View Full Version : Formattazione Lenovo z510 Windows 8
FollettoSardo
08-05-2014, 16:12
Ciao ragazzi,
ho acquistato qualche giorno fa questo notebook.
Volevo formattarlo per disinstallare quelle inutlili app e installare solo ciò che voglio io.
Sono riuscito a prendere in product key tramite programma, visto che non mi è stato forrnito e nonè presente il classico adesivo.
Ora le domande sono, come mi procuro windows 8.1.
Non voglio ovviamente cancellare la partizione di ripristino nè nessun altra cosa che mi faccia decadere la garanzia, ma voglio un'installazione pulita di windows.
Grazie mille.
tallines
08-05-2014, 19:27
Ciao, dal titolo hai W8, ma chiedi come...per W8.1 ;) Che SO hai ?
Comunque W8 o W8.1 se ce l' hai in versione OEM, ossia pre-installto, non puoi scaricarlo dal sito della Microsoft, in quanto non te lo fa scaricare, anche se gli metti il tuo product-key . Non te lo riconosce .
Potresti invece disinstallare le applicazioni che non ti interessano e farti un dvd di ripristino ( o più dvd di ripristino) ad applicazioni disinstallate .
Chiaramente questa procedura dovrebbe essere fatta appena diciamo iniziato l' uso del pc .
Se il tuo pc è molto che lo usi, non è conveniente farti adesso nello stato in cui è il pc, i dvd di ripristino .
Dovresti riportare il pc allo stato di fabbrica usando la partizione di ripristino nascosta tramite procedura (Recovery) .
Poi una volta rimesso tutto come all' inizio, disinstalli quello che non ti interessa e ti fai i dvd di ripristino .
Anche perchè.....se per ipotesi ti facessi prestare un dvd di W8 o W8.1 da un tuo amico, non è detto che venga riconosciuto .
In quanto in alcuni pc portatili bisogna usare solo o la partizione di ripristino o i dvd di ripristino fatti tramite procedura, perche venga riconosciuta l' installazione .
Questo per i driver già installati .
Comunque puoi provare ugualmente anche a farti prestare il dvd di W8 o W8.1 (quello che hai) da un tuo amico, parente, conoscente.....
Poi o ti riconosce subito la licenza (che è nel Bios) o se te la chiede gli metti la tua chiaramente .
FollettoSardo
08-05-2014, 21:28
Ciao, dal titolo hai W8, ma chiedi come...per W8.1 ;) Che SO hai ?
Comunque W8 o W8.1 se ce l' hai in versione OEM, ossia pre-installto, non puoi scaricarlo dal sito della Microsoft, in quanto non te lo fa scaricare, anche se gli metti il tuo product-key . Non te lo riconosce .
Potresti invece disinstallare le applicazioni che non ti interessano e farti un dvd di ripristino ( o più dvd di ripristino) ad applicazioni disinstallate .
Chiaramente questa procedura dovrebbe essere fatta appena diciamo iniziato l' uso del pc .
Se il tuo pc è molto che lo usi, non è conveniente farti adesso nello stato in cui è il pc, i dvd di ripristino .
Dovresti riportare il pc allo stato di fabbrica usando la partizione di ripristino nascosta tramite procedura (Recovery) .
Poi una volta rimesso tutto come all' inizio, disinstalli quello che non ti interessa e ti fai i dvd di ripristino .
Anche perchè.....se per ipotesi ti facessi prestare un dvd di W8 o W8.1 da un tuo amico, non è detto che venga riconosciuto .
In quanto in alcuni pc portatili bisogna usare solo o la partizione di ripristino o i dvd di ripristino fatti tramite procedura, perche venga riconosciuta l' installazione .
Questo per i driver già installati .
Comunque puoi provare ugualmente anche a farti prestare il dvd di W8 o W8.1 (quello che hai) da un tuo amico, parente, conoscente.....
Poi o ti riconosce subito la licenza (che è nel Bios) o se te la chiede gli metti la tua chiaramente .
Grazie prima di tutto per la risposta.
Devo per forza farmelo prestare? perchè non conosco nessuno che lo abbia.
tallines
08-05-2014, 21:50
Grazie prima di tutto per la risposta.
Devo per forza farmelo prestare? perchè non conosco nessuno che lo abbia.
