View Full Version : Nuova rete: Router + Disco e/o NAS?
ciao a tutti!
vi scrivo per avere un consiglio circa il setup della rete dell'appartamento dove sto per trasferirmi.
Il provider sarà FastWeb con l'opzione Joy, 20/1 di banda.I device principali da connettere sono un macbook pro e un ultrabook vaio, piu un certo numero di ipad iphone ecc..
L'appartamento è piccolo (ahimè), quindi come copertura wifi non dovremmo avere alcun problema
La principale necessità che ho è quella del backup. Siccome i due pc sono uno apple e uno win avevo pensato a qualcosa del genere:
Router (avevo pensato al Netgear DGN2200, consigliato anche da fastweb, che ha pure qualche feature carina..) collegato ad hard disk esterno. Questo HD partizionato in due, una partizione per Time Machine del Mac, l'altra per il backup win (tramite qualche programma da individuare..)
Questo come hp0: potrebbe funzionare secondo voi?
A questo punto però mi è venuto il dubbio di fare un passino in piu (sull'euforia (anche economica) dei regali di matrimonio :D). Se mettessi un NAS?
Una seconda necessità che ho è quella di archiviare le foto della reflex, e penso che prima o poi arriverò ad un NAS con RAID.
Secondo voi posso unire tutte le cose?
cioè, qualcosa tipo Router + NAS in Raid con dischi divisi in 3 partizioni:
- 1 bkp mac
- 1 bkp win
- archivio
la possibilità di poter accedere a questo archivio da remoto (tramite no-ip o simili) mi attira assai, anche se ovviamente non è esattamente una "necessità"
o diventa tutto troppo confuso!?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!
edit: per esempio, questo http://www.amazon.it/Synology-DS214SE-Diskstation-HardDisk/dp/B00FWURI8K/ref=cm_cr_pr_product_top
collegato al router di cui sopra con magari due dischi da 2tb l'uno in raid1 (così sicuro sicurissimo)?
come vi sembra come soluzione domestica?
sembra essere buono per usare anche time machine..
xxx_IlPablo_xxx
07-05-2014, 16:17
Il Netgear DGN2200 non mi sembra adeguato alle tue esigenze.
E' un modem/router economico con una scheda di rete da 10/100, sia che colleghi un HD esterno alla presa USB, sia che colleghi il (futuro?) NAS; il tutto passa per il Netgear, che sicuramente ti farà da collo di bottiglia, calcola che con tale hardware avrai una velocità media sui 60 – 70 Mb/s (circa 8 MB/s se ti va bene) non molto comodo se devi far passare grandi quantità di dati.
Per lo storage io "consiglio" sicuramente un NAS, molto più performante e "aperto" (soprattutto un Synology) ad altri servizi che ti sarebbero preclusi con un HD esterno.
Domanda perchè partizionare gli HD e complicarsi le cose? Perchè non creare una cartella per MAC, una per Win e una per l'archivio.
Il Raid1 ti da sicuramente una maggiore sicurezza, ma anch'esso non è privo di rischi, un evento distruttivo (tipo una scarica elettrica), rischia di rovinarti l'array e rendere gli HD inutilizzabili senza formattazione.
E' consigliabile sempre avere sempre un back-up su due supporti hardware differenti per i dati importanti.
P.S. Anche se hai una linea performante, con il modem/router che hai scelto, nel collegamento remoto (sempre per via della scheda di rete), ti troverai con una connessione strozzata.
Ciao
Il Netgear DGN2200 non mi sembra adeguato alle tue esigenze.
E' un modem/router economico con una scheda di rete da 10/100, sia che colleghi un HD esterno alla presa USB, sia che colleghi il (futuro?) NAS; il tutto passa per il Netgear, che sicuramente ti farà da collo di bottiglia, calcola che con tale hardware avrai una velocità media sui 60 – 70 Mb/s (circa 8 MB/s se ti va bene) non molto comodo se devi far passare grandi quantità di dati.
Per lo storage io "consiglio" sicuramente un NAS, molto più performante e "aperto" (soprattutto un Synology) ad altri servizi che ti sarebbero preclusi con un HD esterno.
Domanda perchè partizionare gli HD e complicarsi le cose? Perchè non creare una cartella per MAC, una per Win e una per l'archivio.
