View Full Version : Dubbio su acquisto nuovo NAS
COme da titolo devo acquistare un NAS, il mio primo NAS, e purtroppo non ci capisco tanto di NAS.....
A me serve un NAS con slot per 4 HDD (3.5") che verrà collegato alla mia rete gigabit e collegato ad un media player popcorn hour a-410 e al tv panasonic 55vt60....
Ci dovrò mettere HDD con file in alta definiziona (MKV)...
Ora la mia domanda: quale NAS devo prendere...? non vorrei spendere tanto, mi servirebbe qualcosa di affidabile, facile da settare/gestire che costi poco (se possibile...)
Una curiosità: i NAS con due porte ethernet come funzionano? una in e una out? mi spiego meglio: io devo mettere il nas dove ho il pc, posso collegare il pc al NAS tramite ethernet e poi collegare il NAS alla rete...? purtroppo dietro il pc ho solo una porta ethernet, ovviamente posso ovviare al problema mettendo un piccolo switch....
Attendo speranzoso vostri consigli...
Io avrei trovato questi NAS:
-synology ds413j
-qnap ts-420 (il 421 costa 100€ in piu e non so se li vale...)
-wd my cloud ex4
a me sembrano tutti simili.... quale è meglio...?
Ho escluso i netgear perchè non ne ho sentito parlare molto bene....
emerson120
07-05-2014, 19:33
Ragazzi, la scelta io la farei ricadere su synology o qnap.
Per quello che dovete fare voi i due citati vanno piu' che bene.
Per il discorso ethernet, metti uno switch gigabit costo 20
La differenza e' molto soggettiva.
Magari prova la demo synology e la demo qnap sui loro relativi siti web
Ginopilot
07-05-2014, 21:42
Ho avuto entrambi i marchi, cambio abbastanza spesso nas. Fino alla 3.8 di qnap, synology era almeno un paio di spanne sopra. Adesso qnap e' alla 4 e le differenze credo si siano assottigliate.
Io cmq continuo a preferire synology per un uso domestico. Sto vendendo il mio 413j, ma conto di prendere ancora synology.
Ginopilot
07-05-2014, 21:45
Una curiosità: i NAS con due porte ethernet come funzionano? una in e una out? mi spiego meglio: io devo mettere il nas dove ho il pc, posso collegare il pc al NAS tramite ethernet e poi collegare il NAS alla rete...? purtroppo dietro il pc ho solo una porta ethernet, ovviamente posso ovviare al problema mettendo un piccolo switch....
Due porte sul nas per un uso home sono inutili. Ho avuto il qnap 412 che ne aveva due, ma per poterle sfruttare o dovevi collegarlo a due reti diverse, oppure in link aggregation con switch apposito che lo supporta.
Per quello che vorresti fare tu non va bene. Mentre e' corretta la soluzione che ti ha indicato emerson
supertopix
08-05-2014, 14:25
COme da titolo devo acquistare un NAS, il mio primo NAS, e purtroppo non ci capisco tanto di NAS.....
A me serve un NAS con slot per 4 HDD (3.5") che verrà collegato alla mia rete gigabit e collegato ad un media player popcorn hour a-410 e al tv panasonic 55vt60....
Ci dovrò mettere HDD con file in alta definiziona (MKV)...
Ora la mia domanda: quale NAS devo prendere...? non vorrei spendere tanto, mi servirebbe qualcosa di affidabile, facile da settare/gestire che costi poco (se possibile...)
Quasi nella tua situazione oltre un anno fa optai per un Ds413j. Soddisfattissimo. Poi come in tutte le cose... Chi più spende... Per cui puoi anche salire di livello. Ma direi che basta e avanza, anche perché hai un gran media player. Ricorda di munirti di UPS.
Ginopilot
08-05-2014, 18:26
Il effetti il 413j non è facile da mettere in crisi, mi capita di lasciarlo con parecchi dl e contemporaneamente guardare due film in due stanze. Per un uso domestico le differenze con il modello superiore sono irrilevanti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.