View Full Version : Aiuto con speedfan
sunshine66
06-05-2014, 18:10
Buongiorno ragazzi,
non sono un OT e ho un problema di spegnimento-riscaldamento del pc, potete darmi una mano a capire cos'ha il mio laptop?
Ho cambiato la ventola la settimana scorsa, ma il problema permane.
Quindi ho installato speedfan e mi compaiono i seguenti valori:
GPU: 47-50C
HD0: 29C
TEMP1 : 53C
TEMP2 : 53C
CORE 0: 55C
CORE 1: 50C
Ringrazio di cuore chiunque possa aiutarmi a capire come risolvere il problema o se proprio non c'è speranza.
HoFattoSoloCosi
07-05-2014, 06:49
Non sarebbe proprio la sezione più corretta, comunque vediamo:
Da quanto riporta SpeedFan non vedo nulla di anomalo, le temperature di questo portatile mi paiono normali, certo non sufficienti a far spegnere il PC per andare in protezione.
Dacci intanto il modello preciso del portatile e se possibile dei componenti che monta (processore e scheda video in primis).
Dicci anche esattamente che tipo di problema riscontri e quando succede http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
sunshine66
08-05-2014, 15:29
Grazie mille per il supporto.
Come dicevo, non sono esperta e non sapevo bene come classificare il problema.:mc:
Il laptop è un samsung r780, processore icore5, scheda nvidia geforce.
Inizialmente il laptop si surriscaldava, bloccava e spegneva in seguito all'uso di programmi flash (giochi), video o con diverse finestre aperte.
Ha cominciato a farlo dopo qualche ora di utilizzo, poi peggiorando e spegnendosi ogni mezz'ora, venti minuti.
Dopo che mi hanno cambiato la ventola, si spegne anche dopo 5 minuti con aperta solo la casella email.
Vorrei capire se è possibile aggiustarlo senza spendere ancora tanti soldi o se è più conveniente cambiarlo.
sunshine66
08-05-2014, 15:32
NB. Dopo essersi spento, mantiene comunque traccia delle pagine visitate e aperte al momento dello spegnimento.
HoFattoSoloCosi
08-05-2014, 16:35
Un'amica ha lo stesso identico portatile e ha avuto mille problemi :sofico: :doh:
Ora, non fatico a credere che abbia problemi di surriscaldamento, anche la mia amica li aveva e non risolse nemmeno con una di quelle basi raffreddanti, però le temperature che riporti non sono abbastanza alte da far spegnere il PC.
Non saprei nemmeno da dove iniziare, se fosse un problema di raffreddamento, e la sostituzione della ventola come sembra non porta benefici, ci sarebbe da aprire tutto e sostituire i PAD termici tra i chip e l'impianto di dissipazione.
Però con quelle temperature è strano ipotizzare sia un problema di surriscaldamento, dovrebbero essere quasi doppie. Ad avvallare l'ipotesi che non sia un problema di temperature c'è anche il fatto che la nuova ventola non ha risolto il problema.
sunshine66
08-05-2014, 17:28
Io non l'ho amato, ma finora non aveva dato problemi.
La stessa cosa mi è capitata con il Vaio tre anni fa. In quel caso l'ho cambiato.
Ma adesso sto iniziando a stancarmi di dover fare un investimento ogni 3 anni su laptop apparentemente più performanti, ma che durano sempre meno.
HoFattoSoloCosi
08-05-2014, 18:52
Se accendi il PC e ad esempio entri nel BIOS e rimani lì, dopo qualche minuto si spegne lo stesso o rimane acceso ?
sunshine66
09-05-2014, 18:52
:muro: Appena accendo dice di premere F2 ecc.
Clicco prima del cambio della schermata ma non parte.
HoFattoSoloCosi
09-05-2014, 21:01
A me pare ci siano problemi che non c'entrano con le temperature, troppi comportamenti anomali.
sunshine66
11-05-2014, 19:14
Ciao,
finalmente ci sono riuscita.
Il pc ha incominciato a spegnersi di continuo e sono riuscita ad accedere al bios solamente dopo aver staccato l'alimentatore.
La sua batteria da sola non tiene, non va da un pezzo.
Alla fine sono entrata nel bios, ma il pc per 3 volte si è spento di colpo.
Adesso, non riesco a capire se si spegne causa batteria o se in realtà c'è altro.
HoFattoSoloCosi
11-05-2014, 22:58
Se il PC lo tieni attaccato al cavo di alimentazione non si deve spegnere.
Togli la batteria e fallo andare solo con l'alimentazione esterna, se si spegne ancora non è un problema di batteria, potrebbe tuttavia essere un problema di alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.