Il Raid1 ti da sicuramente una maggiore sicurezza, ma anch'esso non è privo di rischi, un evento distruttivo (tipo una scarica elettrica), rischia di rovinarti l'array e rendere gli HD inutilizzabili senza formattazione.
E' consigliabile sempre avere sempre un back-up su due supporti hardware differenti per i dati importanti.
P.S. Anche se hai una linea performante, con il modem/router che hai scelto, nel collegamento remoto (sempre per via della scheda di rete), ti troverai con una connessione strozzata.
Ciao
ciao Pablo e grazie della riposta!
peraltro molto sorprendente!
mettiamo un attimo da parte il discorso NAS (nel frattempo oggi mi sono quasi deciso di buttarmi su un sinologi), e parliamo di router.
Davvero quello sarebbe il collo di bottiglia?
se volessi prendere un NAS appunto syn con uno o 2 dischi magari in raid (poi vediamo), quale modem/router ci dovrei mettere per non avere colli?
grazie ancora!
xxx_IlPablo_xxx
07-05-2014, 19:49
Si la scheda di rete 10/100 ti frenerebbe di molto la connessione (tua rete privata, non velocità di internet), quindi una Giga è il parametro fondamentale da tenere in considerazione porterebbe ad un’ottimizzazione di velocità medie sui 150 – 250 Mb/s (20 – 30 MB/s).
Riguardo alla scelta del Modem/Router, la domanda che ti faccio è quanto è grande il tuo portafoglio?
Personalmente terrei anche in considerazione di avere un sistema più moderno possibile (Wi-Fi dual band 2,5 e 5 GHz) per non rischiare di trovarmi con un prodotto obsoleto tra pochissimi anni).
Si la scheda di rete 10/100 ti frenerebbe di molto la connessione (tua rete privata, non velocità di internet), quindi una Giga è il parametro fondamentale da tenere in considerazione porterebbe ad un’ottimizzazione di velocità medie sui 150 – 250 Mb/s (20 – 30 MB/s).
Riguardo alla scelta del Modem/Router, la domanda che ti faccio è quanto è grande il tuo portafoglio?
Personalmente terrei anche in considerazione di avere un sistema più moderno possibile (Wi-Fi dual band 2,5 e 5 GHz) per non rischiare di trovarmi con un prodotto obsoleto tra pochissimi anni).
guarda, la situazione è questa: mi sono sposato settimana scorsa, per cui ho un po di soldi da investirci, con la "scusa" del "sistema fatto per bene", visto che comunque è nel posto dove vivrò parecchio e per parecchio!
Per questo avevo pensato a cerca di spendere qualcosa attorno ai 5-700€, cercando di farci stare il rotuer e un sistema di archivio e backup..
ti sembra una cifra possibile?
xxx_IlPablo_xxx
07-05-2014, 20:45
AUGURIIIIIIIIIIIII
La cifra è considerevole, butto giù due tre dati veloci.
Secondo il mio modesto parere (max 100€):
Miglior Modem/router (sui 100€) ASUS DSL-N55U modem+router Dual Band
- 2,4 Ghz / 5 Ghz - ADSL2+ N600 -3G/4G
(sui 80€) Tp-Link TD-w8980 modem+router Dual Band
- 2,4 Ghz / 5 Ghz - ADSL2+ N600
(sui 50€) Tp-Link TD-W8970 modem router solo 2,5GHz
Esistono anche i non plus ultra (da 150-200€) naturalmente, che però sono sprecati secondo me.
P.S. Consiglio anche di chiedere CONSIGLI PER GLI ACQUISTI-ROUTER ETH/WIFI CON MODEM ADSL/2/2+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900) che c'è gente molto più esperta di me
Ciao
La cifra è considerevole, butto giù due tre dati veloci.
Secondo il mio modesto parere (max 100€):
Miglior Modem/router (sui 100€) ASUS DSL-N55U modem+router Dual Band
- 2,4 Ghz / 5 Ghz - ADSL2+ N600 -3G/4G
(sui 80€) Tp-Link TD-w8980 modem+router Dual Band
- 2,4 Ghz / 5 Ghz - ADSL2+ N600
(sui 50€) Tp-Link TD-W8970 modem router solo 2,5GHz
ok, domanda da niubbo: questi sono compatibili con fastweb?
perche è la prima volta che ho questo provider, e sul sito c'è un elenco apposito..
http://www.fastweb.it/modem/
immagino che sia indicativo, ma vorrei esserne sicuro!
quindi questi oltre che il dual band hanno anche la rete più veloce via cavo?
xxx_IlPablo_xxx
07-05-2014, 21:02
Se la tua linea è una ADSL 20 Mega in download e 1 Mega in Upload penso di si, ma non ne sono sicuro perchè non ho fastweb neanch'io.
