PDA

View Full Version : NAS, mediacenter o minipc?

Solido
08-05-2014, 13:49
Salve a tutti ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che dedicherete... adesso vi espongo la mia situazione e poi sarebbe gradita una vostra opinione di esperti nel settore!:)
Lo scopo chiaramente è quello di salvare i vari file (principalmente film, poi foto, programmi e documenti) e possibilmente condividerne alcuni coi device e computer di casa. La risposta a queste esigenze sarebbe il NAS però è anche vero che ho una pennina android quad core e 2 giga di ram e ho letto che si possono usare in questi ambiti, così come è vero che ho solo un macbook e un mini pc mi potrebbe fare comodo.
Dato che vorrei spendere cmq il meno possibile, cosa mi consigliate di fare?
Nas e rimandare gli altri acquisi a tempi futuri? Usare la pennina android? Oppure spendere direttamente per un mini pc? O prendere in considerzione anche l'idea di un mediacenter?
Ah dimenticavo.. come router ho un netgear DGN2200v4!

Grazie mille ancora per qualsiasi consiglio!

supertopix
08-05-2014, 14:18
NAS, in abbinamento a Raspberry PI con Xbmc :-)

Solido
08-05-2014, 14:50
Ok quindi al posto del raspberry potrei risparmiare con la pennina android? Peggio ottimizzata ma ha sicuramente un bel pò di potenza in più... mi pare sia una tronsmart mk 809 (ma non ne sono sicuro)!

Ah ma il mio router può andare bene o darebbe problemi?

Coyote74
08-05-2014, 17:24
Ok quindi al posto del raspberry potrei risparmiare con la pennina android? Peggio ottimizzata ma ha sicuramente un bel pò di potenza in più... mi pare sia una tronsmart mk 809 (ma non ne sono sicuro)!

Ah ma il mio router può andare bene o darebbe problemi?

Che problemi vuoi che abbia quel router? A benissimo.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

Solido
08-05-2014, 17:54
Che problemi vuoi che abbia quel router? A benissimo.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

Ok... no è che avevo letto di versioni + vecchie che erano limitanti!

Solido
10-05-2014, 18:27
qualche consiglio?:)

ah domandina: nel caso acquistassi un nas con due slot dovrei comprare da subito entrambi gli hd oppure posso comprarne uno e rimandare l'acquisto dell'altro ad un secondo momento?

Grazie in anticipo!

supertopix
10-05-2014, 18:34
La seconda che hai detto.

Solido
10-05-2014, 18:45
La seconda che hai detto.

Posso acquistare un secondo hd in un secondo momento senza perdere nessun dato? Non ho specificato il fatto che vorrei poi mettere i dischi in RAID 1. Perchè avevo chiesto ad un mio amico e lui non ne era sicuro e quindi mi ha insinuato il dubbio!
Cioè il mio intento sarebbe prendere un Synology DS214SE e un hd ad esempio da 2 TB e in seguito prenderne un altro ed effettuare quindi il mirroring dei dati. :mc:

Coyote74
10-05-2014, 18:55
Vai tranquillo, non perdi niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solido
10-05-2014, 20:12
Vai tranquillo, non perdi niente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille!

Solido
13-05-2014, 10:56
Mi è tornata la android key tv a casa e il modello è la mk 809III, quella con roackchip 3188. Come hw ha un quadcore e 2g di ram.
Adesso mi ero messo a guardare i mini pc intel nuc ma considerando che ho si questa pennina sia il chromecast non so quanto mi convenga lasciarle inutilizzate.

Consigli?