View Full Version : Consiglio acquisto nuova compatta
n.forciniti
06-05-2014, 17:13
Ciao a tutti,
premetto che sono oltre che ignorantello anche fuso dopo aver letto di tutto di più ... forse si stava meglio quando si stava peggio (meno possibilità di scelta) ... :D
Veniamo al dunque, per molti anni ho avuto una konica minolta dimage g400 con la quale mi sono trovato discretamente bene visto l'uso, ovvero famiglia + professione (ingegnere), quindi sia foto interne con poca luce che esterne, anche su panorami. Purtroppo da qualche mese mi ha lasciato a piedi e quindi devo sostituirla solo che non riesco a capire cosa acquistare:cry:
Il budget di spesa è non più di € 200, se meno è meglio, e da quello che ho visto in rete, prima ero orientato su:
- Canon PowerShot SX270HS (o al max 280), ma poi ho cambiato idea per
le recensioni negative sulla batteria;
- Nikon coolplix S9500;
- Canon PowerShot SX510HS;
- Olympus XZ-10.
Comunque non ho preferenze su marche e modelli.
Oltre al budget ed alle caratteristiche gia descritte mi servirebbe una macchina con una buona autonomia della batteria, anche con l'uso del flash, oltre a video full hd, tanto lo hanno tutti a quanto ho capito (anche qui vorrei qlsa che non si spegnesse dopo 5 min di video).
Vi ringrazio anticipatamente.
:help:
aled1974
08-05-2014, 09:49
che mi dici di
canon s110 1/1.7", 24-120mm ƒ2.0-5.9
fujifilm xf1 2/3", 25-100mm ƒ1.8-4.9
però non so quanto registrino in modalità video quindi lascio cercare a te le caratteristiche
ovviamente salendo col budget, e nemmeno di troppo, la rosa di macchine con buon sensore/ottica si amplia
ciao ciao
P.S.
sono andato a cercare info sulla tua minolta, era un 1/2.5", 34-101mm ƒ2.8-4.9
n.forciniti
08-05-2014, 21:36
Non ti posso dire gran che visto quanto scritto nel mio post. Cmq come costo sono simili tu che mi consigli?
Inoltre, quando dici salendo con il budget a che cifra ti riferisci? Qual'è un buon compromesso qualità/prezzo?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
aled1974
09-05-2014, 09:07
premessa: tutte le fotocamere attuali sono migliori della tua ex minolta per quanto riguarda il sensore (1/2.5"), molte per quanto riguarda l'ottica (34-101mm ƒ2.8-4.9)
le due indicate hanno un sensore nettamente più grande (minolta 24,71mm², canon 41,51mm² e fuji 58,08mm²) e una lente più luminosa lato wide e leggermente meno o uguale lato tele. Come escursione focale sono molto più grandangolari della tua ex e lato teleobbiettivo siamo li con un mediotele. Quindi non sono i 500mm di una sx270 per dire. IMHO è pure meglio
per aumentare la rosa 50-60€ sono già sufficienti, se mi dici che prendi in considerazione la cosa ne aggiungo alcune che da trovaprezzi sono entro il nuovo budget di 260€ :D
ciao ciao
n.forciniti
09-05-2014, 13:42
premessa: tutte le fotocamere attuali sono migliori della tua ex minolta per quanto riguarda il sensore (1/2.5"), molte per quanto riguarda l'ottica (34-101mm ƒ2.8-4.9)
Su questo non avevo dubbi .... :D
Dopo 8 anni qualche piccola evoluzione è d'obbligo.
Cmq l'indicazione della mia vecchia fotocamera l'avevo data solo per info non certo perchè volevo qlsa di uguale/simile....:)
Ti ringrazio per le tue spegazioni e ne approfitto, sperando che perdoni la mia ignoranza, chiedendoti come mai dici
Quindi non sono i 500mm di una sx270 per dire. IMHO è pure meglio
Mi spieghi perchè e meglio?
Ed inoltre come grandangolo quale è meglio?
Lato durata per le due che mi hai consiglato ho trovato i valori solo per la Canon s110:
Circa 200 scatti
Circa 240 min. di riproduzione
Mentre per la fujifilm xf1 non ho trovato nulla neanche sul loro sito...mi sai dare qualche info in merito?
Per la Canon mi sembra fin troppo buona come durata....sarà vera? :rolleyes:
per aumentare la rosa 50-60€ sono già sufficienti, se mi dici che prendi in considerazione la cosa ne aggiungo alcune che da trovaprezzi sono entro il nuovo budget di 260€ :D
ciao ciao
Mi dai un paio di nomi max, altrimenti mi confondo ancora di più.
n.forciniti
19-05-2014, 08:01
:help: me
Mi date un consiglio?
aled1974
19-05-2014, 14:58
Mi spieghi perchè e meglio?
Ed inoltre come grandangolo quale è meglio?
per un fattore costruttivo/proprietà ottiche, gli obbiettivi meno escursione focale hanno e migliori sono a livello qualitativo. Non per niente nel campo reflex (macchine con obbiettivo sostituibile) i migliori vetri sono i cosiddetti fissi, ovvero quelli che non hanno alcuna escursione (zoom)
per il grandangolo invece dipende solo da te, prendo la solita immagine per capirci: http://www.juzaphoto.com/shared_files/articles/24-70_2-8/lenses-24mm_vs_28mm.jpg
c'è chi si "accontenta" dei 28mm, chi si incaponisce a volerne per forza 24mm, chi ancora meno che sulle compatte diventa poi un problema di scelta
Lato durata per le due che mi hai consiglato ho trovato i valori solo per la Canon s110:
Circa 200 scatti
Circa 240 min. di riproduzione
Mentre per la fujifilm xf1 non ho trovato nulla neanche sul loro sito...mi sai dare qualche info in merito?
Per la Canon mi sembra fin troppo buona come durata....sarà vera? :rolleyes:
dico che in ogni caso sono valori stimati quindi se sai già che uscirai con la macchina accesa per più di mezza giornata meglio valutare l'acquisto di una seconda batteria. Volendo risparmiare una no-brand che tanto vanno bene lo stesso ;)
Mi dai un paio di nomi max, altrimenti mi confondo ancora di più.
ok, integro al prossimo intervento, o stasera o domani, vediamo :D
ciao ciao
EDIT:
quattro macchine entro i 270€:
fujifilm x10 2/3", 28-112mm ƒ2.0-2.8, fhd 30fps, autonomia cipa 270 scatti
nikon p330 1/1.7", 24-120mm ƒ1.8-5.6, fhd 60fps, aut. 200
olympus xz-2 1/1.7", 28-112mm ƒ1.8-2.5, fhd 30fps, aut. 340
pentax mx-1 1/1.7", 28-112mm ƒ1.8-2.5, fhd 30fps, aut. 290
sulla durata dei filmati non so dirti molto, è un aspetto che non guardo mai :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.