Mi ripeto prova a chiedere nell'altro thread che ti sanno rispondere di sicuro.
xxx_IlPablo_xxx
07-05-2014, 21:05
Per la velocità sicuramente avendo una scheda da un Giga.
Per velocità intendo nella rete privata, trasferimento tra PC, NAS, HD, TV, Player multimediali ecc.
ok! ho provato a chiedere in quel post, vediamo!
comunque, posto uno di questi router, per il NAS cosa consigliate?
p.s. grazie degli auguri!:)
pegasolabs
07-05-2014, 23:04
Visto che ti orienti sul NAS, sposto nella sezione corretta. In caso di variazioni segnala. Grazie. ;)
Visto che ti orienti sul NAS, sposto nella sezione corretta. In caso di variazioni segnala. Grazie. ;)
grazie! mi ero accorto troppo tardi di quella sezione ;)
tipo, su questo, cosa mi dite? può andare?
Nas Synology Disk Station DS214se
pegasolabs
09-05-2014, 21:43
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
supertopix
16-05-2014, 14:40
ciao a tutti!...Se mettessi un NAS?..
Faresti bene :-)
Già che sei sulle spese considera magari un Synology (se vuoi quel prodotto) DS214. Il ds214se va benissimo, io lo uso come NAS di backup di un 413j, però come unico NAS prenderei qualcosina in più, chi più spende meno (e meglio) spende. Non dimenticare un ups da affiancargli e ricorda che il Raid NON È un backup.
Faresti bene :-)
Già che sei sulle spese considera magari un Synology (se vuoi quel prodotto) DS214. Il ds214se va benissimo, io lo uso come NAS di backup di un 413j, però come unico NAS prenderei qualcosina in più, chi più spende meno (e meglio) spende. Non dimenticare un ups da affiancargli e ricorda che il Raid NON È un backup.
ciao! alla fine ho preso proprio un ds214se con due dischi red da 3 tera ciascuno!
conto di metterli in RAID.
Domanda: quando dici che raid non è backup intendi dire che non è più sicuro di un disco esterno, vero?
Cioè che può rompersi il nas?
mi spiegheresti!? grazie! :p
supertopix
16-05-2014, 15:37
ciao! alla fine ho preso proprio un ds214se con due dischi red da 3 tera ciascuno!
conto di metterli in RAID.
Domanda: quando dici che raid non è backup intendi dire che non è più sicuro di un disco esterno, vero?
Cioè che può rompersi il nas?
mi spiegheresti!? grazie! :p
Tutto si può rompere, anche i due dischi contemporaneamente... Inoltre avere solo quella soluzione è a rischio furto, incendio, inondazione... Sempre meglio avere un backup ulteriore, meglio se offsite! Ad esempio qui alcuni spunti... http://www.tomshw.it/cont/articolo/nas-la-strategia-ottimale-per-l-archiviazione-centralizzata-eseguire-backup-on-site-off-site-e-cloud/53654/5.html
Tutto si può rompere, anche i due dischi contemporaneamente... Inoltre avere solo quella soluzione è a rischio furto, incendio, inondazione... Sempre meglio avere un backup ulteriore, meglio se offsite! Ad esempio qui alcuni spunti... http://www.tomshw.it/cont/articolo/nas-la-strategia-ottimale-per-l-archiviazione-centralizzata-eseguire-backup-on-site-off-site-e-cloud/53654/5.html
bene, allora avevo capito bene! Comunque si, lo so come funziona.
Gia ora ho due time machine, una a casa mia sulla scrivania, l'altra a casa dei miei.
Quindi il raid andrebbe a sostituire uno dei due, e sarebbe la soluzione "base", molto comoda più per qualche file cancellato accidentalmente più che per sicurezza ferrea!
Poi le cose importanti le ho nel cloud, e attrezzerò un ulteriore disco che a sto punto mi avanza..
poi certo, alla sfiga non c'è mai limite :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.