PDA

View Full Version : Cave ethernet condiviso con il telefono

lucreghert
08-05-2014, 09:57
Mi rivolgo a tutti gli esperti di rete.
Ho un pc con scheda gigabit, router anche quello gigabit e Nas con la stessa tipologia di scheda.
Bene, ho provato a spostare una cartella da 36 GB e su collegamento gigabit ho impiegato circa 15 min (nas e pc collegati al router) con velocità di punta di circa 50 Mbt/s.
Come sapete, per funzionare una linea gigabit ha bisogno di tutte le 8 coppie presenti nel cavo, io vorrei ora utilizzarne soltanto 4 (sacrificando quindi la gigabit) per usare un'altra coppia su cui collegare il doppino telefonico.
E' fattibile tutto questo?
Avrei così una velocità certamente inferiore, ma considerato che spostando file non riesco comunque a saturare tutta la banda direi che l'idea non è poi così strampalata no?
Altra domanda....Ma la velocità di una linea non gigabit a quanto di attesta?

stex21
08-05-2014, 10:45
non è il massimo della vita, ma funziona :O

dove lavoravo prima con un cavo di rete cat.5e (quindi già buono per il gigabit) ne facevamo due da 100mb con 4 cavi da una parte e 4 dall'altra :cry: :cry:

per velocità di una linea non gigabit cosa intendi?

lucreghert
08-05-2014, 11:04
non è il massimo della vita, ma funziona :O

dove lavoravo prima con un cavo di rete cat.5e (quindi già buono per il gigabit) ne facevamo due da 100mb con 4 cavi da una parte e 4 dall'altra :cry: :cry:

per velocità di una linea non gigabit cosa intendi?

Intendo come hai detto tu sopra.
Se utilizzi solo 4 cavi da una parte e 4 dall'altra che velocità raggiungi?
Cioè.....Con il gigabit arrivo a trasferire una cartella a 50mbit/s, 8quindi non sfrutto tutta la banda gigabit) se utilizzo solo le 2 coppie raggiungo la stessa velocità?
Se si allora non mi serve a nulla usare un cavo con 4 coppie e posso sacrificarne una....;)
La gigabit è 1000base-t, la non gigabit è 100base-t, io vedo che arrivo al massimo a 50 quindi a che mi serve avere una linea gigabit?

alfonsor
08-05-2014, 13:06
con 4 fili andrai a 100 Mb, vuol dire che trasferirai a 12MB

teo180
08-05-2014, 20:41
12 teorici, normalmente sono circa 10-11

stex21
09-05-2014, 17:13
esattamente :O

devi sempre dividere per 8 :O