la bellezza di 519.000£ e montata su un fiammante AMD 486 dx2-66, avevo lavorato un'estate intera per comprarmela...) :)
Ciao!!!
Di solito ATI modifica le sue serie 'a blocchi' e spesso fa 'uscire di scena' vecchie serie. Certo che a volte la politica dei prezzi di ATi e' scandalosa (prima che venisse presentata la serie Radeon 7xxx, la Radeon VE che e' una schifezza costava oltre 200.000 lire...),perche' offre un prezzo molto buono quando esce il prodotto nuovo ma poi lo abbassa pochissimo nel corso del tempo. Nvidia pure non e' il massimo,piu' che altro per via delle strane 'scale' che si vengono a formare (che senso ha vendere ancora adesso una gf2mx400 a 70 euro?) vista la compresenza di una quantita' di architetture differenti (dalla gf1,anzi peggio della gf1 rappresentata dalla gf2mx, fino alla gf4... solo le gf2ti sembrano essere un po' scomparse... soltanto che io,a rigor di logica, mi aspetterei di trovare delle gf2gts o gf2ti nella fascia di prezzo in cui invece si vendo ancora le gf2mx!!!).
Comunque per la questione di ATI... puo' darsi che faccia uscire l'RV250 come Radeon 9000 o 9200, e una nuova versione dell'R200 magari piu' clockata come Radeon 9500, e insieme l'R300 come Radeon 10.500, e togliesse di scena l'8.500... in fondo ci starebbe bene: fino ad ora le serie 'potenti' di ATI sono sempre state quelle con il 500 (Radeon 7500,8500), quelle 'medie' con il 200 e quelle minime con lo 000. Non potrebbe essere cosi' anche stavolta? Altrimenti avrebbero chiamato l'R200 Radeon 8000... perche' 8500 se non per una precisa scelta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.