PDA

View Full Version : Spiegatemi le scelte di Fastweb

mirk271
08-05-2014, 14:49
Nella mia via c'è Fastweb in fibra ottica da 13 anni, ma il mio palazzo non è coperto in quanto all'epoca non venne installato il catalyst .
Dopo 13 anni è arrivata da parte di Telecom la VDSL, e risulto coperto e invece Fastweb cosa fa, sta a guardare.
Se provo a verificare la copertura sul sito Fastweb risulto coperto da Adsl 20 MB Wholesale :D, il palazzo di fianco al mio è coperto dalla fibra, ma che scelte fanno ? Non potrebbero dare a tutti la fibra FTTH in modo da fare concorrenza a Telecom ?
Fastweb proprio non la capisco

Zeus11
08-05-2014, 18:06
Nella mia via c'è Fastweb in fibra ottica da 13 anni, ma il mio palazzo non è coperto in quanto all'epoca non venne installato il catalyst .
Dopo 13 anni è arrivata da parte di Telecom la VDSL, e risulto coperto e invece Fastweb cosa fa, sta a guardare.
Se provo a verificare la copertura sul sito Fastweb risulto coperto da Adsl 20 MB Wholesale :D, il palazzo di fianco al mio è coperto dalla fibra, ma che scelte fanno ? Non potrebbero dare a tutti la fibra FTTH in modo da fare concorrenza a Telecom ?
Fastweb proprio non la capisco

Hai provato a sentire la stessa fastweb?

mirk271
08-05-2014, 22:20
Hai provato a sentire la stessa fastweb?

So, qualche mese fa. Mi hanno detto che non avevano piani per lazona.Chi ha il palazzo coperto la fibra FTTH si può attivare quella, se no solo Wholesale. Adesso però la Telecom con la VDSL copre quasi al 100% la mia via

Zeus11
09-05-2014, 08:32
So, qualche mese fa. Mi hanno detto che non avevano piani per lazona.Chi ha il palazzo coperto la fibra FTTH si può attivare quella, se no solo Wholesale. Adesso però la Telecom con la VDSL copre quasi al 100% la mia via

Certo, è strano se è proprio al palazzo di fronte...

Sarai uno di quei casi sfortunati in cui l'azienda decide di fissare un limite territoriale e tu sei proprio al confine...

Almeno t'è arrivata la ftts con telecom, ritieniti fortunato.

mirk271
09-05-2014, 15:46
Certo, è strano se è proprio al palazzo di fronte...

Sarai uno di quei casi sfortunati in cui l'azienda decide di fissare un limite territoriale e tu sei proprio al confine...

Almeno t'è arrivata la ftts con telecom, ritieniti fortunato.

Eh, non è per quel motivo. Pensa che ho il tombino di Fastweb proprio fuori dal cancello del mio palazzo. Il problema che qua (provincia di Bologna), Fastweb installava nel 2000 nelle cantine un catalyst se qualcuno chiedeva un abbonamento, solo che mi pare nel 2007 hanno sospeso l'installazione degli apparati nel palazzo; e quindi chi ha il catalyst già installato può attivare un abbonamento in fibra, se no solo Wholesale. Pensavo che con l'arrivo della VDSL di Telecom, Fastweb cambiasse i suoi piani, ma vedo che almeno nella mia zona preferiscono perdere i clienti. Non capisco la loro scelta

Darkboy91
09-05-2014, 17:13

mi pare strano che fastweb abbia deciso di attivare un ftth in un paese di provincia.
non l'ha attivata in città piu' grandi.
non è che intendi l'FTTS?

mirk271
09-05-2014, 19:00
mi pare strano che fastweb abbia deciso di attivare un ftth in un paese di provincia.
non l'ha attivata in città piu' grandi.
non è che intendi l'FTTS?

Siamo stati uno dei primi comuni ad essere coperti in fibra da Fastweb vedi questo articolo (http://company.fastweb.it/fastweb-a-bologna-previsti-investimenti-per-circa-130-milioni-di-euro-e-500-km-di-rete), sto parlando di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna. Se vedi siamo fra i primi comuni anche con la VDSL. Solo che con scelte assurde dell'azienda quella fibra non si può sfruttare, sono due palazzi su 30 nella mia via la possono sfruttare perchè hanno gli apparati nel sottoscala montati all'epoca, e Fastweb non si scomoda neanche adesso che è arrivata la VDSL nella via a cambiare le sue scelte