View Full Version : Upgrade con Intel Core 2 Duo E6550
wolf1995
07-05-2014, 15:27
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su un upgrade del mio pc attualmente composto così:
Mainboard: Foxconn 45cmx
Cpu: Intel Pentium 4 630
Ram: Corsair Xms2 2x1gb
Hd: Maxtor diamondmax 200gb
Masterizzatore dvd Lg e floppy
Visto che per il momento non ho la possibilità di prendere una nuova macchina ho trovato questo processore Intel Core 2 Duo E6550 a meno di 20€, secondo voi vale la pena sostituire l'attuale, che spesso e volentieri va in crisi? Inoltre posso mantenere l'attuale dissipatore (originale intel, quello con l'anima in rame) o ne necessita di uno più grande?
Se avete qualche altro consiglio sono qui ad ascoltarvi.
Grazie!
Strato1541
08-05-2014, 13:34
Io ti consiglio di fare l'upgrade, dato la somma esigua..Magari trivi anche della ddr2 per portarlo a 4 gb..
Comunque l'incremento sarebbe notevole, come puoi vedere da questo confronto(anche se abbastanza superficiale, risulta comunque verosimile).
http://www.cpu-world.com/Compare/496/Intel_Core_2_Duo_E6550_vs_Intel_Pentium_4_630.html
Per il dissipatore lo puoi tenere, consuma anche meno (e scalda infinitamente meno del tuo p4).
Metti una buona pasta termo-conduttiva.
wolf1995
08-05-2014, 16:35
Grazie Strato1541, allora vedro di prendere il processore, per le ram anche li posso provarci, ma già penai per trovare quelle che ho ora a prezzo modico (le pagai 20€ usate e per il kit 2x2gb minimo ne volevano 35 e tutt'ora siamo su queste cifre nonostante sia passato più di un anno)
wolf1995
26-05-2014, 13:42
Allora ho preso la cpu, mi dovrebbe arrivare a giorni, per il montaggio va riconfigurato qualche parametro oppure fa tutto la scheda?
Sul manuale non vedo scritto nulla quindi credo che lo faccia da se...
Allora ho preso la cpu, mi dovrebbe arrivare a giorni, per il montaggio va riconfigurato qualche parametro oppure fa tutto la scheda?
Sul manuale non vedo scritto nulla quindi credo che lo faccia da se...
Fa tutto la scheda madre ;) al max puoi controllare che le ram siano settate correttamente.
wolf1995
26-05-2014, 17:54
Ciao raffy, puoi spiegarti meglio sul settare le ram?
Ciao, in pratica la scheda madre imposta automaticamente le ram ad una certa frequenza e con certe latenze, se questi parametri sono sbagliati, il pc ovviamente o non parte o ti da rogne.
Questo si verifica abbastanza di rado. Solitamente quando viene messo tutto in automatico, per chi non sa bene dove mettere le mani, non ci dovrebbero essere problemi.
wolf1995
05-06-2014, 18:15
Allora il processore è arrivato l'ho montato ma la scheda ha alzato la frequenza dello slot pci-e a 115 Mhz e se provo a cambiarlo e metterlo a 100 dopo mi torna a 115, che faccio lascio tutto così?
deadbeef
05-06-2014, 20:56
Evidentemente la tua mb linka la frequenza dell'FSB (che nel caso del E6550 è 333 Mhz) con quella del pcie perchè per supportare la sopracitata frequenza del bus entra in modalità OC. Controlla se c'è un'opzione per lockare il clock del bus pcie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.