Volendo te lo puoi far fare anche dai tecnici, quelli che riparano i pc .
Poi chiaramente se te lo chiede, devi mettere il tuo product-key .
Ti chiederanno qualcosa.......
Altrimenti devi fare la procedura dei dischi di ripristino come suggerito sopra .
FollettoSardo
08-05-2014, 22:03
Volendo te lo puoi far fare anche dai tecnici, quelli che riparano i pc .
Poi chiaramente se te lo chiede, devi mettere il tuo product-key .
Ti chiederanno qualcosa.......
Altrimenti devi fare la procedura dei dischi di ripristino come suggerito sopra .
scusa l'ignoranza :fagiano: come faccio il dvd di rispristino?
tallines
08-05-2014, 22:19
scusa l'ignoranza :fagiano: come faccio il dvd di rispristino?
Tramite la procedura della Lenovo ;)
Ogni portatile ha la procedura per fare il ripristino da partizione nascosta (Recovery) e per crearsi i dvd di ripristino .
Leggi i file in pdf >
https://www.google.com/search?client=aff-maxthon-newtab&channel=t5&q=lenovo+creare+dvd+di+ripristino
FollettoSardo
09-05-2014, 00:22
Tramite la procedura della Lenovo ;)
Ogni portatile ha la procedura per fare il ripristino da partizione nascosta (Recovery) e per crearsi i dvd di ripristino .
Leggi i file in pdf >
https://www.google.com/search?client=aff-maxthon-newtab&channel=t5&q=lenovo+creare+dvd+di+ripristino
Questa procedura parla di dischi di ripristino che non ho.. Per crearla devo usare one Key recovery? Ma è normale che mi dia un file immagine di dimensioni stimate di quasi 22 Gb? E in che Dvd lo metto?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
tallines
09-05-2014, 12:33
Di solito quando uno fa i dvd di ripristino, non è solo uno, appunto perchè la quantità di dati è molto più grande di un dvd che ha 4,7 Gb come capienza dati .
22 Gb ci sta : devi farti 5 dvd di ripristino .
Di solito le case madri dei computer (Acer, Toshiba, Hp, Asus........) ne danno 4 o 5 a seconda della grandezza dell' immagine .
In più se non vuoi buttare dvd per nulla, ti suggerisco di crearti questi dvd su dvd riscrivibili (RW) .
Cosi se per ipotesi sbagli la masterizzazione o cosa......non li butti ma li puoi riuilizzare .
Masterizza i dvd alla velocita più bassa che puoi (o 2x o 4x)
FollettoSardo
09-05-2014, 19:00
Di solito quando uno fai dvd di ripristino, non è solo uno, appunto perchè la quantità di dati è molto più grande di un dvd che ha 4,7 Gb come capienza dati .
22 Gb ci sta : devi farti 5 dvd di ripristino .
Di solito le case madri dei computer (Acer, Toshiba, Hp, Asus........) ne danno 4 o 5 a seconda della grandezza dell' immagine .
In più se non vuoi buttare dvd per nulla, ti suggerisco di crearti questi dvd su dvd riscrivibili (RW) .
Cosi se per ipotesi sbagli la masterizzazione o cosa......non li butti ma li puoi riuilizzare .
Masterizza i dvd alla velocita più bassa che puoi (o 2x o 4x)
Grazie mille
tallines
09-05-2014, 19:44
Grazie mille
Di niente, tienici aggiornati ;)
FollettoSardo
16-05-2014, 09:37
Di niente, tienici aggiornati ;)
Ecco l'aggiornamento... Con lenovo one Key recovery non mi accettata i DVD perché troppo piccoli.. Non mi da l'opzione di masterizzare in più Dvd come mi aspettavo... Come posso fare?
tallines
16-05-2014, 11:22
Ecco l'aggiornamento... Con lenovo one Key recovery non mi accettata i DVD perché troppo piccoli.. Non mi da l'opzione di masterizzare in più Dvd come mi aspettavo... Come posso fare?
Strano che non ti permetta di usare più dvd.....
Dai un' occhiata al manuale >
http://www.manualowl.com/m/Lenovo/G550/Manual/32154?page=117
Altrimenti ti fai un file immagine di backup su HD esterno .
FollettoSardo
16-05-2014, 12:35
Strano che non ti permetta di usare più dvd.....
