View Full Version : Licenze win7
Sono in possesso di una licenza originale di windows 7 home premium N, ma non riesco a capire bene come funziona la licenza.
Attulamente ho installato il so sul mio pc principale dove lo ho reinstallato dopo aver cambiato hdd passando ad un ssd.
Ora vorrei comprare un pc all-in-one un asus vivo pc da utilizzare come htpc ma posso installarci lo stesso so?
se ci installo lo stesso so in caso di upgrade al mio pc principale come faccio con la licenza?
Ho una terribile confusione in testa.
aled1974
07-05-2014, 22:50
per approfondire stando sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556 ;)
ciao ciao
tallines
08-05-2014, 11:40
Sono in possesso di una licenza originale di windows 7 home premium N, ma non riesco a capire bene come funziona la licenza.
Attulamente ho installato il so sul mio pc principale dove lo ho reinstallato dopo aver cambiato hdd passando ad un ssd.
Ora vorrei comprare un pc all-in-one un asus vivo pc da utilizzare come htpc ma posso installarci lo stesso so?
se ci installo lo stesso so in caso di upgrade al mio pc principale come faccio con la licenza?
Ho una terribile confusione in testa.
Se hai una licenza OEM non puoi usarla per installarla su un altro computer .
La licenza OEM-pre-isntallata nasce e muore con il pc nel quale è stata installata .
Nel pc dove hai installato la licenza OEM, puoi cambiare parti hardware del pc stesso, anche la scheda madre .
In questo caso la Microsoft dice che la scheda madre : deve essere cambiata se non più funzionante, con una uguale .
E anche in questo caso, oltre ai casi se cambi hd, processore..... la licenza OEM in fase di attivazione ti viene riconosciuta .
Ma non può essere usata su un altro pc .
Limitazioni previste dalla licenza OEM
La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato. (http://www.microsoft.com/it-it/licenze/how-to-buy/oem.aspx)
In più andando a vedere cosa dicono le Domande frequenti Microsoft >
I clienti possono trasferire o vendere le proprie licenze software OEM?
Un cliente ha acquistato un nuovo PC e desidera trasferire il software OEM dal vecchio PC al nuovo. A questo punto può disporre del software come meglio crede? (http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=eq9bVYaHfIc)
Dovevo precisare che la mia non e' una licenza OEM, scusate.
tallines
08-05-2014, 19:08
Dovevo precisare che la mia non e' una licenza OEM, scusate.
Allora la storia cambia ;)
Se la licenza è Retail, visto che non ha le limitazioni della versione OEM, la puoi usare su qualsiasi computer, un computer alla volta chiaramente .
Nel senso che una volta attivata su un pc, non la puoi usare in contemporanea su un altro pc o su altri due pc........
Ma esiste un modo per portare la stessa licenza su altri pc?
Magari piu' economico che prendersi una licenza nuova.
tallines
08-05-2014, 21:23
Allora ricapitoliamo ;) :
la licenza OEM si usa solo sul computer sul quale è stata attivata la prima volta . E finisce li . Non può essere usata su altri pc .
la licenza Retail si può usare su più computer, un computer alla volta .
Ossia la licenza Retail ha la cosiddetta trasferibilità su un altro pc, se per esempio il pc che stiamo usando lo vogliamo cambiare perchè vecchio etc etc......possiamo installare il SO e rimettere lo stesso product-key sul nuovo pc o su un altro pc .
Una volta cambiato pc, il vecchio pc non può essere usato in contemporanea con il nuovo pc, con la stessa licenza Retail : un solo pc può essere usato, o il vecchio (se funziona ancora) o il nuovo . Ma se è stato cambiato viene usato solo il nuovo pc .
Trasferibilità della licenza Retail, che la licenza OEM non ha .
Se poi vuoi mettere la stessa licenza su più computer devi acquistare una Multi-licenza - Volume Licensig, da un minimo di 5 computer fino a 10, 20......
Ossia lo stesso product-key lo puoi usare su più di un computer .
Fino al massimo consentito dal tipo di multi-licenza acquistata : se l' acquisto è stato fatto per 5 pc, la multi-licenza può essere usata fino a un massimo di 5 pc, se la multi-licenza è stata aquistata per 10 pc, può essere usata fino a un massimo di 10 pc.....
Le multi-licenze sono soprattutto aziendali o per pubbliche amministrazioni......e andando a fare l' attivazione ti viene attivata la licenza, perchè viene riconosciuta come Multi-licenza .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.