Dai un' occhiata al manuale >
http://www.manualowl.com/m/Lenovo/G550/Manual/32154?page=117
Altrimenti ti fai un file immagine di backup su HD esterno .
Mi è venuta un'idea. Ho fatto un backup su C:. Posso poi trasferirla come fossero normali file quando prendo la pennina?
Il file generato è quello in immagine allegata, sono molti file. Non posso. Dividerli in più Dvd? O rischio non me li accetti? http://img.tapatalk.com/d/14/05/16/beza7etu.jpg
tallines
16-05-2014, 19:16
Quanto è grande il file di backup ? Con cosa l' hai fatto ?
FollettoSardo
16-05-2014, 23:27
Quanto è grande il file di backup ? Con cosa l' hai fatto ?
Il file è grande circa 14 gb e l'ho fatto con lenovo one Key recovery
tallines
17-05-2014, 13:07
Prova a masterizzare il file Iso di 14 gb su più dvd con HJ-Split come dice qui >
http://www.htlmadras.com/come-masterizzare-una-iso-9-concerto-a-piu-di-un-dvd.html
FollettoSardo
17-05-2014, 13:40
Ma se io volessi formattare totalmente per avere un'installazione pulita di windows 8.1 come devo fare? Mi sono procirato la key con key finder ma dal sito windows non mi fa scaricare.
Ho visto che della roba come i preferiti e sfondi o temi rimangono anche dopo il ripristino, quindi non è che formatta proprio.
L'istallazione di windows 8.1 pulita quindi disinstallando tutto comporta il decadere della garanzia?
tallines
17-05-2014, 18:15
Ma se io volessi formattare totalmente per avere un'installazione pulita di windows 8.1 come devo fare? Mi sono procirato la key con key finder ma dal sito windows non mi fa scaricare.
La Microsoft (che poi non ho capito il perchè.....forse hanno fatto accordi con i produttori di pc) per quanto riguarda i SO pre-istallati, quindi OEM, non permette il download dell' Iso ne di w8 ne di W8.1 .
Inserendo il product-key originale, non lo riconosce .
O meglio lo riconosce, vede che è OEM e non fa fare il download perchè dice > tu utente che hai acquistato un SO pre-intallato (OEM) se devi rimetterlo hai a disposizione le seguenti opzioni :
1 - partizione di ripristino nascosta
2 - dvd di ripristino .
Ho visto che della roba come i preferiti e sfondi o temi rimangono anche dopo il ripristino, quindi non è che formatta proprio.
Qualcosa rimane a meno che non formatti esternamente la partixzione dove è installato il SO tipo con Gparted live .
L'istallazione di windows 8.1 pulita quindi disinstallando tutto comporta il decadere della garanzia?
No .
Per fare una vera installazione pulita dovresti Ripristinare tutto allo stato di fabbrica, disinstallare tutti i programmi in più che ci sono di default nel tuo portatile e fare un' immagine del SO dopo che hai tolto questi programmi in più che vengono messi dai produttori dei portatili (Hp, Acer, Asus, Toshiba, Lenovo..............)
Oppure ti fai prestare un dvd d' Installazione di W8.1 da un amico, parente......e una volta installato metti il tuo product-key originale chiaramente .
FollettoSardo
17-05-2014, 18:17
Ma se io mi faccio prestare Windows 8.1 poi metto la mia Key estrapolata con Key Finder non dovrei comunque avere problemi di attivazione?
tallines
17-05-2014, 18:26
Ma se io mi faccio prestare Windows 8.1 poi metto la mia Key estrapolata con Key Finder non dovrei comunque avere problemi di attivazione?
Perchè dovresti avere problemi ? Non penso proprio .
Tra l' altro il product-key di W8.1 è nel Bios o meglio nell' Uefi .
Se hai dei problemi li puoi avere durante l' installazione di W8.1, perchè magari vuole (il tuo portatile) solo i dvd di ripistino o l' installazione da partizione di ripristino nascosta .
Questo per i driver che sono stati messi dalla ditta produttrice del portatile .
Problemi di attivazione, non penso che li avrai .
Se per ipotesi.......ma ripeto non credo che avrai problemi di attivazione, dovessi avere problemi nell' attivazione chiami l' Assistenza Italia Microsoft e gli dici che hai installato il SO........e loro ti attivano il tuo product-key originale .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.